
Originally Posted by
Hador
Again cazzata la manodopera europea costa, e in merito a lavoratori specializzati la domanda supera di gran lunga l'offerta. Perché voi pensate al mercato terzomondista italiano, ma le aziende faticano a trovare lavoratori eh.
Che poi le aziende europee siano messe peggio di quelle americane è sicuramente vero, ma lo è sempre stato. Ma se siamo riusciti a restare indietro anche nell'unico settore dove l'Europa era molto avanti, l'automotive, è perché le aziende fanno cagare non perché c'è il grande piano di sto cazzo.
Se Volkswagen ci mette 6 anni a scrivere un infotainment che funzioni quando quello tesla viene aggiornato ogni 2 settimane capisci che il problema è di Volkswagen. E il fatto che una id4 faccia cagare non c'entra nulla col costo dell'energia.
In merito all'Ucraina il discorso è molto semplice: Putin è un dittatore guerrafondaio, tutto il mondo ha subito un colpo ma in realtà ci siamo già tutti ripresi abbastanza in fretta dalla dipendenza dal gas russo, e la Russia ne uscirà male. Ma essendo una dittatura cazzo gli frega tanto la gente non può lamentarsi.
All'atto pratico, come dissi già tempo fa, sta guerra andrà avanti per tanto tempo diventando endemica e il tutto verrà normalizzato. Nel senso che Europa ed usa se ne sbatteranno il cazzo, mettono a bilancio aiuti e armi per l'Ucraina e buona notte. Poi quando finisce finisce ma tutto sto casino e devastamento economico non c'è stato. L'inflazione ha tante cause e comunque meglio inflazione e bassa disoccupazione che il contrario