Page 67 of 80 FirstFirst ... 175763646566676869707177 ... LastLast
Results 991 to 1.005 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Infatti non penso di prenderla da loro la scheda, probabilmente da BPM dove ho preso gli altri componenti.
    Ora li sento per sapere se aderiscono alla promo con Starfield, nel caso dicano di sì prendo la 7900 XTX meno cara, ovvero la Sapphire Pulse da 1k, che tanto cambiano 3-5 fps a dir tanto con la Nitro+ ma consuma 100W di meno.

La differenza di prezzo non elevata invoglierebbe a prendere le versioni OC (ci sono sia la Nitro+ che la XFX Merc 310 a circa 100 euro in più; ma sempre +100W ti sparano andando di dual bios e salendo nelle frequenze per darti pochi fps in più).

La Pulse alla fine dovrebbe andare come la reference card ma con un dissipatore custom/migliore o sbaglio? Il VaporX della Nitro+ mi sembra esagerato tbh.

edit:

Secondo AMD, per l'Italia al momento la promo la portano avanti solo Amazon.it e NEXT

https://www.amd.com/en/promotions/starfield-bundle

in effetti è una cazzata, a sti prezzi mi prendo la scheda che voglio e Starfield me lo compro a parte dopo aver letto le recensioni. GG

edit2:

https://www.amazon.it/Sapphire-NITRO...ct_top?ie=UTF8

in pratica a 1159 si è "costretti" a prendere la Vapor-X che è la versione spinta, su Amazon.it.
    Solo gli articoli venduti a spediti da Amazon beneficiano della promo.
    Visto che ha la possibilità di funzionare col dual bios, ovvero sia con le frequenze della reference che in OC, può andar bene pure lei.
    Tanto se ordino la Pulse da BPM e poi prendo la special ed. del gioco a parte sempre sui 1130 euro vado a spendere (e non ho la garanzia di Amazon dietro).
    Forte che hanno aggiunto Amazon.it fra gli store ufficiali dopo un giorno, ieri c'era solo il brianzolo.

Alla fine quello che conta è quanto ti interessa Starfield come gioco, e quanto ti interessa la Premium edition. Se contavi di prenderla, allora la Nitro+ ha senso perché la stai pagando €1059.

Il vantaggio della Nitro+ rispetto alla Pulse è appunto il fatto di avere la possibilità di settare la tabella della potenza fra reference o "OC" (400W+), poi oltre a quello puoi sempre variare da Adrenalin il Power Limit fra -10% e +15%. Oltre a questo, il fatto che abbia quel mostro di dissipatore fa si che GPU e VRAM siano più fredde rispetto ad altri modelli, quindi in grado di raggiungere frequenze + elevate a parità di condizioni (stessa potenza/voltaggio). Ed è ovviamente + silenziosa che le ventole devono fare meno lavoro. Di certo ATM, fra le XTX, la Nitro+ è la migliore (se escludiamo quelle con water block a wattaggi ridicoli tipo la AsRock Aqua che se le possono tenere).

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Il discorso del disco mi trova impreparato e non ho elementi per replicare, quindi prendo per buona la tua asserzione e non reputavo necessario andare oltre, tutto qua

btw un pc gaming base si può fare anche con un i3 e un case con psu "bundled" da 60 euro, quello sì che è al risparmio.
    Oppure usando cpu di una o due gen precedenti. Con un 13600 non puoi direi che sia una macchina al risparmio, dai.
    Guarda anche il PSU, sicuramente si poteva prendere qualcosa di meglio, ma dato che non monterà una 7900, che senso aveva prendere un 850W+?
    Ci andrà sopra la 6750xt probabilmente , prendere qualcosa di più sarebbe stato sovradimensionare, non credi?
    Io ho la XTX e sto con un 750W e ho zero problemi, vedi te.

Quello che intendevo dire per "risparmio" è che oggi, con €1-1.5k, ti fai un PC di fascia media, ormai i prezzi son quelli che sono, non è + l'epoca in cui con €2k prendevi il meglio che l'hw potesse offrire in ogni categoria di componente.

