Partiamo da una premessa: Valentino Rossi è un campione. Un mostro, non c'è nessuno nel motomondiale che ha un talento, una cattiveria agonistica ed una fame di vittoria neanche paragonabile alla sua. E' sicuramente il miglior pilota del mondo.
Detto questo, le dichiarazioni che ha rilasciato negli ultimi giorni mi hanno deluso parecchio.
Mi spiego meglio per chi non conoscesse i fatti: Rossi e Biaggi sono stati retrocessi in ultima fila perchè avrebbero pulito la pista davanti ai loro posti in griglia ed i commissari, avvisati dalla scuderia Honda di Gibernau e da quella Yamaha dello stesso Rossi per "ripicca" su Biaggi, hanno riscontrato l'infrazione e applicato la sanzione. La gara è poi stata vinta da Gibernau, Biaggi è arrivato quinto e Rossi è caduto dopo una rimonta clamorosa nei primi giri quando era quarto.
A fine gara Vale ha accusato la Honda e Gibernau di essere scorretti, che la loro vittoria non è vera e che ciò che aveva fatto sulla griglia di partenza non avrebbe influenzato la corsa, portando ad esempio il fatto che alla prima curva, partendo da una postazione non pulita, da ultimo era già ottavo.
Ora, se il pulire la pista non gli avrebbe portato vantaggi, perchè pulirla? E poi, con tutto che lo fanno tutti i piloti e di solito nessuno dice nulla e che chiaramente la Honda e Gibernau ne hanno approfittato per cercare di ridurre lo svantaggio nella corsa al titolo mondiale, se il regolamento dice che non si può fare o si cambia il regolamento oppure non ci si può lamentare se si vuole farlo rispettare. Inoltre il comportamento di Vale durante la rimonta, soprattutto lo "speronamento" a Barros che ha chiaramente nuociuto al brasiliano e la caduta per un errore banale e dato dalla troppa foga, non mi è parso particolarmente in linea con quello che ci aveva abituato il pesarese.
Voi che ne pensate?
Alla prossima
PS cmq forza Rossi! (sennò la Molli mi cazzotta fitto fitto)