SPOILER
...fermo restando che il libro della Sparrow ci da dei "dogmi" da seguire nelle interpretazioni, gran parte delle interpretazioni hanno un margine di liberta' abbastanza ampio; tra queste ci sono la risata di Darko prima di morire, la figura della ragazzina obesa in tutto il film e, appunto, il motivo per cui Gratchel, pur essendo morta manipolata, decide di non intervenire nei sogni di Donnie. Notare, comunque, che con la sua frase sul tornare indietro nel tempo per trasformare le cose brutte in cose belle (scusatemi ma non ricordavo a memoria la citazione), anche se non in sogno, e' uno dei "motori" principali per la missione di Donnie...e la frase e' estremamente profetica.
Sul perche' non intervenga nei sogni ne parlavo appunto con un mio amico....la mia interpretazione e' che non voglia rovinare quella che e' la sua "storia" con Donnie, non vuole alterarla. In fondo sull'universo primario i 2 non si incontreranno mai, quei 28 giorni sono gli unici momenti che rimarranno di Donnie+Gratchel.
I morti, nell'universo tangente, si chiamano manipolati perche' hanno poteri particolari a causa di tutta la situazione, sono un po' "spinti" a dare indicazioni dalle circostanze (in fondo ne va della loro salvezza sull'universo primario, e visto che possono aiutare perche' il mondo non si disintegri aiutano

).
Sul perche' Donnie porti Gratchel morta cosi' su 2 piedi non ne ho idea...sarebbe comunque interessante discuterne