Update, hi scritto un report analizzando la mia situazione ? proponendo diverse alternative. Potrei chiamarlo una sorta di piccola guida for dummies... La rifinisco un attimo e poi chiunque me la voglia criticare o commentare ? benvenuto. Baci![]()
Il documento ? scaricabile da questo link.
https://drive.google.com/file/d/1ZDu...ew?usp=sharing
Ringrazio chiunque voglia darmi un feedback![]()
Chiederi a Moneyfarm come la vedono a 7% annuo in questo momento dove in 6 mesi ha fatto meno 30%
faranno come sempre: metteranno grafici e numeri del 2020/2021, ignorando il 2022
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
purtroppo sto avendo pochissimo tempo per leggerlo, per? posso gi? muoverti un paio di critiche costruttive
--------
in realt? di opzioni valide ne hai 4 o 5
1) Compro una casa che tutto incluso (notaio + eventuali lavori di ristrutturazione + spese varie) mi
venga a costare esattamente 180.000 €, quindi non dovrei chiedere mutuo (cio? fare debito) per
iniziare l’investimento.
2) Investire nei mercati finanziari sempre per un valore totale di 180.000 €.
3) Compri casa col mutuo, la affitti facendo in modo che l'affitto copra il mutuo e sia profittevole, al netto di eventuali lavori ogni tot anni: rivendi casa quando il mercato te la valuta bene
4) Non investi i soldi ma ti ci paghi i prossimi 20/30 anni di spese fisse e ti godi la vita lavorando dove vuoi, come vuoi
5) usi quei soldi per fondare una tua attivit?
--------
Il calcolo degli introiti d'affitto non tiene conto del fatto che l'affitto andr? ad alzare l'imponibile su cui paghi le tasse: a seconda della fascia di reddito, rischi di finire nello scaglione superiore e prendere una mazzata (va tenuto presente, non ? che non sia una buona idea affittare)
--------
val?, gi? che ci sono aggiungo un'altra cosa: quando fai ipotesi sugli scenari, ti conviene calcolare lo scenario peggiore (realistico, non roba del tipo che viene il terremoto e crolla la casa), scenario migliore, e scenario medio. In questo modo puoi verificare se, anche nel caso peggiore, tu stia perdendo o semplicemente guadagnando di meno
--------
A pagina 5 mostri dei calcoli applicando l'interesse composto: occhio che l'interesse composto suppone che tu reinvesta sempre tutto il guadagnato, quindi non ? un "investo nel 2022 e poi i soldi crescono" ma un "investo tutto nel 2022 e continuo a reinvestire ogni volta che mi entrano gli interessi"
Last edited by San Vegeta; 13th May 2022 at 16:48.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Questo sarebbe un investimento troppo attivo per me, considerando poi che il mercato immobiliare almeno a Roma ? sceso tantissimo non mi convince come idea.
A questa non avevo pensato, la valuter?!4) Non investi i soldi ma ti ci paghi i prossimi 20/30 anni di spese fisse e ti godi la vita lavorando dove vuoi, come vuoi
Anche questa ? una bella idea, ma facendo l'infermiere sarebbe parecchio difficile tirarsi su un attivit? dal nulla, ? un investimento super rischioso, ma resta cmq una bella idea!5) usi quei soldi per fondare una tua attivit?
--------
Questo non l'avevo considerato, e si con l'extra reddito generato dall'affitto andrei a scavallare nello scaglione irpef al 38%, altro motivo che mi disincentiva nell'acquistare ed affittare casa.Il calcolo degli introiti d'affitto non tiene conto del fatto che l'affitto andr? ad alzare l'imponibile su cui paghi le tasse: a seconda della fascia di reddito, rischi di finire nello scaglione superiore e prendere una mazzata (va tenuto presente, non ? che non sia una buona idea affittare)
Vero gli scenari non sono identici perch? se dovessi investire nei mercati finanziari arriverei alla quota di 180.000? dopo 18 mesi di ingressi da 10k al mese. Cmq era pi? per farmi un'idea delle differenze tra i 2 scenari in esame.A pagina 5 mostri dei calcoli applicando l'interesse composto: occhio che l'interesse composto suppone che tu reinvesta sempre tutto il guadagnato, quindi non ? un "investo nel 2022 e poi i soldi crescono" ma un "investo tutto nel 2022 e continuo a reinvestire ogni volta che mi entrano gli interessi"
In generale grazie mille dei feedback!
20% in meno di lavoro, 20% glorioso tempo in cui nessuno ti puo' rompere i coglioni... non so, te dici "va va terun, va a lavurar"...per me c'ha un che di attraente... che poi era quello che cercavo di fare con le crypto, ma avendo fatto solo 5-6k di attivo non se ne parla nemmeno deocan.
Ma te sei statale di che ti lamenti
Scherzi a parte, visto l'andazzo, potendo avere un salvagente quando saremo intorno ai 50-60 non sarebbe male.
L'affitto non sempre te lo pagano e per mandarli via ci vuole le bombe e solitamente quando ci riesci cada ? un letamaio.
Parlo per esperienza
I miei hanno affittato una casa per 8 anni e, al netto delle rotture di coglioni standard, non hanno avuto grossi problemi. Questo per dire che l'affittare casa potrebbe avere un senso, non per me non credo sia il tipo di investimento migliore nel MIO caso specifico. Cmq se leggete il report che ho scritto c'? riassunto un po tutto
https://drive.google.com/file/d/1ZDu...-8dUwSmAP/view <---- mio report + mini guida for dummies agli investimenti
Last edited by Sulimo; 15th May 2022 at 13:59.
Alka sono secoli che tiri fuori sta roba della tua attivit?. Sei in uni, puoi fare il cazzo che vuoi. Fatti un sabbatico e fatti la tua attivit?, se ? quello che vuoi, no?
100k in italia non sono pochi, per me spenderli in "tempo" per cazzeggiare ? poco meglio che spenderli in auto
Ma sono ebbreo che ti devo dire
hdr.
bnet profile