Page 60 of 80 FirstFirst ... 105056575859606162636470 ... LastLast
Results 886 to 900 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Domanda:

1) Voi propendereste più per un setup così
    https://it.pcpartpicker.com/list/zGNr3y

con 4080 e un monitor 4k-32" di media gamma

2) o per un setup così
    https://it.pcpartpicker.com/list/9KRDDq

con 4070 ti e un monitor 2k-27" di medio-alta gamma, oled?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

La 2 imo.
    Andare su di risoluzione per me é overated, alla giusta distanza le differenze sono minime mentre la profondità dei neri fa la differenza.
    Insomma preferirei un monitor top che mi tengo 10 anni, l'unico dubbio che ho è sulla bontà del prodotto. Sono i primo monitor Oled consumer che escono, non so quanto siano acerbi.
    Free from Signature

È proprio quello il punto, un monitor OLED non so quanto possa durare negli anni. Andrebbero visti dal vivo entrambi con la risoluzione nativa su. Tenete presente che il monitor ce l'ho a 1 m dalla faccia, più o meno. La stanza è mediamente illuminata, tengo giù le tende oscuranti di solito, quindi l'oled 27 ci potrebbe stare.

Hador's Avatar

Al netto di OLED vs non OLED, per giocare 2k è ancora oggi meglio se si vogliono alti frame rate senza tanti compromessi.
    Però riconosco che il 32" (o più) è tanta robba

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Un OLED (QD o W) ha senso solo se lo si usa il 90%+ del tempo per media consumption (video/film/serie) e gaming. E' ancora da evitare se si usa il monitor per "lavoro" (i.e. finestre fisse con un tempo di uptime elevato).

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Domanda:

1) Voi propendereste più per un setup così
    https://it.pcpartpicker.com/list/zGNr3y

con 4080 e un monitor 4k-32" di media gamma

2) o per un setup così
    https://it.pcpartpicker.com/list/9KRDDq

con 4070 ti e un monitor 2k-27" di medio-alta gamma, oled?
    Se vedi il mio post, io ho preso un monitor gaming da 32 e 240Hz a 500€
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Se vedi il mio post, io ho preso un monitor gaming da 32 e 240Hz a 500€
    ma intendi questo?
    https://www.gigabyte.com/it/Monitor/AORUS-FI32Q-X/sp#sp

ci sarebbe un 240-280hz Dell-Alienware, ma da 27", che mi attira - prezzo 635,62 €:
    https://www.dell.com/it-it/shop/moni...hspecs_section

HDR600
    QHD 2560 x 1440 (DisplayPort(OC): 280 Hz
    altrimenti 240 Hz normale DP

Pecche note: assenza del HDMI 2.1 (è 2.0 ma tanto al PC lo colleghi via DP) + neri slavati e light bleeding per via del pannello ips.

La tentazione invece sarebbe questo:
    https://www.dell.com/it-it/shop/moni...or-e-accessori

MONITOR CURVO QD-OLED PER GAMING ALIENWARE 34 - AW3423DWF

1.127,28 €

34.18"
    3440 x 1440 (DisplayPort: 165 Hz)
    QD-OLED

Credo che assieme al Samsung G8 Oled sia tra i migliori monitor QD-Oled sul mercato atm.

Deve uscire però il MSI 342c che è migliore sul HDR.
    Credo esca a breve.

Ovviamente se spendessi il doppio dei soldi per farmi un Oled da gaming, terrei i due monitor Dell da 27" che attualmente uso come monitors per il pc da ufficio - text editing.
    Sul nuovo monitor giocherei e vedrei solo film/you tube, mettendoci pure uno screen saver da 2 minuti lol
    Ah i monitor DELL Oled hanno 3 anni di garanzia sul pannello, direttamente da Dell. Imho vince sul Samsung per questo motivo, anche se il Samsung è più bello esteticamente.

Confronto: https://www.rtings.com/monitor/tools...threshold=0.10

Il Samsung costa anche un 100-150 euro in più, pur non dando la stessa garanzia. Meh
    Last edited by Glorifindel; 7th June 2023 at 11:16.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

MONITOR CURVO QD-OLED PER GAMING ALIENWARE 34 - AW3423DWF
    Ocio perchè soffre di burn in a quanto pare, se ci lavori anche un po' sopra rischi.

Samsung è la merda, se puoi evita come la peste.

Ok, vi ascolto sugli oled. Ragionandoci sopra, anche solo pensare di giocare a Diablo IV con l'UI che è sempre lì presente, a lungo temo possa stampare l'immagine dell'interfaccia sull'oled.

Quindi avrei pensato ad una configurazione complessiva un pelo più ottimizzata, stando sul 2k ma a 240 hz - hdr 600 e su un IPS:

https://it.pcpartpicker.com/list/qvtWVw

Processore direi il 7700X perchè il 7800X3D non si può praticamente toccare in overclock e costa altri 160 euro in più che imho non mi danno un reale beneficio.

Scheda grafica dovrebbe bastare la 4070 ti, ho scelto una con pcb più contenuto come lunghezza (in confronto alle altre...)

Spesa totale siamo sui 3k euro che ci può stare, monitor 32" compreso.

