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Thread: Probabile motore rotto

  1. #16
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
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    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Dovevo partire per Pisa aeroporto con la macchina il 16 mattina, non parte da un errore va in blocco motore. Arrivo cmq in aeroporto... fo le vacanze e al rientro la porto a far vedere trainandola all'autofficina pare ancora devono finire di capire che il motore va a 3 cilindri quindi andrà molto probabilmente cambiato... si parte da un 13k spannometrico. Io ho una Ford Kuga del 2018 con 116k di km...

    Secondo voi cosa conviene fare?

    Ripararla, vedere quando mi danno e cambiarla (non ho un soldo), dare un anticipo di 6-8k e prenderne una poi ogni 3 anni rifinanziarla cambiandola?
    intanto, se devi cambiare il motore devi cercarti una officina dove sanno rigenerare i motori, che ti costa molto meno. Io non lo cambierei... me lo avevano proposto per l'audi a5, poi guardacaso un'altra officina me l'ha riparato... 4k invece di 15k...

    P.S. le officine dove preparano auto da corsa, tendenzialmente lì ci lavora gente che sa costruire o riparare totalmente da zero un motore.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #17
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    ma che ci fate a queste auto che spaccate motori come fossero gusci di noci?
    Actually:
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    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #18
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    Shub a me questa storia mi sa tanto di inculata!!!!!

  4. #19
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    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ma che ci fate a queste auto che spaccate motori come fossero gusci di noci?
    ha fatto tutto da sola... si era danneggiato anche il volano, e io guido pure tranquillo...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #20
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    Portato da un altro meccanico, l'ha provata accesa ci ha girato... dice si qualcosa non va, ma non mi pare un motore da sostituire... io penso invece che si sia o disallineata la testata che ha fatto entrare l'acqua di raffreddamento nel motore o direttamente la guarnizione della testata o della termovalvola. Cmq... sto meccanico fa il pilota da rally e ripara le auto della finanza, vediamo che mi dice analizzandola bene bene certo è che se me la sistema non andrò di certo a spendere 13k

  6. #21
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    Già leggo cose molto più plausibili di un "tocca cambiare tutto il motore, sò 13k che faccio lascio signò?"
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  7. #22
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    isolato lo scambiatore, pareva fosse quello... mi dice giraci e controlla sempre i liquidi... 2gg... al termine del secondo giorno ritonfa niente acqua nella vaschetta, controllo olio motore annacquato e 1cm sopra il limite max... quindi l'acqua entra nel motore.... ora rimane la guarnizione della testata... se pure con quella continua a far casino bisogna scegliere se smontare il motore e mandarla alla rettifica e sperare che non sia rotto il monoblocco o la testata.... comunque anche a sto giro nessuna segnalazione di temperatura ne partenza della ventola.... quindi il problema è nato perché il sensore della temperatura non ha segnalato un cazzo e chissà per quanto ho girato con poca acqua... 7k di km prima del rabbocco dell'olio era ok.... dopo... quel momento successo il patatrack

  8. #23
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  9. #24
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    Eccoci alla frutta...

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    Quarto cilindro monoblocco critto.... ergo... o trovo un monoblocco a poco e riesco a ripararla, la macchina vale ancora sui 12-14k su autoscout24 o.... forse 3k ce li prendo come pezzi di ricambio.... e ci ripago i meccanici. Che uomo fortunello....

  10. #25
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    Cerco di ricostruire: praticamente non si sa per quale motivo l'acqua refrigerante confluiva nel motore andando a mischiarsi con l'olio motore, questo contemporaneamente al fatto che il sensore di temperatura non funzionava, quindi la mancanza di acqua mandava il motore in overheating senza che l'acqua "bollisse" perchè ovviamente era finita nell'olio........da lì la rottura del quarto cilindro.

    Ma per caso ti hanno spiegato se i due eventi sono sono verificati insieme o uno è conseguente all'altro?
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  11. #26
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    Pare che il critto sia venuto per il problema all'impianto di raffreddamento... che ha miscelato l'acqua con l'olio e quindi ha crittato il cilindro. Guardando online pare che sto motore FORD ha avuto un pò di problemi proprio all'impianto di raffreddamento, specialmente sui motori a 3 cilindri, non il mio ma anche su quelli a 4 come il mio. Specialmente su quelli a benzina ha portato pure a incendi sulle auto in quanto la benzina fuoriusciva dal critto e si incendiava... Hanno richiamato diverse macchine...

