Di serie 6000 però ce ne sono ormai davvero poche sul mercato. AMD ha svuotato i magazzini prima di lanciare la 7700xt e la 7800xt
Btw anche la Intel a750 per basse pretese è interessante.
In ogni caso, aspettate qualche settimana, ora non è il momento
Così su due piedi, pare siano una merda.
Prestazioni della 7800XT praticamente allineate alla 6800XT.
Le spec lo facevano supporre, ma sinceramente speravo moooolto meglio da RDNA3
La 7700XT si conferma senza senza come prezzo/prestazioni , divorata dalla stessa 7800XT che costa un po' di più ma va anche un po' di più.
A questi prezzi, vince a mani basse la 4070, imho. La 4060TI 16B non voglio nemmeno considerarla una scheda video, piuttosto valutate la 4060 aero mini che ultimamente era arrivata a 285€ nuova su Amazon.
Vedremo nei prossimi giorni come si muovono i prezzi, dato che AMD aveva annunciato che i magazzini sono pieni di 7800XT e probabilmente ne venderanno ben poche a MSRP (o almeno spero)
Quest'anno lato GPU sembra di assistere ad una competizione a far meno indetta dalla sede INPS di Crotone.
(se qualcuno si offende: si fotta. Crotone è lammerda ed è una cosa documentata: https://lab24.ilsole24ore.com/qualit.../?refresh_ce=1 )
Al solito, quello che importa è il prezzo, in primis.
E la 7800XT, nonostante abbia un performance uplift in single digit rispetto alla 6800XT, considerando quel che c'è a disposizione oggi e a quali prezzi, è sostanzialmente LA gpu da prendere nel mid range, va meglio di una 4070 in raster e perde in RT di circa la stessa %, però la 4070 costa fra i €50 e i €100 di più e ha 12GB di VRAM (3070 situation in 2 annetti all over again).
Per quella differenza prezzo sinceramente andrei di 4070, ha dalla sua un parco tecnologico per ora davvero lontano da quello che offre AMD.
Personalmente gioco solo a COD e quindi mi interessa esclusivamente il raster in questo momento, ma non la vedo come scelta "wise" sul medio termine. Il prezzo della 7800XT deve scendere del 10% per preferirla all'attuale 6800XT, a mio parere.
Alla fine non ce l'ho fatta ad aspettare e l'ho ordinato!
Son rientrato nel budget con una 4070 TI e, per la primissima volta in vita mia, ho acquistato una CPU AMD (Ryzen 7 7800X3d)! Stiamo a vedere come va!
Guarda la differenza con la 4060ti o la arcazzo, che ci sono sia da 8 che da 16. Da quello che ho capito io, e posso ovviamente sbagliarmi, nel qual caso sarò ben felice di cambiare opinione, ci sono delta rilevabili solo in giochi male ottimizzati oppure in 4k, ambiente che comunque non è il target di queste schede.
Personalmente vedo peggio i bus castrati dei limiti di avere 12 giga vs 16 giga. Sul tema 7800xt vs 6800xt il discorso non mi pare regga visto che sono entrambe 16gigs, sempre se non ho preso abbagli
Scusa eh, ma che cacchio di review hai visto?
Questo è il confronto titolo per titolo fra quelli testati da GN, 4060Ti vs 7800XT, è un massacro:
Stesso discorso se guardi la review di HU, non hanno neanche fatto il confronto fra queste due GPU che non c'è proprio gara, hanno usato la 4070 come metro di paragone lato nVidia (quindi non ti aggiungo uno screenshot visto che non c'è il confronto diretto 4060Ti/7800XT).
A riguardo del confronto con la 6800XT, il discorso è diverso sicuramente, GN e HU hanno dei risultati differenti (per GN l'incremento è negativo in base ai giochi che hanno usato, per HU è positivo ma sempre single digit), quindi sicuramente se uno può scegliere fra 7800XT a prezzo pieno di €550 e una 6800XT a, diciamo, €450, allora quasi sicuramente ha senso prendersi la 6800XT, se scontiamo il discorso FSR3 e feature disponibili solo su RDNA3 (Anti-Lag+ ecc.), che però per me non contano quando la raw performance e di certo non un €100 di differenza.
Ma da quel che vedo in giro la 6800XT cmq la trovi sempre intorno ai €500-550, visto che le scorte stanno cmq terminando, quindi a parità di prezzo no, non ne vale la pena, meglio la 7800XT.
Discorso diverso se si può recuperare una 6900XT o 6950XT a quel prezzo, obv.
A riguardo di bus vs VRAM: it's not that simple. Coi giochi odierni se vuoi avere textures di una certa qualità, devi occupare VRAM, non si sfugge, in VRAM le textures sono sempre decompresse, quindi occupano una valanga di spazio. Poi se ci aggiungi che magari stai giocando a 1440p quindi frame buffers necessari + grandi ecc., ecco che gli 8 e i 12GB ti castrano. Considera che io non valuto la 7800XT in un'ottica di "la compri oggi e fra due anni te la cambi appena esce la nuova gen", chi punta al mid-range (che oggi si è assestato intorno ai €500-600, e su questo siamo d'accordo che è una truffa bella e buona a prescindere) si vuole tenere la GPU per almeno quei 3-4 anni, o 2 gen, ed ecco che la VRAM diventa molto + importante di tutte le altre minchiate come RT (che, btw, richiede + VRAM per andare a parità di framebuffer) e upscalers e cazzi e mazzi.
Se vogliamo vederla in ottica "questa gen è una merda", allora la 7800XT, so far, è la meno merda di tutta la fascia mid-range, considerando il price/performance ratio.
Lol, ecco, è appena uscita la review di GN della 7700XT, non l'ho vista ma la thumbnail già la dice tutta:
Attachment 11773
![]()
Le prime 7800xt qua costano 600 euro, la 4070 che costa meno 610. Vediamo come si assestano i prezzi ma messa così la penso come tunnel.
Sulla vram ad oggi è un problema più che altro con RT attivo e ad alte res, mentre 8 giga sono pochi, sui 12 mi sentirei tranquillo
L'MSRP, se vogliamo parlare di quello invece di street prices, è di €669 per la 4070 e €557 per la 7800XT (prezzi presi dai siti di nVidia e AMD).
Qui in Italia per ora solo un negozio ha le 7800XT, a €567 vs i €602 (più basso in assoluto) della 4070 (Powercolor vs Manli). Una 7800XT a €600 è una truffa, senza se e senza ma.
Also, il problema VRAM, come ho già detto e stradetto, non è solo questione RT on vs off, ci sono già adesso esempi in cui i 12GB sono a malapena abbastanza (senza RT, intendo), poi se volete continuare ad infilare la testa nella sabbia fate pure.
Mha a 2k I problemi con la vram non li hai, magari con dei settings assurdi su giochi ottimizzati col culo (the last of us), ma io non mi fasceri la testa. E sui 4k ad ultra con ste schede non ci giochi.
All'atto pratico abbiamo una scheda che costa 550 euro e va meno di una 3080. Meglio che la perculata delle 4060, ma siamo alla sufficienza risicata. Ok non sono delle merde plateali come Nvidia, ma si sono impegnati proprio poco.
Il video di Prodigeek, con il quale mi trovo perfettamente allineato.
A 500€ la 7800XT ha senso, sopra anche no, e si fagocita la 7700xt che ha un pricing senza senso.
Peccato, era l'occasione buona per AMD di squassare un po' la situazione.
Speriamo in battlemage a 'sto punto