Originally Posted by
Pazzo
Beh Hador. L'informazione è fatta di parole. Ti invito a notare il semplicissimo fatto che ancora oggi la maggior parte delle testate nazionali chiamano l'attuale scempio "L'operazione di Israele in Palestina/Libano", quando fino a un anno fa perculavamo i media russi che chiamavano la guerra in Ucraina l'Operazione Speciale.
Ti invito a notare come ogni volta che viene bombardato un ospedale (90% rasi al suolo) o una scuola / università (100% rase al suolo) o il 70% degli edifici di Gaza (rasi al suolo, fonte rapporto ufficiale UN), le parole seguenti sono sempre che secondo Israele erano basi di Hamas, senza una minima verifica o contestazione. Ora, lo capisce anche un mulo che è IMPOSSIBILE che Hamas avesse basi nel 70% degli edifici di una città di milioni, eppure.
Ti invito a notare come delle ripetute incursioni dei coloni nella west bank a sparare a palestinesi non ci quasi sia traccia nei media, perchè non si può parlare di terrorismo perpetrato da Israeleo vengano presentati come casi isolati (che non sono, sono documentati svariati casi), e soprattutto non viene evidenziato che non vengono perseguiti, non c'è nessuna conseguenza, rendendo di fatto in Israele legale per un civile pigliare la macchina e andare a fare il safari nella west bank.
Ti invito a notare come di svariati casi discussi in testate di altri stati non ci sia traccia qua. Ti faccio un esempio concreto: pochi giorni fa su Sky News UK è stato presentato un sulla morte di un bambino di 5 anni e famiglia che stavano scappando da Gaza, target di CENTINAIA di colpi, con Israele che negava categoricamente di essere presente nell'area, quando è provato da immagini satellitari la presenza di soldati e mezzi.
O come giustmente venga evidenziata l'idealogia genocida di Hamas, che prevede lo stato palestinese from the river to the sea, ma non venga fatto altrettanto con Israele, dove ti facico presente lo statuto del Liqud (partito di Bibi) prevede esattamente la stessa cosa, lo stato di Israele from the river to the sea.
O come le stime attuali (non di pincopalla.com, ma di amnesty e delle nazioni unite) parlano dall'inizio dell'invasione di più di centomila morti per FAME (oltre a quelli morti ammazzati), perchè Israele continua a bloccare i camnio di aiuti, e questo manco su la7 lo ho mai sentito ancora. Senti al massimo di "pericolo di carestia" (carestia che c'è già da mo) e "condizioni umanitarie impossibili" Tanto che perfino Blinken oggi ha detto che Israele deve far passare subito i camion, e che subito significa IMMEDIATAMENTE e non fa 30 giorni.
O come non c'è notizia del fatto che il ministro della difesa (mi pare, forse era altro ministro) abbia dichiarato ed è un quote diretto dell'intervista che avrebbero reso Gaza "inabitabile", ma no figurati il goal è liberare gli ostaggi, non la pulizia etnica.
Quindi si i media hanno un deciso bias nel presentare Israele in modo edulcorato. Ovvio che non puoi nascondere le migliaia di morti palestinesi tout court, o l'ennesimo ospedale distrutto con gente in fiamme che scappa ripresa dalle telecamere, me le puoi presentare in modo diverso, e puoi evitare le cose meno eclatanti.
E ti faccio presente che io non sono uno che giustifica hamas, schiattassero tutti domani stapperei una bottiglia, o manco arafat prima o qualsiasi atto violento, ma DETESTO le manipolazioni della realtà.
E non ho parlato di opinione pubblica che supporta Israele, ma di un chiaro tentativo a manipolarla in quel senso. Non uniforme e da tutti, ma è innegabile che ci sia secondo me.
Sul rapporto tra israele e onu hai missato il mio punto. Non è il rapporto tra Israele e ONU, è il rapporto tra Israele e gli stati alleati/amici sui cui hanno SPARATO. Ora, non so te, ma io mi aspetto che uno stato alleato/amico a cui dò palate di soldi e armi QUANTOMENO non mi spari addosso, e se lo fa non abbia l'inarrivabile arroganza di dirmi "colpa tua, levati dal cazzo" con la continuata pretesa di ricevere sempre e comunque l'incondizionato supporto politico, economico e militare.