a me interessa
a me interessa
<Rush>
A.S. Trunz - VIII.1360 on Hattrick. II stagione
Lord ha mandato un pm monumentale, secondo me servirebbe a tutti, almeno a quelli interessati, farebbe bene a postarlo qua.
Voit . Diktat . Elmoth . Zavra
RUSH
Two players. Two sides.
One is light. One is dark.
Eh glielo stiamo dicendo, vedi se ti da il permesso di postarlo te se lui non vuole.
<Rush>
babbe' eccolo qua:
wella Voit,
come nel post nei pomeriggi a cazzeggio tra una sbornia e l'altra festiva ho approfondito wow, io non so a che livello sia la tua conoscenza del suddetto ergo faro un resoconto fiume di alcuni aspetti che magari possono essere trascurati o solo ignorati, bada che questo report vale fino al 40 oltre nn ci sono arrivato e magari cambia di nuovo.
in Wow il grindare mob e' molto facile expi molto ed expi molto in solo (piu' che in gruppo), paradossalmente grindando mob giusti in 1 oretta o 2 fai un livello( parlo di livelli over 30). l'expare mob giusti dipende un po' dalla classe, la varieta di mob e' immensa e spesso necessitano un modo particolare per farli, non sono stupidi droidi che ti vengono addosso e nn esiste il concetto del baf di daoc un mob solo verra' solo uno invece in un campo verra in quanti sono nel campo queste sono cose che probabilmente gia sai, nella dinamica di fare mob e' importante sfruttare o meglio conoscere i mob, anche in relazione al concetto di interrupt di wow opposto a quello di daoc, in wow l'interrupt e' l'eccezione uno menato casta cmq ed esistono pure i talents( o anche aure del pala ad esempio) per fare in modo che il tuo cast nn venga rallentato ( unica cosa che succede se sei menato la barra indicativa il tempo del cast torna un po indietro) l'interrupt lo generi con stun o con atterramenti. Questa cosa e' importante sia in pve che in pvp la gestione degli interrupt e' fondamentale sia con mage nemico che ti casta che con i mob che appena sono bassi di vita si curano (donano) ad esempio. altro aspetto sempre dei mob e che inizialmente interessa poco ma poi diventa importante nelle istanze quest elite o in zone di mob pese e' il fear dei mob, gli umanoidi (non le bestie) se bassi di vita scappano e vanno a chiedere aiuto, il pala ha un chant o meglio un judge di un chat per evitarlo (maybe l'hanno anche altre classi) ma in altri casi un mob che scappa in assenza di stick e face per chiedere aiuto ad altri mob magari in un campo e' devastante anche li si devono gestire gli stun alla fine del mob onde evitare che ti "voli" via e ritorni in branco.
come dicevo expare a mo di daoc si fa in fretta laddove in daoc e opportuno farlo in gruppo in wow prima del 40( dopo nn so non ho provato) expi molto di piu solo con mob piu bassi di un paio di livelli al massimo, i tempi di rest sono ridotti all osso ed in un buono spot ne fai a miriadi. man mano che si sale il volume di mana/pf a di pf persi cmq inizia a diventare un fattore e la e' importantissimo cooking che conviene fare a tutti, una barra vuota di mana la riempi in pochissimi secondi con i cibi (che salgono nel valore pari passo a livello di cooking) e questo aiuta moltissimo sia nel grinding di mob che nelle quest, dove il repop e' veloce e gestirlo difficile se senza pf o mana. le altre attivita di craft sono imperniate in maniera diversa, servono e cmq divertono nn si arriva al paradosso di schiacciare un tasto, generlamente hai una ricetta, cerchi i materiali appena li hai tutti schiacci un tasto e l'item e' fatto, gli item fatti sono ottimi e mente farmi i materiali expi ( farm non assurdi btw tutto nella norma), superiori ad i drop comuni ed al livello di quelli delle quest. i drop sono pochi esistono vari set di armi ed armor rog simili a quelli di daoc con i vari nomi del cazzo finali spaccachiappe sontuoso of the bear dara' forza, of the eagle agilita' etcetc, la drop ratio di item piu pesi come af stats ed altri bonus e' molto esigua in percentuale e l'equip ha una rilevanza mostruosa. in questo aiuta come detto il craft ed anche l'auction house dove metti l'item (item mai indossati, un item indossato si soulbinda e non lo puoi tradare a nessuno) setti la base d'asta un eventuale prezzo per fare comprare subito l'item se vuoi, ed il tempo da 24 ore a 2 ore ( su cui paghi una commissione piu o meno elevata) poi chi vuole ci fa sopra l'asta a rilanci. Piu rilanci (ancora nn ho capito quanti) nella ultima mezzora fanno ampliare il tempo ( cosa che ti fa sukare se hai l'higher bidding) e per contenere oltretutto l'aution house onde evitare che chi di livello alto e con tanti soldi la monopolizzi si puo avere un rilancio solo alla volta ( rilanci un corpetto? ok o fai buyout di altro oppure nn puoi fare altri rilanci finche nn scade l'asta del corpetto o vieni superato nel rilancio) se vinci l'item ti viene mandato per posta come i soldi del rilancio se ti outbiddano cosa che ti compare pure in chat per eventualmente andare a fare altra puntata.