L'acquisto avverrà verso il prossimo prime day, attorno al 12-13 luglio. Aspetto giusto per vedere se ci saranno sconti.

edit: ovviamente, non dovessi trovare il monitor LG della configurazione, potrei ripiegare su uno di questi: Gigabyte M32U o DELL G3223Q
    Sono 4k e non vanno oltre 144hz ma appunto dipenderà dalle forniture al momento dell'ordine.

Tanto non devo giocare ad fps competitivi, che sia a 144hz o a 240+ non credo mi cambi la vita.
    Last edited by Glorifindel; 8th June 2023 at 10:15.

Cioé, ti vuoi prendere una 4070Ti con BEN 12GB di VRAM a €913 invece di una 7900XTX per circa €100 di più? Per avere il DOPPIO della VRAM e poter giocare senza remore anche a 4k?

Also, il 7700X invece del 7800X3D se l'utilizzo primario del PC è gaming? Cosa c'entra l'overclock? Nessuno sano di mente si mette ad overclockare in modo "classico" un 7700X, non ha senso, si va di Curve Optimizer in undervolt, e il CO è attivo anche sul 7800X3D.

Io boh.

1) non conosco un cazzo delle schede AMD di recente generazione. So che nvidia ha le sue tecnologie proprietarie e come dici te sta a 100 euro di meno.

2) il 7800X3D costa 165 euro in più del 7700X. Again, costo/beneficio ne vale la pena per il mio uso? Bho

Ho un mese di tempo per approfondire

Del resto se chiedo qui un motivo ci sarà...

Non c'è nulla da aggiungere: per l'11% circa in più di prezzo, la XTX fa giri intorno alla 4070Ti. Ed ha 24GB di VRAM, che implica lo stare tranquillissimi per gli anni a venire. Nel 2023, 12GB dovrebbero essere il minimo sindacale per schede di fascia bassa da usare a 1080p, su una GPU che costa €900+ sono una truffa, punto.

Idem per quanto riguarda il 7800X3D: è *la* CPU per gaming, se non si hanno troppi problemi di budget (altrimenti il 5800X3D resta la scelta economica, anche se su AM4 quindi dead end relativamente ad upgrades futuri). E visto che stai spendendo 3k, arrivare a 3.25k non è tutto sto sforzo, non è una budget build.

L'unica tecnologia proprietaria di nVidia che manca ad AMD con un'utilità davvero pratica è Reflex, se proprio vogliamo essere onesti. A te, per giocare di CUDA/Optix, e compagnia cantante fotte esattamente zero. E considerando che il futuro prossimo sarà di quasi esclusiva di titoli fatti con UE5, che grazie a Lumen non ha quella differenza considerevole causata dal set RTX di istruzioni per l'RT di nVidia...

Rispetto ad una XTX a €1000-1050, una 4070Ti dovrebbe costare al MAX €750 per avere senso (e obv lo stesso vale per la 7900XT).
    Last edited by Galandil; 8th June 2023 at 19:34.

Mi fate capire cosa cambia tra i chipset delle mobo AMD AM5 esattamente?
    Se le schede grafiche sono Pci 4.0, cambia effettivamente qualcosa tra un X670 ed un X670E come chipset? Posso capire tra un B650 ed un X670 ma non so se i modelli "Extreme (E)" siano effettivamente utili usando periferiche non Pci ex 5.0 appunto.

https://www.amd.com/en/chipsets/am5

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non c'è nulla da aggiungere: per l'11% circa in più di prezzo, la XTX fa giri intorno alla 4070Ti. Ed ha 24GB di VRAM, che implica lo stare tranquillissimi per gli anni a venire. Nel 2023, 12GB dovrebbero essere il minimo sindacale per schede di fascia bassa da usare a 1080p, su una GPU che costa €900+ sono una truffa, punto.

Idem per quanto riguarda il 7800X3D: è *la* CPU per gaming, se non si hanno troppi problemi di budget (altrimenti il 5800X3D resta la scelta economica, anche se su AM4 quindi dead end relativamente ad upgrades futuri). E visto che stai spendendo 3k, arrivare a 3.25k non è tutto sto sforzo, non è una budget build.

L'unica tecnologia proprietaria di nVidia che manca ad AMD con un'utilità davvero pratica è Reflex, se proprio vogliamo essere onesti. A te, per giocare di CUDA/Optix, e compagnia cantante fotte esattamente zero. E considerando che il futuro prossimo sarà di quasi esclusiva di titoli fatti con UE5, che grazie a Lumen non ha quella differenza considerevole causata dal set RTX di istruzioni per l'RT di nVidia...

Rispetto ad una XTX a €1000-1050, una 4070Ti dovrebbe costare al MAX €750 per avere senso (e obv lo stesso vale per la 7900XT).
    Il problema è sempre che Nvidia ha il DLSS3 e compagnia bella e AMD no (ha le sue robe ma non sono all'altezza).
    Se non interessano, AMD tutta la vita. Se si usano, allora Nvidia.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Il problema è sempre che Nvidia ha il DLSS3 e compagnia bella e AMD no (ha le sue robe ma non sono all'altezza).
    Se non interessano, AMD tutta la vita. Se si usano, allora Nvidia.
    FREIMGEEEEEENNN!!! COUNTER GOES BRRRRRR!!!!

And latency, too.

Page 60 of 80 FirstFirst ... 105056575859606162636470 ... LastLast