la pizza e 25 giorni di ferie l'anno
la pizza e 25 giorni di ferie l'anno
hdr.
bnet profile
La pizza ormai la fanno meglio i nordafricani.
Spoiler
hdr.
bnet profile
L'Europa ha una grande importanza economica perchè è un posto dove il tenore di vita e il benessere è diffuso, non è un posto dove c'è i super ricconi tipo USA, nemmeno un posto per i grandi magnati d'oriente, ma i magnati non comprano in massa i prodotti di merda e in sovrapprezzo che i grandi paesi industriali producono e vendono.
Siamo il posto migliore al mondo dove vedere le cinesate e qualsiasi altro bene di consumo si produca al mondo, oltretutto ai prezzi medi molto più alti che in tutte le altre parti del mondo. Siamo la miniera dei soldi per chi produce qualsiasi cosa al mondo, indipendentemente se siamo forti finanziariamente o se abbiamo o no l'esercito.
Ci tengono buoni economicamente senza mai schiacciarci, eppure potrebbero farlo.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Mah, io ho l’impressione che tra Europa e US si stia scavando un divario non indifferente. Qua i salari sono molto più alti, sia in termini assoluti che relativi al costo della vita. Nonostante la pressione del cost of living, si vede che la gente si può permettere molto di più.
Senza parlare di lavori di altissimo profilo, ma nella mia azienda i graduates (quindi circa 2 anni di lavoro) prendono tra i 90-100K. A Londra ne prendono 45-50K, in Italia credo siano sui 35-40K. Tralasciando il fatto che generalmente qua fanno 3 anni di uni e poi cominciano subito, quindi avranno 23 anni. Mentre in Italia fanno almeno 5 anni di uni e 1 di stage, quindi avranno 27 anni. Aggiusta per cambio, health insurance e costo della vita, ma è una differenza marcatissima già solo all’inizio della carriera.
Si bhe il salario mediano us sta intorno ai 50k comunque, mica 100k. È un paese dalle fortissime disparità economiche e da pochissimi servizi pubblici, se coi 100k ci compri l'auto costosa rischi di non riuscire a mandare i figli ad una scuola decente. Oltre al fatto che c'è stata una fortissima inflazione, più che in Europa.
Ciò detto è sicuramente vero, anche se più che sui salari di ingresso io vedo più forti le disparità sui salari alti, essendo la disparità il pane dell'economia americana, arrivare a prendere tanti soldi (a scapito degli altri ma son dettagli) è molto più facile lì che in Europa.
Per dire la Svizzera ha salari di ingresso più alti di quelli americani, ma poi a salire non regge il confronto.
Ad ogni modo queste disparità salariali esistono tra paesi europei e tra stati americani, tra Italia e svizzera o Lussemburgo c'è un abisso, così come California e Ohio
Svizzera e lussemburgo sono delle eccezioni che contano ben poco sulla totalità del continente.
Non lo sto dicendo, sto dicendo che ci sono già oggi grandi disparità in Europa, come d'altronde esistono negli US, se fossi andato in Arizona col cazzo che ti danno 100k come starting salary, per dire. Mentre probabilmente nella bay area te ne danno 200k.
A me quel che inpressiona degli stati uniti sono i salari medio alti. Io conosco uno che piglia un milione l'anno. E non è stocazzo, fa tipo il consulente-cto per una startup.
Ciò detto sia Italia che uk sono posti dai salari bassi e stagnanti, centro nord europeo è messo meglio. Non a quei livelli ma, nonostante io sia da sempre sostenitore che più soldi meglio che meno soldi, si potrebbe discutere se son meglio 70k-100k in Germania o 150-200 negli US.
Scusami, ma tu hai cominciato a fare un discorso su dove sia meglio vivere mentre io rispondevo al post di Bortas - rimarcando che l’Europa sta perdendo terreni rispetto all’US in termini di ricchezza economica. Basta vedere la crescita del pil dal 2008 btw.
Ma anche sul tuo esempio, un salario il doppio di quello tedesco può comprare più beni in valore assoluto.
Last edited by Kolp; 3rd November 2024 at 19:37.
Giusto per mettere due numeri, la crescita del pil cumulativa US dal 2008 ad oggi è di circa il 55%. Quella europea è di circa 20-25%. A parità di tutto è un solco non indifferente in 15 anni…
Le prospettive di crescita degli US sono da sempre superiori, anche per un semplicissimo motivo: gli us sono vuoti. Oltre al fatto che il NASDAQ da solo fa la maggior parte della crescita mondiale.
Sei tu che hai tirato in ballo gli stipendi, quel che sto dicendo io è che nonostante la crescita economica nettamente superiore, la popolazione americana ne ha beneficiato solo in parte, a causa delle diseguaglianze. Che è il problema dei democratici, la gente fa fatica e da la colpa all'inflazione e a Biden.
Quindi si, in termini geopolitici il divario tra Us ed Europa si sta ampliando (ma l'Europa post seconda guerra mondiale è sempre stata indietro, mica è una novità).
In termini reali, però, per la maggior parte degli europei trasferirsi negli US implicherebbe una peggiore qualità di vita.
Se ripensi agli anni 80-90 li gli stati uniti erano nel futuro rispetto all'Europa e soprattutto all'Italia. Oggi bho, veramente è una roulette russa, sinceramente l'andazzo non mi pare gran che positivo e queste elezioni ne sono un'ottima dimostrazione. Guarda la California, è lo stato più ricco al mondo e lo han trasformato in una specie di zombieland distropica.
Riassumendo: i miei investimenti sono in indici americani e in dollari, però vivo in Svizzera. Le due cose sono abbastanza indipendenti tra loro
Last edited by Hador; 3rd November 2024 at 20:39.
ma come fate a paragonmare la crescita usa a quella eu quando ogni volta che ci sta una crisi gli usa ne vengono fuori affosando un pezzo d'europa
cioè noi in eu stiamo ancora paga la crisi dei subprime e quanti anni fa erano? non abbiamo un sistema finanziario degno di sto nome non abbiamo un sistema energetico degno di sto nome ( è bastata una cazzo di guerretta in ucrina per mandarci a gambe all'aria tutto il sistema energetico) non abbiamo manco le risorse energetiche e umane( di fatto in eu non si fanno figli siamo un contnente di vecchi) come cazzo dovremmo pareggiare gli usa spiegatemelo voi.
Last edited by Estrema; 3rd November 2024 at 20:47.
Altro piccolo dettaglio, han raddoppiato il debito pubblico rispetto al pil nel giro di 10 anni, stan raggiungendo livelli italiani e, nonostante abbiano le portaerei e quindi se ne freghino, ad una certa dovranno fare delle correzioni anche abbastanza forti
hdr.
bnet profile
Ragazzi, il pil pro capite negli ultimi 15 anni ha un andamento molto chiaro. Poi dite quello che volete sulla distribuzione.