Ognuno penso che decida dove giocare anche in base a come si trova col gioco. Esempio: io con Daoc mi sono molto divertito fino ad oggi, ora sto anche provando Catacombs in beta, ma dopo aver provato sia Guild Wars che WoW in beta ed aver visto che per il sistema che ho adesso ho delle prestazioni migliori nonchè una qualità grafica migliore con gli ultimi due giochi, mi pare ovvio che sarò + attratto dal giocare su uno di quei due (teoricamente per adesso il + sviluppato e completo pare WoW, anche perchè Guild Wars non è propriamente un mmorpg e ha attualmente poche classi/abilità su quelle classi).
Daoc richiede sempre + risorse di sistema, ha delle difficoltà per quanto riguarda il pvp (va organizzato, se non sei con un party da 8 e non hai un pc potente con cui reggere bene gli inc prima o poi scazzi) e ad ogni sacrosanto zoning parte un caricamento.
WoW ha un pvp che volendo può essere anche singolo o di pochi (non solo per una classe tipo il rogue), e cosa + importante non spezza l'azione con n - caricamenti... perfino l'ingresso nei dungeon è continuativo con il resto del mondo esplorabile. Poi per come è realizzato in WoW ti sembra di vivere d+ un'avventura che non in Daoc; il sistema delle quest è già molto + avanzato di quello daocchiano, il crafting + divertente sicuramente, l'rpg nelle capitali è qualcosa di tangibile e coinvolgente (es. i crafters che vendono i loro prodotti nel quartiere "trade" destinato apposta allo scopo o l'utilizzo delle Auction House, e ancora il sistema di banking o di posta tra giocatori, la varietà dei mezzi di trasporto tra capitali, ecc.).
Daoc di + sviluppato ha il pvp è vero, ma c'è da dire che è un pvp differente da quel poco che si è visto fin'ora di WoW in quell'ambito. Passati i 3 mesi e giunti alla fine della beta open EU ognuno tirerà le sue somme e vedrà in base al proprio sistema con cui gioca e in base a cosa + cerca in un mmog quale tra i 2 gli piaccia d+.