Sul discorso SSD Samsung: poco tempo fa i 980 Pro 2TB hanno iniziato a morire inspiegabilmente, entrando in read-only mode, e NON modificabile neanche da Samsung stessa. Nel momento di panico totale, Samsung ha rilasciato un nuovo firmware, suggerendo a tutti di aggiornare per evitare il problema. Risultato? Gente che ha aggiornato il firmware, e DOPO l'aggiornamento si è vista l'SSD entrare in read-only mode. In tutto ciò, apparentemente Samsung, notoriamente una ditta di merda soprattutto per quanto riguarda il customer care, ha rifiutato diverse RMA per questo problema.
    E tanto per gradire, i 990 presi nuovi di pacca hanno iniziato a mostrare una health degradation rapidissima, del tipo che dopo un mese il disco indicava la health scesa anche del 30%+.

Non so tu, ma io un'azienda del genere la evito come la peste, fottesega se il 990 è uno dei drive più veloci esistenti (considerando anche che miseria di TBW offrono, al di là di questi problemi). Non è un caso che i prezzi dei 980 Pro dopo il fattaccio siano crollati.

Ergo: evitate gli SSD Samsung, e puntate ai modelli/marche che offrono i TBW più alti (rispetto al vostro budget, ofc). Quella è la cosa + importante di tutte, le performance per un uso misto/standard contano inf meno. E ATM i Kingston son quelli che offrono il TBW più alto.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Ho appena comprato 2 ssd m2 Kingston Fury: 2 TB + 1 TB (c'era un 11% in meno del Prime day sul taglio più piccolo e ho voluto aggiungerne un altro per un po' di spazio in più, magari per dati, così i primi 2 TB sono tutti per Windows + giochi viste le dimensioni delle installazioni a cui siamo arrivati).

Adesso vedo di ordinare anche la 7900 XTX Nitro+ ed il pc è fatto, deve solo arrivare il tutto.
    Tanto per quella c'è tempo, non ha su promozioni particolari del prime day; sono in dubbio se ordinarla già adesso o aspettare lunedì prossimo.
    Qualcuno mi ha riferito di come lanciano letteralmente la roba in sti due giorni quelli di Amazon pur di rispettare le consegne nei tempi; finchè sono cose leggere o di minor valore k. Una vga da oltre 1k vorrei non ci giocassero a fresbee magari attendo tra domani e venerdì che si sgonfino gli ordini in entrata.

Di seguito la build che è venuta fuori, dove il prezzo è 0 € ho già il componente:

https://it.pcpartpicker.com/list/7vHrJM

+ ventolame vario Noctua che devo verificare se mi serve. Ho scoperto che il ciclo di vita dichiarato per le attuali ventole Noctua supera i 17 anni in uso 24/7... quindi in teoria posso ancora usare quelle per altri 10 annetti buoni.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Le ventole Noctua le compri oggi e te lo porti nella tomba, a differenza di tutte le altre marche.

Per la GPU stai tranquillo, vengono tutte spedite con l'imbottitura antiurto intorno, per romperla ci devono mettere sopra un altro pacco da 50kg+ e saltarci ripetutamente.

Segnalo questa promo non Prime day ma comunque interessante:

Lexar NM790 SSD Interno 2TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe SSD, Fino a 7400MB/s in Lettura, 6500MB/s in Scrittura

https://www.amazon.it/Lexar-Interno-...1-catcorr&th=1

109 euro per un 2 TB con buon TBW a 1500.

Non lo preferisco al Kingston per pregiudizio sul software della casa cinese e sull'effettivo TBW (comunque inferiore al Kingston).

BTW mi pare migliore di molti ssd per il prezzo a cui lo propongono. E a differenza dell'hynix è venduto e spedito da Amazon.

Segnalo questa promo non Prime day ma comunque interessante:

Lexar NM790 SSD Interno 2TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe SSD, Fino a 7400MB/s in Lettura, 6500MB/s in Scrittura

https://www.amazon.it/Lexar-Interno-...1-catcorr&th=1

109 euro per un 2 TB con buon TBW a 1500.

