È normale che Hamas mandi gli squadroni ad ammazzare civili?
Hamas non è un'organizzazione terroristica, Hamas è il governo di Gaza e questa è una guerra tra Gaza e Israele.
Tutto contestabilissimo ma se l'Austria mandasse ad ammazzare 1500 trentini, cosa vorreste che il governo italiano facesse?
Meanwhile l'Egitto, 100 milioni di abitanti, nega l'ingresso ai palestinesi.
come fate a parlare di etica in un posto dove la vita umana di un palestinese nei territori occupati vale meno di zero, ma non se lo pongono proprio il problema dell'etica a israele, gle lo han detto andatevene altrimenti siete tutti danni collatrali.
ma secondo me non è manco giusto o meglio non è utile, perchè tanto te vai la ammazzi 100.000 perosne ( nuemro a caso eh) e non risolvi nulla perchè nella migliore delle ipotesi sono 00.000 poveri palestinesi e 10.000 manovali di hamas, e i capoccia che stanno in quatar emirati arabi etc domani ne trovano 20.000 per sostiurli, e lo dico semplicemnte perchè funzina cosi da decenni ormai
Non penso li vogliano occupare, come fai ad accollarti 2 milioni di palestinesi che ti odiano. E per cosa poi.
Penso che vogliano entrare per fare talmente tanto danno che per i prossimi 15 anni non avranno risorse per organizzare un altro attacco simile. Però bho, non so neanche se lo sanno loro cosa vogliono fare .
Quindi a Gaza pulizia etnica e esodo di 2-3 milioni di persone, per vendicare un migliaio di morti ammazzati con modalità violenta? In confronto agli israeliani, gli iugoslavi andrebbero considerati dei santi per le foibe e l’esodo degli istriani dopo 20 anni di occupazione fascista…
Resta la Cisgiordania che ricordiamo essere un groviera di insediamenti dei coloni dove in realtà Israele stava concentrando il grosso dei suoi sforzi dato che considerava Gaza tuttosommato in uno stallo con Hamas al potere.
Per cui sostanzialmente non resta più niente.
In guerra non vale tutto. Ci sono convenzioni internazionali che impediscono l'uso di certe armi o di certe azioni.
Usare bombe al fosforo, bombardare ospedali (mi pare che ne siano stati bombardati una cosa come 5-700),colpire obiettivi civili..
Sono azioni proibite che se le avesse fatte un paese "normale" l'ONU e le altre nazioni lo avrebbero subito condannato.
Inoltre dire "Hamas" poteva mettere da parte risorse, vuol dire non conoscere che le risorse che passano dentro la striscia sono attraverso i tunnel che come un groviera attraversano il sottosuolo. Luce, gas e petrolio non possono passare tramite quei tunnel...
Togliere questi rifornimenti significa devastare i civili.
Nella striscia di Gaza non ci sono i capi di Hamas (che sono in Turchia, Iran e altri stati) quindi ancora una volta dimostrazione che non sei interessata a colpire chi davvero ti ha ferito ma te la prendi con chi non può difendersi.
È come se dopo aver ridotto in gabbia una gatta questa alla prima occasione mi graffia e per vendetta ammazzo i suoi cuccioli.
Logico come discorso.
searching for free time...