
Originally Posted by
Nazgul Tirith
In risposta ad Hador, Spidey etc.
Premetto, scrivere ogni volta che la Russia stia sbagliando e muovere ad una guerra ad un paese è SEMPRE deplorevole in quanto si va a colpire chi non c’entra nulla con qualsiasi questione è ovvio.
Com’e anche ovvio che non tocca scriverlo ogni volta dopo che lo si è scritto di continuo per 40 pagine.
Oltre questo, mettersi in bocca la frase, fattissima del “ci si deve prendere le responsabilità di quel che si dice” lascia in un mondo che vuole (vuole, ma non lo è) essere democratico e civilizzato il tempo che trova, è alla stregua di un qualsiasi ignorante con internet che pubblica video su facebook/instagram inneggiando alla terrapiatta od i poteri forti che governano il mondo.
Detto questo, come ho gia’ cercato di spiegare (e no, non sono l’unico, cosi come continuare a dire come un disco rotto “eh ma se te lo dicono in tanti vuol dire che è veroh”, perché è di un’ignoranza pazzesca) la questione si puo ridurre in due modi.
- Putin è pazzo si è alzato una mattina ed ha deciso che ne aveva i coglioni pieni dell’Ucraina e dell’Occidente e giu guerra bombe e carri armati.
- Cercare di capire cosa ha portato un capo di stato ad invadere, uccidere e bombardare un altro stato.
Per farlo bisogna anche guardarsi alla nostra storia moderna e non.
Putin viene paragonato ad Hitler, ma Hitler per fare tutto cio che ha fatto, perché l’ha fatto?
Era sicuramente un razzista, xenofobo.
Ma in che situazione geopolitica era inserito? Una Germania devastata dalla guerra, con un europa che la cannibalizzava senza troppi problemi ed il potere monetario in mano agli Ebrei. (Questa è storia, studiata sui libri, non cagate inventate da qualche idiota).
E questa non è nemmeno una giustificazione per le atrocità fatte da Hitler, ma sono semplicemente i fatti storici che sono successi.
Il suo Odio è cresciuto in molti anni, è salito al potere, ribaltato una nazione e distrutto mezza europa, la stessa europa che prima della guerra faceva affari con Hitler stesso.
Tornando al “presente” hai avuto una Russia che dal 99 (stato fallimentare) è stata presa in mano da Putin che l’ha lentamente riformata sul piano fiscale, militare e sociale. Ed all’Europa ha sempre fatto comodo.
Ha fatto quello che ha fatto in Cecenia ed all’Europa, ha fatto comodo.
Ha fatto quel che ha fatto in Crimea e l’Europa salvo le sue utilissime denunce, gli ha fatto comodo.
L’Europa come unione ha continuato a ignorare il problema della Russia nonostante siano piu di 10 anni che la Russia non fa nulla per nascondere la sua ostilità verso l’Occidente.
L’Europa come unione ha continuato a fare affari con la Russia, nonostante la critichi in faccia.
L’Europa fa ed continua a fare gli stessi errori che ha fatto al tempo di Hitler, tira la corda e quando la corda si rompe, dice “o cazzo” e addita a cattivo il “Pazzo” di turno.
Dal 2014 al 2022 la situazione Ucraina è sempre stata molto critica, fra Russi, Ucraini, fronde filorusse, fronde Ucraine neonaziste. E L’Europa era bella serena a sbattersene un po le palle.
Ma te come Unione Europea ora e come Europa prima al tempo della 2° guerra mondiale cosa hai fatto?
Nulla, anzi hai sfruttato il piu possibile la situazione per trarne guadagno.
Si chiama giustificare quello che sta facendo Putin? No nessuno puo giustificare una guerra, non esiste una guerra giusta dove muoiono le persone.
Si contesta il fatto che nel mondo che si definisce “democratico e civile” se provi a dire qualcosa che va al di fuori del “Putin pazzo deve morire”, sei nel torto, devi chiudere la bocca e non cagare il
cazzo.
E come gia detto questo di democratico non ha nulla e ti mette sullo stesso piano di un dittatore.
E comunque in questi 12+ giorni di guerra è venuta a galla come l’occidente abbia una gran voglia di puntare deliberatamente il dito contro qualcosa o qualcuno. Quasi famelici di aver trovato un
nemico da combattere.
Per quanto mi riguarda poi potete continuare a darvi tutti quanti le pacche sulle spalle continuando a dire annunendo felici ma seri “bisogna prendersi la responsabilità di quello che si dice” che serve tantissimo, torno nel mio oblio, che in altro modo tanto non penso di poterlo spiegare.
Saluti.