i soldi servono come il pane al lvl 40 servono 100 gold per la cavalcatura, le skill salendo di livello le paghi soldoni, in piu l'equip e tutto il resto alzare un craft farti gli item e venderne all auction altri e' necessario per non fare la fame, comprare equip migliore etc oltre al fatto che le quest di craft danno exp non skill ma exp proprio per salire di livello.
le quest sono il tocco di classe di wow il colore indica il livello della quest: le quest elite spesso sono caratterizzate da mob elite che sono un dito nel culo sono caratterizzati dal fatto di fare leggermente piu danno dei normali mob il danno che gli fai e' analogo ad i mob di pari livello non elite ma hanno un ammontare immenso di punti ferita quindi in totale sono mooolto piu duri. le quest servono per l'exp ma soprattutto per gli item e per farti scoprire le zone ma di questo ne sei al corrente over 30 le quest pagano poco in exp ma sono dannatamente divertenti e varie oltre a gratificarti dal punto di vista ludico. Molte devono essere fatte perche sbloccano altre in genere una quest segue ad un altra ed altre ancora fino a portarti all elite del ramo che da l'item o una buona dose di expa.
le quest elite in genere sono la fine di una storia, la caratterizzazione e' impeccabile ma su quello e' una questione di gusti, spiegare la varieta delle quest e' un po lungo (btw un taglio le quest di rescue o di scorta) alcune sono in istanze e sono abbastanza complesse e lunghe ma semrpre accettabili in termini di tempo e cmq se una quest e troppo pesa basta farne altre livellare avere item e ritornare dopo un paio di livelli e farla. chiaro che se viene fatta quando e' grigia (cioe bassa per te) l'item che ti da puo non servirti piu o la quest stessa non divertirti o darti exp irrisoria ergo scegliere il momento livello giusto per farle e fondamentale per fruirne nel modo adeguato.
Over 30 lo scenario delle quest cambia radicalmente, la maggiorparte le fai in zone contese, dove i pg della fazione opposta le fanno pure alcune addirittura sono le stesse nella stessa zona(-.-°) quindi il pvp e' costante per il predominio di uno spot o soltanto per riuscire a completare la quest, altre ti mandano proprio in territorio nemico o in istanze nemiche, insomma dal 30 in poi ci si mena con gli altri e pure parecchio e spesso capita che se un grosso numero della fazione opposta sta questando in quella zona o sei livello piu alto rispetto alla norma o lasci stare. Anche li si hanno differenze in daoc un lvl 30 da 4 lvl 20 viene ucciso non esiste una sorta di to hit minore o meglio esiste ma non palese come in daoc dove un lvl 50 a 4 42 se li fa tranquilli , certo resisti di piu ad i cast ma il danno cmq arriva.
il pvp e' molto divertente certo non c'e' ancora un reward nel farlo ma poco importa l'ego sale quando owni 2 che t'hanno rotto le palle che non salga al momento un counter o non ci sia una ladder dove dicono che sei un roxor e' cosa molto marginale credimi, fermo restando che siamo alle porte della patch pvp e quella te la leggi sul sito asd.
i pg sono molto autonomi e al di la di facile retorica la mano di chi usa il pg si fa senire molto perche maggiori sono le variabili, io per esempio al momento uso 3 barre per cast chant abilita' aure judge cure immunita' assortite dono una sorta di purge vari buff instant etc, 1 per le armi (le armi plurale, delle varie spec parlo dopo), 1 per pozze e cibo. ora nn esiste nessuna delle cose che ho in barra che e' inutile o usata meno dipende dalla situazione dal mob o dal nemico che hai di fronte e le combo da fare tenendo conto dei vari valori di mana speso sono miriadi, in tutto questo devi cmq muovere il pg per tenere in face l'avversario o stargli stickato a mano, una versatilita' immensa che nn credo sia unica della classe sentendo parlare anche altri che usano classi diverse in soldoni per fare un paragone poco felice nn basta stick f8 stile o face e cast ma la partecipazione e' molto piu' pesante siano mob o nemici.
