Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 41

Thread: arti marziali

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Rashin
    Effettivamente hai ragione mi sono espresso malissimo, chiedo venia.
    Si è vero, in alcune discipline l'agonismo porta a migliorare se supportato da una testa sulle spalle e un clima nel "dojo" di crescita.
    T parlo per esperienza personale che nel Judo x esempio passi di cintura vincendo determinate competizioni (es. campionati italiani), sono d'accordo che sia un grande onore e una grande bravura vincere determinate competizioni, però è anche vero che basta prendere una persona piazzata, insegnarli due, tre tecniche e fargliele imparare fino alla morte (ripeto sto parlando del judo), quando a un agonista gli hai insegnato 3 tecniche in piedi, altrettante a terra lui è formato e riesce ad uscire da qualsiasi situazione in una gara.
    Personalmente credo che allora nn abbia senso chiamarla arte marziale.
    nn faccio judo da tanti anni, ma ricordo che si prestava bene ad un'interpretazione solamente <sportiva> ed alcuni insegnanti cosi la proponevano, cercando di dare agli allievi la passione per la competizione piu che per l'arte marziale come studio delle tecniche (e oltre). nn è necessariamente un'impostazione sbagliata, questione di gusti.

facendo thai ho un po perso questo punto di vista, il mio è solo uno sport e un modo per divertirmi. in linea di massima cmq concordo, l'arte marziale ha qualcosa di piu, fermo restando che il confronto è necessario e fondamentale

edit: il passaggio di cintura è dettato come sempre dal maestro, passare è solo questione di tempo generalmente e nello judo si passa lentamente, poco piu di un passo all'anno. la cintura assegnata nelle competizioni è evento raro, per pochi meritevoli (questo da quello che ricordo)
    Last edited by bakunin; 26th November 2004 at 23:19.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Petty Officer 1st Class Rashin's Avatar

Le arti marziali in sè x sè ora nn sono che il filtraggio di tutte le varie scuole (giapponesi o cinesi) presenti secoli fa, x esempio in Giappone esistevano scuole di combattimento d ogni tipo, addirittura una che insegnava a nuotare cn l'armatura addosso. Il discorso di fondo è che le stanno troppo strumentalizzando in modo da dire:
    Vuoi imparare a difenderti?vieni nella nostra palestra!
    Capisco ci sia bisogno di pubblicità però è anche vero che gia' cn uno slogan del genere secondo me perdi il significato di Arte.
    I praticanti a questo punto penso si dividano in due fasce:
    I marzialisti (attenti alla posizione specifica, al minimo millimetro del corpo e con un fine di gara o cmq sia di autodifesa)
    Gli artisti (imparano da vari maestri x sviluppare una forma loro di movimento, plasmabile nelle situazioni con fini di benessere fisico unito a quello mentale)
    che poi in tutti e due i casi si abbia la capacità di difendersi è normale visto che in origine (almeno l'Aikido) erano nate x uccidere.
    Nn so se ho scritto in italiano corretto, ma cmq il senso era che secondo me le palestre in cui puoi trovare davvero l'Arte sono poche ormai.

qualche nota, per dire la mia su alcune cose:

mi auguro che il commento di KekkoZanna sullo Yoga sia rivolto alla corrente new age che cerca di spillare soldi agli sprovveduti, e non a quello che e' veramente lo yoga... che magari e' un po' piu' complesso (sostieni di conoscere le filosofie orientali, per questo penso che tu lo sappia) di sedersi a fare il loto pensando ai prati coi fiori...

L'allenatore: sempre KZ ha descritto un'esperienza di apprendimento nel taek won do (scritto bene?) dicendo: "cosi' deve fare l'allenatore di arti marziali". Mi pare doveroso sottolineare che non e' un'esigenza specifica delle arti marziali. Altri sport, quasi tutti direi, anche se da sfaccettature diverse, permettono una maturazione psico-fisica di livello superiore. Anche gli sport di squadra. E in ognuno di questi sport vale la necessita' dell'allenatore di saper condurre o istruire l'allievo e non di brutalizzarlo. L'arte marziale e' molto affascinante, e sicuramente offre una conoscenza di se' importante, ma questo non significa che altri aspetti di un eventuale "modo piu' bello di vivere" non si possano trovare.. beh, nell'etica di un giocatore di rugby, nella concentrazione di un tiratore, nell'astrazione mentale di un maratoneta o un fondista..
    Tutto sta nell'avere il giusto approccio alla disciplina.

