a me è piaciuta la vestaglia data a messi, gli ha dato un che di mistico quando ha alzato la coppa
a me è piaciuta la vestaglia data a messi, gli ha dato un che di mistico quando ha alzato la coppa
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Aldila' di Shub che ha messo in chiaro che il 90% della gente la pensa come lui e non credo gli interessi capire, posto sotto una piccola analisi di Sally Mousa, questo e' per chi volesse capire il gesto, la storia del gesto e cosa significhi.
"What is Messi wearing as he holds up the World Cup?
The #bisht or abaya is a traditional robe of honour worn to celebrate prestigious occasions and symbolises respect and royalty.
As the Emir of Qatar did for Messi, a ruler would bestow his own or a gifted bisht as a mark of special honour, or to commemorate an important event (like winning the World Cup and being the GOAT).
Robes of honour are made of luxurious fabric and embroidered in gold. The amount of gold embroidery indicated the individual’s rank – the more gold in the robe, the higher the rank of the person.
You might also recognise that graduation gowns resemble the bisht or Abaya. That is because they have Arab-Islamic roots.
When a scholar received their degree, they would often be presented with a robe of honour indicating they were now qualified to teach. Henry G. Farmer states that the tradition of the gowns can be traced to Fatimid times (909-1171):
“In the colleges in Cairo under the Fatimids, the doctors in the various faculties wore distinctive gowns (khila’), and it is said that the ordinary gown of British universities retains the original form of the Arabic khil’a” (Historical Facts for the Arabian Musical Influence, p 188).
Messi understood and revelled in the deep honour of the garment that he was presented with and wore it with pride, but it is shocking to see so many western media outlets and well-known commentators marking the moment with ignorant and outright racist headlines.
The Qatar world cup was amongst the best ever organised, and those who attended, from every corner of the globe and every background attested to it. It was such an incredible opportunity to learn about the beauty and traditions of Arab culture. Then, we’d realise that our cultures are more interlinked than we thought."
gratz.
Da un punto di vista occidentale la cultura araba è rimasta indietro e penso sarà vista sempre così. C'è anche da dire che il modo in cui alcuni paesi di quella zona applicano i diritti umani (e delle donne in particolare) crea una spaccatura feroce.
Il problema è che si è voluto mettere in una luce pessima questo mondiale ed è normale che poi tutti urlino allo scandalo per qualunque cosa. Io non ho molti dubbi che si siano verificati eventi di dubbia moralità prima e durante questo evento.
Mi verrebbe anche da dire grazie al cazzo che è stato uno dei mondiali organizzati meglio visto le regole imposte e la valanga di soldi a disposizione.
Personalmente me ne frega il giusto di tutto questo vestaglia-gate, ma l'ho trovata una forzatura durante la premiazione e, nonostante le origini nobili dell'onorificenza in se, mi ha dato quel sentore di "prova di opulenza e forza".
Come detto in precedenza, il mondiale non andava fatto in Qatar, punto. Uno volta permesso il resto diventa polemica inutile.
puo tranquillamnte essere un gesto politico visto il polverone che si è alzato dietro a questo mondiale, come dire io c'ho il grano e faccio come voglio.
esatto
Si traduce esattamente così : me ne fotto delle vostre regole (FIFA o, piu' in generale, diritti umani/lavoro/donne ecc), ho i soldi e comando io.
Pari pari a Salt Bae : se una cosa e' vietata, DEVE essere vietata, anche al Papa o a qualunque capo di stato. Ma sappiamo benissimo che non e' cosi', che comandano i soldi e piu' passa il tempo e piu' questa cosa e' sotto gli occhi di tutti.
Spero veramente di vedere in vita la scoperta di una forte energetica rinnovabile eterna per vedere gli arabi infilarsi tutto il loro petrolio per endovena e fagli pagare l'acqua 200 euro al litro.
Last edited by Sylent; 22nd December 2022 at 16:21.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
ma a parte che il combustibile fossile si usera per ancora tantissimi decenni a venire, ma io penso che se continua cosi il medio oriente puo diventare il nuovo nemico n1 per noi occidentali, non so se avete capito che l'arabia saudita inzia a scambiare petrolio in yuan e non in dolari, e quanto ci mettono ad andargli deitro tutti gli altri dell'opec, oltre al fatto che gli usa sono 6 mesi che gli chiedono di aumentare le rpoduzioni di petrolio e se ne infischiano altamnte.
Con la vecchiaia siamo diventati dei bacchettoni rispettosi di tutte le regole... Bravi
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Spoiler