    Quindi proprio un fortunello... ora motore nuovo con lavori, distribuzione, filtri, olii, iva e madonne siamo tra gli 8 e i 9k la macchina ne vale 14k almeno....

    Il problema è che vogliono 7930€ ora per ordinare il motore...

  12. #27
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    Il fatto che il primo meccanico Ford senza neanche svitare un bullone e diagnosticando che partiva a 3 cilindri abbia poi sentenziato che andava cambiato il blocco motore (cosa che effettivamente sembra necessaria) mi fa pensare ad un problema arcinoto alla casa madre.
    Può capitare che un motore vada con 1 cilindro in meno e può capitare per N motivi, ma che il tizio sia andato a colpo sicuro sul guasto irreparabile mi puzza di "ecco un altro 4 cilindri sfondato per colpa del solito problema al termostato".

    Visti i presupposti boh, non starei tanto tranquillo a riparare\sostituire quel motore, io ne sarei parecchio sfiduciato.
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  13. #28
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    Infatti, sostituisco e rivendo appena posso. La macchina ha ancora molto valore e se ne vedono un botto in giro, il suo costo va sui 14k anche a prenderne 12-13 o anche 11 ci guadagno e li posso riusare per investirli nella compera di una macchina nuova.... non ripararla vuol dire prenderci un 3k e quei soldi darli al meccanico per i lavori e al carro attrezzi per portarla al deposito....

    Sul discorso primo meccanico... si che sia andato a colpo sicuro puzza... ma puzza ancora di più quando mi ha detto che prima di darla via di sentire loro per un'offerta... penso avesse un motore nuovo da qualche parte e a lui faceva comodo sistemarla e rivenderla a quelle cifre... praticamente aveva a costo di fabbrica 6500€ una macchina dal valore di 14000 da rivendere

  14. #29
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    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Infatti, sostituisco e rivendo appena posso. La macchina ha ancora molto valore e se ne vedono un botto in giro, il suo costo va sui 14k anche a prenderne 12-13 o anche 11 ci guadagno e li posso riusare per investirli nella compera di una macchina nuova.... non ripararla vuol dire prenderci un 3k e quei soldi darli al meccanico per i lavori e al carro attrezzi per portarla al deposito....

    Sul discorso primo meccanico... si che sia andato a colpo sicuro puzza... ma puzza ancora di più quando mi ha detto che prima di darla via di sentire loro per un'offerta... penso avesse un motore nuovo da qualche parte e a lui faceva comodo sistemarla e rivenderla a quelle cifre... praticamente aveva a costo di fabbrica 6500€ una macchina dal valore di 14000 da rivendere
    Se paghi 8k per il motore (manodopera inclusa? Se no ciao proprio) e la rivendi a 11 ci fai 3k ma devi metterci un anticipo consistente e farti la sbatta.

    Se la dai dentro e basta ti danno la stessa cifra, 3k. Mi sono perso qualcosa? Perché dovresti fare una cosa del genere?

  15. #30
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    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Infatti, sostituisco e rivendo appena posso. La macchina ha ancora molto valore e se ne vedono un botto in giro, il suo costo va sui 14k anche a prenderne 12-13 o anche 11 ci guadagno e li posso riusare per investirli nella compera di una macchina nuova.... non ripararla vuol dire prenderci un 3k e quei soldi darli al meccanico per i lavori e al carro attrezzi per portarla al deposito....

    Sul discorso primo meccanico... si che sia andato a colpo sicuro puzza... ma puzza ancora di più quando mi ha detto che prima di darla via di sentire loro per un'offerta... penso avesse un motore nuovo da qualche parte e a lui faceva comodo sistemarla e rivenderla a quelle cifre... praticamente aveva a costo di fabbrica 6500€ una macchina dal valore di 14000 da rivendere
    Scusa ma se la dai in permuta per una macchina nuova ti danno 3k visti e piaciuti quindi è lo stesso di venderla e farci qualche soldo in più con il vantaggio di avere una macchina nuova, boh onestamente appena vista la situazione io avrei subito pensato a un cambio al volo.

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