Originally Posted by
Shub
A casa mia si dice che ogni buco del culo ha una sua opinione...
Detto questo, nel 99% dei casi una guerra è il risultato di eventi storico, sociale ed economici. E' indubbio che NATO, USA e UE hanno le loro colpe...
Sono anni che "mangiamo" nazioni ex sovietiche avvicinandoci ai confini Russi con apparati di difesa-offesa e quindi irritiamo e non poco una superpotenza nucleare. Superpotenza che da anni viene governata con un metodo dittatoriale, si scambiano il potere i soliti 2 e alla fine il Kapò ha promulgato leggi ad hoc per governare fino a finevita.
Quindi è indubbio che... se stuzzichi uno stato governato da un uomo del genere non puoi aspettarti nulla di buono.. Fino ad oggi compensavano con le zone egemoniche, io fo il grosso qua ma cedo di la.. e viceversa, così come hanno fatto per decenni durante la guerra fredda.
Alla fine Putin nei suoi deliri di onnipotenza invece che continuare il giochino dei contrapposti... ha rovesciato il tavolo di gioco e ha iniziato un ruzzino tutto nuovo. NATO, USA e UE a vari livelli erano impreparati, anche se gli USA continuavano a dire "mo invadono"... ma a furia di gridare al lupo al lupo nessuno più ti crede... e in questa indecisione e incredulità VladtheMad ci ha sguazzato e zack ha invaso uno stato sovrano 3 ore dopo aver finito di parlare con un leader estero assicurandogli "ma noooo non invaderemo mai".
Le sue ragioni erano "nel donbass e lugansk gli ucraini uccidono e fanno pulizia etnica dei filorussi... La UE ha chiesto espressamente le prove di quanto asserito e non sono mai arrivate, non discuto fosse vero ma... se mostri le prove NESSUNO avrebbe rotto il cazzo se te invadevi queste 2 regioni e le "liberavi".
Invece... ha invaso, conquistato ma non si è fermato, ha coinvolto uno stato vassallo, la Bielorussia per usarla come testa di ponte per arrivare a pochi km dalla capitale ucraina Kiev. Non sta permettendo ai civili di scappare ma li bombarda, quindi non è vero un cazzo di nulla che voleva liberare i russi.. così come non era vero il voto "democratico" della Crimea, al 90% filorussa, quindi probabilmente avrebbe vinto comunque, ma un voto democratico effettuato con 100.000 soldati nemici ai confini non mi pare molto consono.
Aggiungiamoci che la Russia e la Cina si erano "accordate" per ritardare l'invasione a dopo le olimpiadi cinesi, perché altrimenti assorbivano tutto l'interesse internazionale oscurando l'evento in Cina... e possiamo dedurre che ogni tipo di giustificazione russa è una mera scusa del cazzo.
Quindi.. l'occidente ha le sue colpe? Ha la colpa d'aver esacerbato la situazione ma come dicono tutti chi alza le mani per primo passa automaticamente dalla parte del torto.
Se Putin prendeva Donbass e Lugansk sarebbe scoppiato sto puttanaio? Non penso... USA NATO UE avrebbero abbaiato ma poi finiva li...
Ma io parto e concludo dicendo... uno stato SOVRANO democraticamente ha ELETTO i propri rappresentanti, votato le proprie mozioni, schierandosi verso un'entrata nel mondo occidentale... NESSUNO PUO' SOVVERTIRE LE DECISIONI DI UNO STATO DEMOCRATICO, a meno che... non vengano commessi crimini contro l'umanità come in Jugoslavia.
Ergo... ok le ragioni, ok capire i perchè e i percome ma non si giustifica MAI un'invasione del genere. Ripeto.. prendevi lugansk e donbass? Ok... ammesso che quello che si afferma sia vero.. ma vedendo che stai combinando era solo un pretesto.
Personalmente parlando, visto ho un buco di culo pure io.. spero che la UE FINALMENTE inizi a ragionare da unione, si crei uno stato socio economico indipendente con un esercito potente e inizi a ragionare da superpotenza altrimenti da qua a 10 anni ci schiaccieranno come una merda sotto la suola. Ergo indipendenza energetica, indipendenza dalle materie prime, economia forte e un esercito adeguato.
Cips