E infine (beh, ancora KZ. ma e' in fondo lo spatrunecciature di questo thread): la scherma. Di nuovo, che lo schermidore sappia correre avanti e indietro con un tubino di ferro flessibile mi sembra limitativo. In generale, tener conto "dell'arma" (vedi malintenzionato con coltello) ha poco senso..da una parte perche' il malintenzionato puo' avere un fucile a spaglio con cui ti spara da 20 metri e buonanotte al secchio. Dall'altra perche' e' ovvio che te le mani te le puoi portare a giro, ma lo schermidore no. Se concedi a uno schermidore un'arma con taglio e con punta, non mi sento in grado di stabilire che non sia in grado di difendersi dignitosamente da un'arte marziale offensiva.

Ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Il mio maestro quando era giovane era noto per la sua voglia di fare risse (e in genere di uscirne in piedi), spesso andava nelle altre palestre a sfidare la gente... Grazie a Dio ha smesso, lui stesso ha detto che uno che fa così è una testa di cazzo e meriterebbe di prendere calci in culo da chiunque passa per strada. E quando un nuovo allievo si presentava in palestra da lui convinto di diventare il miglior rissaiolo ci rimaneva male, perchè ciò che veniva insegnato non aveva a che fare con le risse.
    Ovvio che facevamo applicazioni di autodifesa, ma erano "allenamenti privati" così da essere sicuri che si avesse una precisa idea di quello che si stava facendo perchè "la miglior difesa è scappare" parole sue.
    Per essere bravi anche nell'autodifesa ci vuole calma concentrazione e esperienza, cosa che in genere manca... o viviamo tutti in un mondo in cui la mattina prima di andare al lavoro ci facciamo uno scontro col vicino armato di coltello?

P.S. Il Karate era nata come arte di difesa contro i soldati del re, "un colpo un morto" era la filosofia. Eppure non ci sono mai state stragi di soldati da parte dei contadini
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Petty Officer 1st Class Rashin's Avatar

L'autodifesa è uno stato mentale imho

Petty Officer 3rd Class KekkoZanna's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    mi auguro che il commento di KekkoZanna sullo Yoga sia rivolto alla corrente new age che cerca di spillare soldi agli sprovveduti, e non a quello che e' veramente lo yoga...
    assolutamente sì

L'allenatore: sempre KZ ha descritto un'esperienza di apprendimento nel taek won do (scritto bene?) dicendo: "cosi' deve fare l'allenatore di arti marziali". Mi pare doveroso sottolineare che non e' un'esigenza specifica delle arti marziali. Altri sport, quasi tutti direi, anche se da sfaccettature diverse, permettono una maturazione psico-fisica di livello superiore. Anche gli sport di squadra. E in ognuno di questi sport vale la necessita' dell'allenatore di saper condurre o istruire l'allievo e non di brutalizzarlo. L'arte marziale e' molto affascinante, e sicuramente offre una conoscenza di se' importante, ma questo non significa che altri aspetti di un eventuale "modo piu' bello di vivere" non si possano trovare.. beh, nell'etica di un giocatore di rugby, nella concentrazione di un tiratore, nell'astrazione mentale di un maratoneta o un fondista..
    Tutto sta nell'avere il giusto approccio alla disciplina.
    sinceramente devo ancora capire come si scrive, alcuni lo scrivono tae kwon do altri taekwon do cmq giustissimo quello che dici, io parlavo dal punto di vista della mia esperienza personale

E infine (beh, ancora KZ. ma e' in fondo lo spatrunecciature di questo thread): la scherma. Di nuovo, che lo schermidore sappia correre avanti e indietro con un tubino di ferro flessibile mi sembra limitativo. In generale, tener conto "dell'arma" (vedi malintenzionato con coltello) ha poco senso..da una parte perche' il malintenzionato puo' avere un fucile a spaglio con cui ti spara da 20 metri e buonanotte al secchio. Dall'altra perche' e' ovvio che te le mani te le puoi portare a giro, ma lo schermidore no. Se concedi a uno schermidore un'arma con taglio e con punta, non mi sento in grado di stabilire che non sia in grado di difendersi dignitosamente da un'arte marziale offensiva.