le armi le puoi skillare tutte, chiaramente alcune sono per alcune classi solo ma ogni colpo che dai con l'arma ti alza la skill, chiaramente non ogni colpo sali di un punto a livelli piu alti ma avere 2/3 skill di armi alte serve molto sia nell ottica di scegliere un frontload damage rispetto ad un dps ed anche nel consentirti di equippare l'arma migliore che hai trovato/comprato/craftato partendo da subito con piu spec ( in relazione alla disponibilita di armi o di soldi per trainare quell'arma) poi basta ogni livello periodicamente cambiare set di armi che usi per tenerle maxate tutte ( ed esempio io sto facendo cosi per sword 1h, sword 2h mace 2h ma solo perche avevo letto che alcune quest del pala davano queste armi). anche in questo caso il frontload e' da sfruttare al momento giusto siano mob o nemici magari stunnando a fine vita interrompendo e switchando l'arma che fa piu danno per massimizzare i danni in quel lasso di tempo.
tutte queste cose sono fatte a dimensione di pg il singolo pg gioca il gruppo non e' necessario in nulla ..chiaro con un gruppo una elite che vedi rossa forse la fai prima, ma nulla toglie il poterla fare in 2 uno o due livelli dopo quando e' arancio, insomma non si sente il vincolo ad altri solo fai molto anzi tutto qualunque cosa sia in gruppo fai di piu o meglio prima di quando lo faresti in solo.
probabilmente qualcosa sara' inesatta e il testo e' un papiro ma credimi ho omesso almeno un altra meta' di cose focalizzandomi solo su quelli che possono essere piu indicativi o di aiuto nel giocare wow e veramente un mondo di cose e fare un discorso unico abbastanza pesante.
au revoir.
Last edited by McLove; 5th January 2005 at 05:44.
Sentence
"I have never made but one prayer to God, a very short one: 'O Lord, make my enemies ridiculous' .....and God granted it." - Voltaire
Bella Simo, visto che non apicci mai msn lo dico qui, fatti sentire cosi decidiamo su che server giocare per la beta
Riot
"L’Anarchia, quindi, significa in realtà la liberazione della mente umana dal controllo della religione; la liberazione del corpo umano dal controllo della proprietà: la liberazione dalle catene e dalle restrizioni del governo. L’Anarchia significa un ordine sociale basato sulla libera associazione degli individui con il fine di produrre la vera ricchezza sociale; un ordine che garantirà a ogni essere umano la libertà di accedere alle ricchezze della terra e il più completo godimento delle necessità della vita, secondo i desideri, i gusti e le inclinazioni individuali."
http://imageshack.us/photo/my-images/818/droidi.jpg/
Boh la cosa che mi lascia perplesso è che, per fare un esempio, io e kat non riuscivamo a fare una elite gialla in 2. Forse perchè eravamo 2 warlock, forse perchè eravamo lvl 15 o forse perchè equippati male non saprei, ma ci serviva un gruppo la.
Comunque il fatto che puoi fare tutto da solo, e che addirittura l'exp paghi meglio in solo che in gruppo, a mio modesto parere è una pecca.
<Rush>
ciao a tutti intantoOriginally Posted by Sante
![]()
guarda .. in realtà expare in gruppo o in solo secondo me è più o meno uguale in termini di exp... ti faccio un esempio
in solo un mio mob giallo mi da' ad esempio 100 di exp, in gruppo facciamo mob che vedo arancio o rossi.. mi dà meno di 100, ma sicuramente facciamo più in fretta, in questo senso le cose si equivalgono.
per quanto riguarda le quest..
quelle non elite chiaramente in 2 o più le fai prima di quanto faresti se fossi da solo.. e fin qui non ci piove...
le elite dipende da quest a quest. ad esempio noi in due abbiamo fatto quest elite che vedevamo gialle (la maggior parte in verità), ma una siamo riusciti a farla a pelo quando la vedevamo grigia.. quindi probabilmente non esiste una regola specifica
quello che posso dire è che in 2 settimane, giocando poco dato che la mattina mi alzo presto, siamo a lvl 36, giocato facendo quest e cazzeggiando, senza mai grindare mob per ore... e siamo sempre stati in 2, massimo in 3 con un pazzo nano tedesco...che un paio di volte si è unito a noi.
