vediamo se si bloccherà il paese...
vediamo se si bloccherà il paese...
Spoiler
Se lo fanno davvero bloccano davvero interessi enormi, in Italia ma non solo, porca troia
al porto di livorno tutti vaccinati o quasi, andassero lì![]()
Si facesse un nuovo lockdown.
Domattina leggeremo
"a causa di chi non si vuole vaccinare per il bene di tutti, si rimane a casa finché non siamo certi di farci 1 mese a 0 contagi giornalieri.
Fate le scorte perché sto giro nemmeno i supermercati saranno aperti.
Per chi volesse andare in Ungheria o in Polonia, paghiamo l'ultimo volo Alitalia e un bel biglietto di sola andata verso quei paesi che ritenete più democratici e vicini al vostro pensiero."
Firmato Mario Draghi
searching for free time...
Una cosa non capisco, per i dipendenti del settore privato che non hanno gp quindi non possono andare a lavoro cosa succede? Possono essere sospesi? Se poi dopo due mesi rientrano gli devi gli arretrati? Li puoi licenziare? Perché sta cosa è determinante ma non capisco che armi hanno le aziende
Le aziende non hanno nessuna arma. Il dipendente è in assenza non giustificata, ma non sono applicabili sanzioni disciplinari. Zero stipendio e zero contributi anche. Ad oggi rientra a pieno titolo quando esibisce il gp e ovviamente non ha diritto agli arretrati.
Dai che famo il botto.
Nel privato puoi accedere anche senza GP (nelle PA vengono allontanati e non possono accedere), il datore di lavoro può solo segnalare al prefetto la tua inadempienza e sospenderti lo stipendio per tutto il periodo in cui non avrai il GP. Puoi essere sostituito per un tot di giorni (mi pare 20, vado a memoria) ma nel resto del tempo puoi liberamente accedere al posto di lavoro.
La sanzione va da 600 a 1500 euro e viene inviata dalla prefettura (non è chiaro se PER OGNI GIORNO di inadempienza GP o PER TUTTO IL PERIODO).
Io ci vedo questo :
datore di lavoro : ahhhhhhhhhh non hai GP bene bene...facciamo che io non ti denuncio, tu lavori ufficialmente gratis fino a fine anno, io risparmio i contributi e ti pago a nero.
EDIT : fonte ---> https://www.governo.it/it/articolo/g...e-draghi/18223
Punto 4 :
Quali provvedimenti deve prendere il datore di lavoro che accerta che il dipendente abbia effettuato l’accesso alla sede di servizio pur essendo sprovvisto di green pass?Quali sanzioni rischia il lavoratore?
Il lavoratore, pubblico o privato, è considerato assente ingiustificato, senza diritto allo stipendio, fino alla presentazione del green pass; nel caso di aziende con meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, rinnovabili per una sola volta.
Nel caso in cui il lavoratore acceda al luogo di lavoro senza green pass, il datore di lavoro deve poi effettuare una segnalazione alla Prefettura ai fini dell’applicazione della sanzione amministrativa. Infatti il lavoratore che accede al luogo di lavoro senza green pass è soggetto, con provvedimento del Prefetto, a una sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro. Vengono poi applicate anche le sanzioni disciplinari eventualmente previste dai contratti collettivi di settore.
Oltre alla retribuzione, non sarà più versata al lavoratore senza green pass qualsiasi altra componente della retribuzione, anche di natura previdenziale, avente carattere fisso e continuativo, accessorio o indennitario, previsto per la giornata di lavoro non prestata. I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione delle ferie e comportano la perdita della relativa anzianità di servizio
Fonte PA : ---> https://www.governo.it/it/articolo/g...della-pa/18212
I soggetti sprovvisti di certificazione verde dovranno essere allontanati dal posto di lavoro. Ciascun giorno di mancato servizio, fino alla esibizione della certificazione verde, è considerato assenza ingiustificata, includendo nel periodo di assenza anche le eventuali giornate festive o non lavorative. In nessun caso l’assenza della certificazione verde comporta il licenziamento.