Ihc'
    va beh qua hai frainteso: parlavo in ambito di autodifesa, se conosco arti marziali nelle quali si usano armi (bianche intendo nn mi piacciono quelle da fuoco per vari motivi, se vuoi ti dico anche il motivo ma preferisco ritornare a replyare) vedi la scherma vedi le tecniche di kung fu shaolin (credo si chiamino cosi ma nn sono esperto in campo) che usano armi, vedi lo iaido o il kendo cmq in uno scontro corpo a corpo avranno scarsa utilità a meno che tu non vada in giro con una katana, una spada o quel che e in mano...tutto cio sempre in un discorso di utilizzo della propria tecnica in un ambito difensivo, io per mia mentalità preferisco incassarmi un bel cartone nello stomaco e farmi rubare il portafoglio piuttosto che scappare sara l'orgoglio o cose simili, ma non mi va di farmi attaccare passivamente...cmq l'arte marziale ovviamente non la si va a imparare per un discorso di autodifesa, ma per un obiettivo di crescita personale, ma bisogna ammettere che se conosco una tecnica anche minimamente funzionale e mi trovo in pericolo fermo non sto, la uso! che discorso e? e come se a casa tua hai costruito un bunker antiatomico perfettamente funzionale e quando bombardano casa tua non ci entri

ho espresso la mia idea...

SKA!

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Se concedi a uno schermidore un'arma con taglio e con punta, non mi sento in grado di stabilire che non sia in grado di difendersi dignitosamente da un'arte marziale offensiva.
    minkia ti fa a fette

pero quelli che vanno in giro con la sciabola a tracolla son pochi fortunatamente

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Petty Officer 3rd Class KekkoZanna's Avatar

e questo quello che intendo....nn serve a nulla se non per un discorso sportivo e di gare

SKA!

Crewman Articfury's Avatar

io sono cintura nera di cazzate...chi vuole combattere?avanti fatevi avanti! :mad:
    Incredibili mondi Fantasy, poesie da scrivere e poemi da cantare, fanciulle da salvare e Draghi da impalare, osrù miei prodi, destate le staffe e prendete le mazze, in sella al destriero, tutti in fila, si va ad attaccare, il mago cattivo che ci fece incazz..... are

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Io faccio kung fu (precisamente Hung Gar) che si basa sui movimenti della tigre ecc... devo dire che il kung fu è 1 sport completo, ti sviluppa sia in velocita/potenza ecc e x lo meno a quando rivero a 30 anni della mia esistenza nn diventero rincoglionito come la gente che fa kick o box, dalle botte che prende in testa.
    Combattimento c'è, e lo faccio tipo 3 votle alla settimana, flessioni/calci/pugni sia mano nuda che con armi ecc... C'è tutto, compresa anche l'atletica, + completo di così.
    X quanto riguarda la difesa da strada, dopo 8 anni sai gia come muoverti.

poi vabbhe qualcosina di Capoeira so fare, ma solo x sboronare
    Last edited by Mez; 19th December 2004 at 15:14.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Molti dimenticate o ritengono non fondamentale l'arte della respirazione il Tai Chi chuan, che è complementare anzi a mio avviso fondamentale per ogni arte marziale, ed è la base di ogni colpo del KF.

Per chi impara la respirazione vedrete la differenza tra un colpo dato con la sola forza dei muscoli e uno con anche la respirazione.
    Last edited by Karidi; 20th December 2004 at 11:06.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

se la insegnassero uno riuscirebbe anche a impararla -.-

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta
    se la insegnassero uno riuscirebbe anche a impararla -.-
    Bhe in molte arti marziali la insegnano va scelta quella giusta.
    Il Mio Vangelo

Petty Officer 1st Class

visto che siete espertoni vi pongo un quesito... un mio amico totalmente fanatico di arti marziali si incazzava se gli dicevi che faceva ju jitsu... perché lui in realtà faceva ju jutsu asd secondo me gli si è solo spappolato il cervello

il ju jitsu è una delle arti marziali più antiche. Dal ju jitsu derivarono karate judo aikido e non ricordo cos'altro.. poi ovviamente ogni ramo si è evoluto in modo indipendente.
    Può essere che il ju jutso sia uno di questi.. però se non ti spiega le differenze ha poco da incazzarsi se uno non capisce la differenza, soprattutto se il nome differisce per na sola vocale...

-cit. Estrema, 2022

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast