Venghi, venghi!
Venghi anche lei a rattristasi e a inginocchiarsi innanzi al megadirettore:
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-...-pensione.html
E' una cosa che mi chiedevo anche io con mia moglie qualche gg fa.
Chi prende 1.200/1.400 in questo momento deve stare attento a comprare un melone.
Davvero dura
Al momento in Italia siamo al limite dell'elemosina da parte del governo ed in un momento rischiosissimo a mio modo di vedere.
I prezzi sono aumentati tutti (in parte anche giustamente tra istat ed alcuni rincari) anche se in maniera sproporzionata (al mio ristorante storico la birra che prendevo da 9 a 13 euro in 1 anno... +50%... e voleva convincermi che era colpa dell'istat...)
Cosa comporta questo? gli stipendi sono statici (e stitici aggiungerei) quindi il mio potere di acquisto è sempre lo stesso. Se mi aumenta tutto del 50% io ho il 50% in meno da spendere, quindi andrò il 50% in meno al ristorante e così via.
E tutto ciò crea un circolo vizioso che fa scattare altri aumenti per poter sostenere l'impresa da parte dei negozianti/ristoratori/aerei ecc ecc visto che la gente spende meno.
Se non si trova un modo di dare un taglio a questo circolo, come se dice a Roma "famo un botto che metà basta". Già siamo il secondo paese in EU per debito, se iniziamo a non spendere più in "extra" per riuscire a sopravvivere si ferma tutto il carrozzone e ciao Italia.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
Stiamo rinnovando il contratto in azienda.... oltre al ccnl che finalmente mette in busta qualche soldo... anche se sempre poco.. nell'integrativo abbiamo chiesto un aumento considerevole dello stipendio e del premio di produzione e del ticket restaurant...oltre a molte altre cose ma parlavo proprio in soldoni...
Ovviamente risposta SUKA! con la K si...
Chieste 4h di sciopero... adesione 21%
Che cazzo parliamo a fare... l'Italia va di merda anche perchè il popolo italiano è un popolo di merda! Siamo pecore stop
Non so la tua ma le aziende non è che stiano brillando in questo momento visto l’aumento dei costi. In Italia è da anni che il problema principale è il costo esagerato del lavoro e in generale i costi aziendali, ma finora nessuno vi ha messo mano
Questa come già detto è una falsità che gli "imprenditori" raccontano. Il costo del lavoro in Italia è basso. Sono alte le tasse, nel senso che al dipendente in busta paga arrivano pochi soldi rispetto ad altri posti, però il costo per sé è più basso di tipo tutto il nord Europa. Pensi che in Germania un operaio costi di meno all'azienda? Non solo costa di più, ma li hai anche nel CDA a romperti il cazzo.
Noi abbiamo aperto un ufficietto in Italia, anche tenendo gli stipendi alti perché non siamo delle merde, la gente ci costa meno della metà che in Svizzera. Stesso lavoro.
Ciò che è alto è il costo della burocrazia e in generale l'incertezza del diritto/l'alta percentuale di ladri che rendono rischioso fare cose che non dovrebbero esserlo. Ma il motivo per cui gli stipendi italiani sono da fame è principalmente causato dalla cultura imprenditoriale italiana. (Chiamala cultura...) D'altro canto la piccola media impresa guidata da figli dei figli dei capi la fa la padrona, quindi non è che si possa pretendere chissà che.
Quando l'imprenditore medio l'unica impresa che abbia mai fatto è stato essere figlio del capo della azienda, che ti aspetti.
@Sylent nel ristorante nella pineta della spiaggia dove andiamo di solito in Sardegna, dicevo, piatto di pasta 20 euro, secondo 35. Il proprietario posteggia la sua RS6 davanti al passaggio pedonale.
A me la storia del circolo vizioso convince poco.
Il rischio d'impresa ormai si fa sulla gobba dei lavoratori. Non parlo delle piccole imprese... la mia è un colosso in mano ad un fondo... sai quando ha fatturato anno? 1.8Miliardi di euro... Utile netto 700milioni...
14k di dipendenti in tutto il mondo... il PDR non aumenta dal 2009, gli stipendi uguale. Il ticket e le reperibilità sono a livelli tali che mi viene da piangere...
