non è irregolare rispetto a nulla ad oggi, purtroppo. la Figc nella persona del presidente Gravina ha avallato la soluzione trust ad agosto. consentendo a lotito di fare il suo porco comodo.
la soluzione trust che ricordiamolo era la stessa consentita a Ferrero, quindi non c'è neanche un novum giuridico. Ma è palese che tipo di situazioni si richiamano.
la cosa gravissima è che l'accordo per l'utilizzo di un trust è stato fatto DOPO che a giugno Lotito si concesse il lusso di rifiutare ben 27 milioni di euro da parte di Radrizzani-Mencucci, proprietari del Leeds.
sei sempre molto parziale nelle ricostruzioni.
parli di ricorsi? ieri le 20 squadre di serie a hanno avallato all'unanimità l'ipotesi di continuare il campionato a 20 squadre, la decisione è stata presa anche dalle 4 squadre che nei tuoi sogni erotici avrebbero provveduto ad attivarsi per un ricorso.
la decisione spetta al consiglio federale presieduto da Gravina, lo stesso personaggio che ha consentito un trust che fa acqua da tutte le parti.
l'altro giorno hai escluso rischi per la Lazio. La norma che io citavo si è scoperto essere sta modificata ad Ottobre. Dopo la decisione del consiglio federale riguardante l'accoglimento del trust. La nuova norma, che sostituisce la precedente, richiama espressamente che le partecipazioni societarie da cedere sono quelle relative alla squadra presa per ultima in ordine temporale.
Questo sta a significare che la FIGC ha volontariamente rinunciato ad utilizzare un arma importantissima per garantire che Lotito si impegnasse attivamente per cedere la salernitana, pena la possibilità di perdere anche la lazio.
Probabilmente non hai considerato che tuttomercatoweb sia una fonte poco attendibile. Nessuno sa un cazzo sulle offerte e questo perchè nessuno sa come è costruito il trust.
c'è chi dice che il trust preveda la corresponsione di una caparra del 5% (2-5 milioni di euro) solo per vedere i bilanci
c'è chi dice che il trust preveda la valutazione di offerte congrue senza che siano legate ad un certo valore e chi invece, suffragato dai fatti, ritiene che il valore messo nel trust si aggiri attorno ai 40 milioni di euro.
Quale imprenditore serio va a comprarsi una squadra con un piede in serie B e senza assets rilevanti per quella cifra?
al contrario, quale imprenditore interessato al mondo del calcio non farebbe carte false per comprare, per una cifra attorno ai 20 milioni, una squadra che ha sì un piede in mezzo in serie b, ma anche i bilanci in attivo, zero debiti verso chiunque, crediti importanti solo considerando i 10 milioni di paracadute nel deteriore della serie B, ed i 50 milioni di euro nel caso migliore della prossima serie A. Sono soldi.
è evidente che oltre alla questione materiale del costo/valore dell'investimento, ci sono altre questioni.
la situazione è del tutto nebulosa, ed è fondamentalmente un mare di merda.
chi è che ci sguazza nelle situazioni nebulose? chi sguazza nel mare di merda?
lotito
lotito, il re della merda.
Last edited by Emma; 17th December 2021 at 10:22.
senza lotito dovevi anda a vede la nocerina emma
detto questo mancano 5 mesi tireranno avanti con i se e i ma i forse tanto va in serie b la salernitana e se non ci va ce la mandano punto, questo è il calcio italiano
Lotito mi sta sul cazzo e lo brucerei, ma :
1) a giugno aveva tutto il diritto di rifiutare offerte, la Salernitana non era ancora in A se non erro e comunque essendone il presidente poteva fare il suo porco comodo (come fa da sempre)
2) sebbene un coglione, è seguito da gente direi in gamba (tra cui, per alcune cose, dallo studio legale dove lavora mia sorella): il fatto che potesse perdere la Lazio è corretto, ma essendosi tirato fuori da ogni carica ampiamente nei tempi al momento, e per quanto ne sappia io (anche se di avvocatese ne so molto poco), la Lazio è fuori da ogni rischio. Possono essere (ma quelle a prescindere) contestate a Lotito anche a posteriori eventuali irregolarità nell'operato o manipolazioni di qualsiasi genere su trust e nuovi acquirenti (c'aveva provato con Mezzaroma il paraculetto...)
Se poi mandassero la Lazio in serie D non è che mi strapperei i capelli eh
Ho letto dell'assemblea e, dato che siamo in Italia, costituirebbe a mio modo di vedere (ossia la proroga-salvaguardia fino a fine anno) un pericolossissimo precedente. Se esistono delle norme vanno rispettate. Se decidi caso per caso facendo deroghe ad hoc o riunioni per decidere sul momento, a cosa cazzo servono le norme?
Sul giro economico-politico della Salernitana so poco, ma dove c'è Lotito c'è merda da qualche parte quindi è anche normale che "normali" acquirenti stiano alla larga.
Per me farà la fine del Milan col "giretto" coi cinesi: un prestanome pulito di Lotito interverrà, rileverà la società, e proseguiranno nella gestione di merda as usual.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
No Holy perché il trust consente di eliminare ogni relazione tra Lotito e la salernitana.
Finché c’è il trust è tutto in regola.
Il problema era che, a quanto sembra, nel trust era previsto un termine, quello del 31 dicembre, per la vendita.
Scaduto il termine senza vendita il bene oggetto del trust torna a lotito. Da quel momento c’è violazione dell art. 16 delle noif.
Se così stanno le cose, basta prorogare il trust fino a fine stagione per eliminare il problema della violazione con conseguenze radiazione.
Perciò la decisione di ammettere il trust fino a fine stagione spetta solo a Gravina/consiglio federale.
“Alla luce di quanto sopra, la FIGC sembra aver dato uno stop definitivo alle multiproprietà nel mondo del calcio professionistico, che negli ultimi 5 anni sono proliferate, si pensi infatti ai casi di Lazio-Salernitana, Verona-Mantova, Napoli-Bari.
Se con riferimento al caso Lazio-Salernitana il Consiglio Federale ha deliberato con C.U. n. 11/A del 9 luglio 2021 di prendere atto che si è posto termine alle “situazioni di controllo diretto e/o indiretto di società della medesima categoria” di cui al Comunicato Ufficiale n. 249/A, nei limiti, alle condizioni e nel rispetto dell’“Atto modificativo di Atto istitutivo del Trust Salernitana 2021””
Finché c’è trust il consiglio federale prende atto che non c’è violazione del controllo di più società .
Purtroppo è giuridicamente ineccepibile.
Ve lo sto cercando di spiegare: è un ginepraio assurdo in cui si può sguazzare usando cavilli, strumenti di pressione e giochi di potere…. Lotito ci sguazza
ma c'è poco da scomodare la regolita ( e non è regolare perchè il trust deve avere una scadenza) mai club stessi di serie a hanno chiesto che venga prorogato il trust avere una squadra certa retrocessa fa coimodo a tutti, chi ci rimette siete voi tifosi che vi stanno a prende per il culo, ma a quanto pare vi sta bene cosi, vedete 2o3 giocatori di serie A e siete contenti a quanto pare.
rinnovata la proroga x la Salernitana fino al 30 giugno... cvd
Spoiler
Appena associano la Dea alla parola scudetto, arriva puntuale la sconfitta.
Spoiler
Gli 11 in campo oggi lato Roma sembravano QUASI giocatori seri...
oggi è la prima partita intera che vedo della roma e mi ha fatto una bella impressione