probabilmente grindando mob a manetta si fa pure prima, ma secondo me si perde il 99% del gioco..
p.s. Sante due caster nn sono proprio un'accoppiata vincente per fare quest pesanti imho...
almeno uno che curava serviva o se non altro un tank e cibo per i rest, le cure servono sempre oltretutto il danno dei caster di wow non e' lontanamente paragonabile al danno di un caster di daoc facendo una ridicola proporzione tra il danno melee e quello castato un mio pari livello mage mi fa 250 danni io di martellozzo 2h 160, ma io ho 1700 pf lui ne ha si e no 800. fatto ste prove al lvl 35 vs un mage undead lvl 35 che ho farmato un poco a refugee point io non so se poi cambia la cosa ma le classi magiche nn sono proprio dei damage dealer semmai hanno un tot di utility (ad esempio il mage lo shapeform il root instant la mikiata che li teleporta un tot di loc avanti - cornuti loro quando mi scapano - dot assortiti, aoe etc.) warlock lo conosco poco ma a quanto ne so e' piu pippa del mage in danno. semplicemente nn reggevate il che non e' cosi strano senza tank ne un briciolo di cure ( ad esempio e credo che il valore sia comune sia orda che ally in relazione alle cure di un ibrido :una mia cura grossa e nn sono healer primario cura in 2,5 sec 554 pf.. se vedi il valore di pf di un mage una cura e' praticamente un dono.)Originally Posted by Sante
bada che funziona cosi anche in daoc, forse ora meno con pilloli etc ma un pg in solo che si nastrokilla gialli expa piu veloce di un gruppo che expa a violoni con tempi di rec immensi ( funziona cosi il necro vista eh :P) non per nulla gli spot migliori tempo/exp fatta erano quelli di mob arancio/rossi link da nastrokillare (shredder) o ancora prima barbed quakeccosa a barforg. Btw stavo parlando di esasperazione da grinding cmq expi in poco ma ti fai 2 coglioni quanto una casa, rispetto a tutto il resto che ti offre.Originally Posted by Sante
Last edited by McLove; 4th January 2005 at 22:03.
Sentence
"I have never made but one prayer to God, a very short one: 'O Lord, make my enemies ridiculous' .....and God granted it." - Voltaire
Si ora mi è tutto più chiaro.
Per daoc funziona così ma per classi molto specifiche, come appunto il necro vista. Però in linea di massima si può dire che un gruppo pbaoe è la miglior fonte di exp per tutte le classi.
Comunque pure in daoc fa schifo la cosa, in quanto ci sono delle classi che da sole non fanno una sega, insomma è l'estremo opposto.
Ma comunque dalla spiegazione di Mire mi è parso di capire che il gioco di gruppo viene comunque premiato, se non in termini di exp, in termini di tempo per svolgere determinate cose.
edit: leggento quanti pf curi mi è sorta una domanda spontanea. E' difficile gestire l'aggro in un party per così dire "classico"?
Last edited by Sante; 5th January 2005 at 00:34.
<Rush>
questo e' chiaro lo davo per scontato, mio errore nel non specificarlo va da se che in gruppo fai cose piu pese fai le quest prima accedi ad eventuali item prima e tutto il resto, col tedesco pazzo ad esempio ho fatto un elite a stromgarde che vedevo rossa in 3 per farla in due avrei dovuto aspettare un paio di livelli almeno, o non si sarebbe retto, analogamente in due una altre elite che vedevo rossa in un posto assurdo (il paradiso di voit dove ci sono i nani in guerra che si tirano dinamite e schioppettate dalle trincee) per farla ho dovuto aspettare perche sebbene la prima parte si faceva per il livello che avevo non riuscivo a tirare giu in tempo i mob per avazare che respownavano e l'ho fatta 2 lvl dopo.Originally Posted by Sante
l'ottica premiale del gruppo c'e' eccome di contro il gruppo non e' un vincolo cioe ogni classe gioca anche in solo.
il pala come il solito e' l'aggroer ed io posso parlarti solo dell ally al momento magari nn interessera' pero la gestione dell aggro e' cosi:Originally Posted by Sante
le fonti di aggro maggiori sono i caster ed i rogue (fanno un danno veramente cane) per quanto ho visto in pve usando il pala non e' un grosso problema gestirlo in quanto hai un chant apposito che genera threat (aggro) nel mob se le cose dovessero andare male lanci il suo judge-- in due parole il sistema di chant ( o meglio seal) prevede: un effetto che dura 30 sec che da accesso ad un dd (il judge che sprigiona il sigillo) con effetti particolari quando lanci un seal e liberi il sigillo nel seal di "aggro" o "seal of fury" hai un dd che genera aggro maggiore sui cast holy quindi giudichi il seal of fury e casti in combo un seal of Righteousness che appunto premette che i tuoi attacchi facciano un danno holy che per il judge di prima generano molta piu threat.