Last edited by Sylent; 14th October 2021 at 09:32.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
ma quale botto l'italia non fa nessun botto forse non vi è chiaro che ci sta chi decide i paesi che fanno il botto a capo di sto governo.
Guarda rando sono paradossalmente d'accordo con te.
Il mio riferimento era sul fare rispettare una legge ed il fatto che appena è possibile si fa di tutto per non rispettarla.
Se dobbiamo parlare del Green Pass per come è stato fatto, le modalità e quant'altro è una puttanata pazzesca ed è usato SOLO a mero scopo politico.
Non starò a citare che in europa l'hanno accantonata come idea dopo 1 mese, troppo facile.
Ma il fatto che di base a livello legislativo è obbligatorio sul lavoro MA (esempio a caso eh) in chiesa non c'e nessun obbligo e ti puoi allegramente ammassare come pecore non ha nessun senso.
O sulla metro
Od in autobus
O potrei andare avanti a fare un folto elenco di posti dove si crea "massa" ed il Green Pass non è obbligatorio.
Ecco cosi non ha il minimo senso.
Il problema, grosso è che la gente ignorante e becera usa tutto cio come arma per fare casini e dire le loro immense cagate.
Io sarei solamente favorevole al Vaccino obbligatorio, una cosa o la fai bene o non la fai.
Il Green Pass è stata idealmente una immensa cagata e se ne è accorto tutto il mondo, tranne l'italia che lo usa come porta bandiera. E' studiato malissimo e pensato ancora peggio ed ad oggi si trovano assolutamente incastrati nel loro stesso gioco.
E' veramente da idioti.
"not even death can save you from me..."
Non dir minchiate, su. Hanno voluto far gli splendidi, adesso stanno in un bel cul-de-sac. Non possono tornare indietro, perchè sarebbe un segnale di estrema debolezza nonchè epocale figuraccia, e lì avanti si prospetta un macello. Non hanno nemmeno pensato al fatto conclamato che settori ultracritici come gli autotrasportatori sono in gran parte stranieri dell'est europa, refrattari al vaccino o vaccinati con sputnik che non è approvato dall'EMA. Tutta gente senza GP. Assotrasporti stima un 30% di personale sprovvisto, in un paese che muove il 90% delle merci su gomma. Auguri
Poi colf e badanti, personale di pubblica sicurezza (guardate i dati vaccinali delle forze di polizia), agenti penitenziari, c'è un bell'articolo sul sole24ore in merito.
Ci meritiamo di andare gambe all'aria.
devo capire la differenza fra un eventuale blocco da nogreenpass ad un eventuale blocco per dire no ad un obbligo vaccinale ipotetico...
Spoiler
mah io per il mio piccolo vedo che gli autotrasportatori so in grossa parte rumeni e polacchi e li si è usato gli stessi vaccini nostri è la bulgaria che ha fatto un grosso uso dello sputinik poi sicuramnte un rallentamento ci stara gia oggi amazon ha sospeso almeno per la mia zona la consegna in 24 ore garantisce 48 ( tanto per capirci) per le colf e le badanti non è un grosso problema in realta visto che se sono in regola hanno la possibilita di vaccinarsi qua in italia perciò se non lo hanno fatto è perchè non l'han voluto fare e ci sta la fila per quei lavori per esempio ci sono le nord africane che stanno iniziando a fare corsi da oss e quelle tranquillo che si vaccinano qua perchè a casa loro i vaccini probabilmnte non ci sono o ce ne so pochissime, insomma che non possono tornare in dietro è vero che forse si avra un problema i primi giorni è probabile ma l'italia non fa crac se te intendi crac finziario anzi ci sta draghi apposta non è un caso che proprio quando lascia la merkel vincono i sodcial democratici in germania decide di accetare s dopo 20 anni di suppliche un incarico di governo...............