il 6% annuo è decisamente na cazzata, veniamo da anni di enorme speculazione e crescita finanziaria, non c'è garanzia ALCUNA che ci siano rendimenti simili in futuro. Già il 2022 è un bagno di sangue, non promette benissimo.
Ciò detto opzione 1 resta la migliore, o ancora meglio la variante fai da te: butta tutto in un ETF azionario globale diluendo l'entrata (scelta della serva: Vanguard VT. 10 versamenti da 10k uno al mese per un anno, tipo).
Fino a poco tempo fa i bond erano carta straccia, possibile che a breve tornino ad essere interessanti ma non al momento.
In generale la serie storica su 40 anni dava il 4% di rendimento medio sull'azionario globale. Includendo le varie crisi.
hdr.
bnet profile
Sono contento per te!
Qualcosa in crypto per lo metterei, che siano BTC, ETH o CRO. Il resto nel medio/lungo mi farebbe un po' paura (Solana, Terra Luna, etc). Quelli o ci stai un po' dietro oppure diventano davvero molto rischiose.
Sulla defi, può essere un'idea, però non credo si debbano aspettare due anni, ci sono già delle defi abbastanza solide. Chiaramente però se non hai le 24 parole non sono soldi tuoi. Quindi solo una parte dovrebbe andare in defi, ingo
Grazie. Hai qualche libro/lìnk per iniziare con il fai da te? Vorrei capirci qualcosa in più prima di piazzare i soldi da qualche parte.
Per quanto riguarda crypto non saprei, non è un settore che mi fa stare tranquillo.
Per quanto riguarda la defi non ho la minima idea di cosa parlate![]()
Mica ti devi rivolgere alle poste porcoddue. Già solo avere il conto corrente lì è da darti le frustate nelle gengive.
Di affidarti a qualcuno che sappia consigliarti come diversificare gli investimenti su più piattaforme/settori/titoli/random per evitare che, in caso di crollo del monoinvestimento, tu possa restare con le pezze al culo.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
ti sparo un esempio al volo, https://www.ubs.com/de/en/wealth-man...caAtzPEALw_wcB
questo e' per pesci grossi, 1M and above, ma il funzionamento e' sempre lo stesso
Firms specializzare nel gestire il wealth di individuals, si decidono insieme i target (risk level, kind of investments, time span) e loro si prendono una fetta del profit o fees in base al tipo di relationship.
E' difficilissimo per me dirti i tipi di rendimento perche' e' 100% custom in base al target della persona, se uno e' un bullish investor ad alto profilo di rischio puo' facilmente spararsi un 40% in un anno, ma con una volatilita' estrema.
Di solito queste operazioni durano a lungo del tempo, spesso i wealth managers lavorano con famiglie per generazioni
gratz.
Io sto cercando di comprar casa e hanno aumentato tutti i prezzi invece di abbassarli![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Onestamente, se lui avesse avuto una casa, adesso sarebbe il momento buono di venderla.... poi boh, magari Bologna è un mondo (di merda) a parte
@Sulimo: la formula per calcolare gli interessi di un investimento simile è la formula dell'interesse composto. per renderti le cose più facili te la indico di seguito con i dati che ho a disposizione, poi se vuoi approfondiamo:
A = P (1 + r/n)^(nt)
dove
A = valore finale dell'investimento
P = investimento iniziale
r = interesse annuale espresso in decimale (0,00 - 1,00)
n = numero di volte in cui quell'interesse è calcolato nell'unità di tempo t
t = la durata dell'investimento
quindi nel tuo caso 6% interesse annuale, durata investimento 10 anni, investimento iniziale 100.000
A = 100000 * (1 + 0,06/1)^(1*10) = 100000 * (1,06^10) = 100000 * 1,790847696542854 = 179084€
il calcolo che han fatto loro è questo... avran tolto delle spese amministrative.
Occhio che questa formula prevede che alla fine di ogni anno l'ammontare investito sia cresciuto del 6% netto, che è una dichiarazione MOLTO forte
Qui ti spiega tutti i passaggi: https://www.calculatorsoup.com/calcu...calculator.php
Last edited by San Vegeta; 20th April 2022 at 11:44.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Aggiungo che IO se avessi da investire 170k, 70k li userei per comprare ETH e CRO. CRO entro due anni sbanca e fa easy il x5 x10, ETH sta già progettando la migrazione dell'algoritmo a uno che consumi poca energia: l'ultima volta che hanno cambiato algoritmo (in meglio ovviamente) ETH è triplicato. Ora vale sui 2700€/3000€, se non piovono atomiche secondo me sale a 6/7k in uno o due anni...
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022