Sul costo del lavoro non ci posso intervenire io, ci deve pensare chi ci governa ma... è una coperta corta.. perché se abbassi le tasse sul lavoro devi aumentare da altre parti... oltretutto l'abbassamento delle tasse sul lavoro vanno al 99% all'azienda e quasi mai al lavoratore
Sul costo del lavoro in se poi... mi viene tassato alla fine della fiera effettivo X, con tutte le tasse sul lavoro e altre tasse non relative ad esso ma che una persona fisica deve affrontare fiscalmente ogni anno.. il 55% di quello che guadagno!
Ora... io prendo 1900€ circa con 120€ di buoni pasto (che vorrei in busta dato che... ad ogni micro aumento corrisponde un macro aumento nei bar ndo si va a pranzare) il mio stipendio è questo da 15 anni.. se prima era un buon stipendio ora non basta più in una famiglia monoreddito, con questo tipo di imprenditori... gli stessi che poco prima della crisi del 2007 s'incazzavano con la BCE e con lo stato Italiano perché voleva mettere le mani in tasca agli imprenditori... salvo poi essere tacciati di immobilismo di fronte alla crisi dei mercati e quindi "Pezzi di merda non cacate i soldi e pensate solo a voi"..
Quindi.... pensiamo ad una vera politica di ridistribuzione dei fatturati, perché se è SACROSANTO E GIUSTO fare impresa e guadagnarci, non è per NULLA SACROSANTO E GIUSTO essere degli avidi di merda e fare impresa affamando i lavoratori e tenendosi per te gli utili, salvo tagliare quando tali utili calano
non c'è nessun circolo vizioso: c'è un aumento sconsiderato dei prezzi che nessuno regola e i cittadini normali perdono risparmi e potere d'acquisto.
l'esempio della birra passata da 9 a 13 euro è perfetto: al singolo non cambia molto cacciare 4 euro in più, ma complessivamente lo prendi in culo perchè tutto è aumentato così, tranne gli stipendi dei camerieri e baristi e commessi
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
io ste cose ve lke scrivevo 10 anni fa che in italia abbiamo la peggior classe imprenditoriale del mondo( esageriamo un po ma non siamo mica dstanti dalla verita) quando poi in realta nei pasei seri ci son tantissimi mangaer anche di alto livello italiani , questo dovrbbe farci riflettere, un po come mettere un tedesco a capo degli uffiizi no, questa è l'italia.
ma guarda non conosco bene quel tipo di cultura dal momento che fortunatamente non mi appartiene, so solo che però non può essere che un operaio al primo lavoro per prendere uno stipendio da fame,
costi all'azienda in termini di contribuzione, tfr e salcazzi vari quasi più del doppio di quello che prende. Questo unito comunque al fatto che attualmente in Italia nella maggior parte dei casi, conviene
essere mediocri e "furbi" piuttosto che eccellenti e "onesti".
Ma il discorso netto vs lordo non c'entra col lamentarsi del costo del lavoro. Il fatto che metà dei contributi pensionistici sia a carico del datore di lavoro è normale e comune a tipo tutta Europa. In Svizzera, caso estremo dato che le tasse sono molto basse e lo si reputa un paradiso fiscale, comunque il costo aziendale è alto per un datore di lavoro rispetto al lordo tra fondi pensione, assicurazione sociale e mazzi e cazzo.
Tra l'altro essendo gli stipendi italiani bassi le tasse sono basse per la maggior parte dei contribuenti. Infatti la maggior parte dell'IRPEF è versata da una percentuale minoritaria dei contribuenti (non ricordo i numeri si trovano facilmente, ma sono assurdi, tipo il 70% è versato dal 20% dei contribuenti una cosa così).
Il vero furto è l'INPS, essendo le aliquote molto poco progressive, come già detto in altri discorsi, che comunque non versano tutti (vecchio discorso ordini).
Ma in ultima istanza se tu spostassi la tua azienda in Germania, dovresti pagare la gente di più (di costo aziendale).
Dove risparmieresti? Commercialista, avvocato, un sacco di tempo in regole del cazzo etc
PS. Ah ovviamente a seconda di dove vai potresti risparmiare di tasse sugli utili, ma li è un discorso ancora diverso
Last edited by Hador; 21st July 2023 at 19:45.
c'è da dire che in italia in evasione ci fumiamo quasi il 5% del pil che non è poco, gia riuscissi a immetere sti 9/10 miliardi all'anno sai quanto potresti fare( sempre se non se li rubano poer le cazzate) hai voglia a paga le pensioni il reddito di cittadianza e ci scappa pure 2o3 carri armati.