ho notato che anche il seal di cura self del pala "seal of light" che procca in % quando colpisci il nemico genera aggro come un linimento un po piu' evoluto.
il sistema di seal e relativi judge e' molto versatile spesso un judge di un seal ti amplia l'effetto di un altro e sono studiati per essere usati in combo seal judge altro seal amplificato etc.
ad ogni modo il pala ha anche i blessing ( buff instant che durano un cazzo giusto 5 min e che spesso casti in combat una vera rottura di cazzo ma almeno sono instant) tra cui uno che e' proprio di protezione e fa generare minore aggro al danno dei compagni.
ancora curando aggri se non bastasse il pala ha 3 immunita': 2 self sia cast che melee ed una melee only castabile ad altri ( oltre che a te stesso).
le immunita sono da un lato utili perche rendono immuni ma i mob nn sono stupidi un pg a cui casti immune perde immediatamente aggro melee in quanto non puo' essere menato e spesso le immunita' per restare in vita vanno castate a catena--> sto a crepa' lancio immune self 8 secondi->> mi casto una o 2 cure perdo aggro i mob aggrano un altro-> immune all altro e subito cura e riprendo i mob.
le immunita nel pvp servono invece quando non riesci a reggere le cure casti immune e prendi tempo per fullare di pf pg menati o evitare di essere rallentato e/o interrotto nei cast.
in caso proprio di merda dono (castabile ogni ora) sciupa tutta la mana che hai qualunque essa sia, infa subito dopo ti spari pozza mana o sei a secco, ma cura full un pg e gli da pure un poco di mana ed aggri. (tra l'altro non so se e' un exploit ma se ho pochissima mana mi lancio il dono e oltre che full pf mi trovo pure mana in piu' rispetto a prima :P)
vs mob la posizione e' fondamentale nel senso che se un tizio aggra ed e' dietro di te devi materialmente rivolgerti il mob davanti dato che non esiste stick i mob so stikkati te no ora per quanto odio fare paragoni giusto con daoc, se aggra il chierico in daoc o i caster defilati i tank sono stikati e restano sul mob. in wow te resti dove eri a menare il mob va via devi materialmente portare il pg sulla nuova posizione del mob, quindi un eventuale kite in pve e' solo un suicidio, mentre in pvp invece e' la vita per i motivi opposti di sopra.
questo lato ally dal lato dell orda sinceramente nn so.
cmq in linea di principio la gestione dell aggro e' un po piu complessa, sara' forse perche per come puoi leggere sopra il paladino e' proprio un casino asd.
Last edited by McLove; 5th January 2005 at 02:21.
Sentence
Inanzitutto un gran salutone agli amici Rush and
ex-checkmate....non so se vi ricordate ancora di me
visto che non ci siamo più sentiti dai tempi d'oro dei
Blacks![]()
Mi sono registrato ora su questo forum perchè ho
trovato interessante il post di Lord e anche io
insieme ad altri Blacks (Agri,Raho,Zolt, Serbe etc) giocheremo alla final di WoW e ci farebbe piacere
rollare sullo stesso server perchè anche noi
siamo Horde oriented.
Lord oltre a WowVault hai trovato altri siti interessanti
con descrizione dettagliate quest, istances e cazzi
e mazzi vari?
Sto tuned in attesa di ulteriori news..![]()
Nel frattempo rinnovo il saluto a tutti i gheyoni
dei Rush e in particolare a quell'imperial ghey
di Acheron.
Lapsus
Contame pure a mme! Lorf suka.Originally Posted by Riot
![]()
riottolo io pensavo per la beta di provare più seriamente un pg dell'orda... e poi ally in release... oddio magari mi innamoro perdutamente dell'orda, anche se ne dubitoOriginally Posted by Riot
, ma il mio pg definitivo lo ho trovato
poi magari una sera ci diamo appuntamento in ts e ne discutiamo un po' con quelli a cui va..![]()
che uomo intelligente ...Originally Posted by Sante
![]()
![]()
pero' ho fatto anche un mezzo pensierino sul priest.. lo proverò nella beta