Sar? come dici tu ma continuo a leggere opinioni differenti:
https://www.ilpost.it/2022/10/17/mob...ussia-ucraina/
https://en.wikipedia.org/wiki/2022_R...t_of_prisoners
https://www.newsweek.com/russian-sta...ulness-1752548
Sar? come dici tu ma continuo a leggere opinioni differenti:
https://www.ilpost.it/2022/10/17/mob...ussia-ucraina/
https://en.wikipedia.org/wiki/2022_R...t_of_prisoners
https://www.newsweek.com/russian-sta...ulness-1752548
“Perché io?”
“Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”
Originally Posted by Wolfo in ts
![]()
Spoiler
ma sicuramente le difficolt? ci sono e sono evidenti, teniamo conto che nonostante la controoffensiva ucraina i russi hanno ancora i piedi in gran parte del territorio ucraino conquistato.
cioe quello che voglio dire, non ? che al fronte ci sono solo soldati tipo fantozzi con il fucile.
piu che altro sottilineo il fatto che ha sicuramente piu difficolt? l'ucraina a sopperire alle perdite che la russia.
Spoiler
Spoiler
Ragioniamo anche su un discorso di voglia di combattere.
Da una parte gente che vuole difendere il suo territorio e dall'altra mercenari oppure gente costretta a forza ad andare a combattere.
searching for free time...
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...28a06a2a1.html
No ma Putin non muovera' mai guerra all'UcrainaUcraina: Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse![]()
![]()
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
come avevo detto qualche post fa, oggi anche Kiev dichiara che v? ? una minaccia sempre crescente di attacco dalla Bielorussia con un contingente congiunto ".
nel frattempo, la situazione si fa sempre piu drammatica a mio avviso. la Cina ha esortato i suoi cittadini a lasciare immediatamente l'ukraina, segno tangibile che qualcosa di grosso potrebbe accadere; l'offensiva verso kherson ? l'ultima chance per l'ukraina di ribaltare definitivamente le sorti del conflitto, ma se non arriva alla sponda est del Dnepr, praticamente non ha concluso nulla. Kherson ? una citt? fondamentale per la Russia, uno perche ? la porta della crimea, due perche tenendo kherson, si apre la strada prima per Mykolaiv e quindi per Odessa.
La ritirata dei russi fino a questo momento potrebbe essere anche strategica: la Russia ha subito ingenti perdite come ? normale che accada quando si attacca,perdite aggravate dal fatto di combattere spesso in scenari urban dove da un lato non sempre ? possibile fare massiccio uso dell'artiglieria e dei mezzi corazzati ed in ogni caso ? piu facile difendersi.
la strategia di concedere spazio agli ukraini per un'avanzata potrebbe essere dettata dal fatto che, adesso in difesa, a consumare pi? materiale umano potrebbero essere proprio gli ukraini, e difendersi costa anche meno in termini di materiali bellici.
intanto anche la situazione energetica in ukraina si fa drammatica, sono iniziati i razionamenti.
Si potrebbe profilare uno scenario atomico fino ad ora rimasto silente, ovvero i russi, se dovessero completamente ritirarsi dalle conquiste effettuate con la loro "operazione speciale" potrebbero colpire una centrale nucleare con armi convenzionali, causando un disastro nucleare tale da rendere il grano ucraino completamente inutile... danni da guerra+impossibilit? di commerciare con l'estero=paese fallito
Spoiler
Spoiler
https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202202k.shtml
Missili a caso
intanto Putin impone la legge marziale nella "nuova russia " (i territori occupati), per prepararsi alla sicura escalation invernale del conflitto in quelle zone e consentire all'esercito e a chi governa quei territori misure rapide per disertori e dissidenti.
a breve salter? la diga della centrale elettrica che sovrasta ila cosidetta terrazza di kherson, praticamente una valle a nord-est della citt?.. probabilmemte i russi distruggeranno la diga per impedire o rallentare fortissimamente l'avanzata ucraina su quel fronte, mossa che gi? avevano fatto ad esempio sulla diga del fiume Inhulec
Spoiler
Spoiler
Se abbattono l'invaso di Kherson la Crimea muore di sete
Non ? propriamente cos?, gi? dopo la guerra del 2014 l?ucraina aveva costruito dighe di sbarramento assetando la Crimea, la Russia aveva in pi? sedi europee e mondiali denunciato questa situazione ma nulla ? riuscita ad ottenere. Ha tamponato con altre soluzioni, ma la Crimea non ? mai riuscita a ritornare ai livelli pre 2014 dove addirittura si coltivava riso.
Edit: le dichiarazioni dei vari contendenti vanno prese sempre con le pinze, come per la centrale nucleare di zaporitzka?
La Russia dice non avrebbe senso distruggere la diga, l ukraina dice ?la Russia vuole distruggerla?, poi magicamente guarda caso la diga viene bombardata e i due contendenti si scambiano accuse reciproche.
Last edited by Zl4tan; 20th October 2022 at 22:05.
Se tirano gi? la diga di Nova kakhovka vicino a Kherson (per inciso bombardata la sede stradale dagli Ucraini con metodi per non farla crollare), il canale di collegamento non riceverebbe pi? alcun tipo di acqua e sarebbe la definitiva condanna per la regione. Perch? un conto ? il quantitativo di acqua che serve per una risaia rispetto a quello per uso domestico. Di fatto la stragrande maggioranza dell'acqua dolce arriva da quell'invaso. Non capisco che strategia sarebbe da parte dei russi di far crollare le dighe a meno che non vogliano abbandonare anche la Crimea assieme a Kherson.
Il paper ? interessante, trovo solo che il lamentarsi del governo russo sul fatto che ha subito una ritorsione dopo aver fatto un annessione illegale (e non riconosciuta da praticamente nessuno stato) risibile. Pensavo che fornisse molta pi? acqua per fini domestici. Per le dichiariazione delle parti ? vero prenderle con le pinze, affidarsi a valutazioni esterne e prove visive di altri.
A inizio Ottobre anche i cavi internet che collegano le orcadi alle shetland a nord della Scozia sono stati sabotati.