Non lo preferisco al Kingston per pregiudizio sul software della casa cinese e sull'effettivo TBW (comunque inferiore al Kingston).

BTW mi pare migliore di molti ssd per il prezzo a cui lo propongono. E a differenza dell'hynix è venduto e spedito da Amazon.
    Non lo conoscevo, sembra molto interessante. Hanno levato la DRAM per abbassare il costo ed è in grado di usare il Dynamic SLC caching, e consuma al max 3,5W. Questo è perfetto per un portatile, oltre che un PC desktop.

Bon, ho comprato anche la 7900 XTX Vapor-X. Per un periodo ieri sera Amazon l'ha alzata a 1227 per sfruttare l'eccesso di richieste dopo la news del bundle con Starfield; come stamane ho visto che era tornata a 1159 ho strisciato e chiuso lì.
    BPM la dà a 1103 mi pare, ma mi hanno confermato per email che non aderiscono alla promo di AMD, quindi con loro niente bundle.

Finalmente abbiamo chiuso, adesso aspettiamo arrivi tutto e procediamo all'assemblaggio

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

qualcuno mi spiega perchè vedo le 4060va 30 euro in più delle 3060?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Perchè a detta di diversi recensori è na scheda demmerda

E' il vizietto di Nvidia... se la tira per i cuda cores e lesina sulla ram. Risultato: mette solo 8 gb di ram sulla 4060 e la roba non gira

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    poca vram, scheda strana che non va molto bene
    gratz.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

quindi a settembre devo puntare a una 3060?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

@Gala: secondo te serve effettivamente a qualcosa sto frame AM5 o si può skippare?

https://amzn.eu/d/guBCoHi

Come pasta termoconduttiva avrei già preso questa, quindi non mi serve quella data col frame
    https://amzn.eu/d/1OmZTYa

Ma il solo frame thermalright senza pasta non si trova. Di bello è bello ma a performance e rigidità della scheda serve effettivamente?

@Gala: secondo te serve effettivamente a qualcosa sto frame AM5 o si può skippare?

https://amzn.eu/d/guBCoHi

Come pasta termoconduttiva avrei già preso questa, quindi non mi serve quella data col frame
    https://amzn.eu/d/1OmZTYa

Ma il solo frame thermalright senza pasta non si trova. Di bello è bello ma a performance e rigidità della scheda serve effettivamente?
    Per AM5 quei plates non servono a nulla, hanno senso con gli Intel che tendono a piegarsi un po'.

Cmq come pasta termica sempre Arctic MX-4 (o superiore, anche se non mi sono mai informato su come vada la MX-6). Costa inf di meno al grammo ed è performante uguale se non meglio della Noctua.

C'è la siringa da 8g in offertona atm: https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-Ed...9&sr=8-18&th=1

Volendo trovi anche la versione con la spatolina se ti serve a praticamente lo stesso prezzo, qualche cent in più.

Montato tutto, funziona tutto, bli bla blu.

Eventualmente, mi consiglieresti una valida guida per capire ed applicare correttamente l'undervolting, magari per un 7800X3D su una mobo MSI X670 o B650 che tanto avranno la stessa interfaccia bios immagino.

Le temp non sono male sulla cpu ma forse potrei fare qualcosa meglio dei 78° in full load. Peraltro la ram non è settata al suo max, gira a 4800 mhz quando può girare a 6000 mhz cl 30, quindi devo fare un po' di tweaking.

La GPU invece è stranamente più "hot" anche se impostata su bios 2, che dovrebbe essere quello tranquillo/standard. Tocca 88° la ram della vga e sugli 80-82° la GPU, sempre a 100% di carico. Va detto che trixx mi segnala che le ventole non girano al loro max, quindi immagino sia voluto il fatto che se non si superano certe temp (90°?) le ventole della VGA tendono a girare lo stretto indispensabile.
    Last edited by Glorifindel; 12th August 2023 at 19:47.

Page 67 of 80 FirstFirst ... 175763646566676869707177 ... LastLast