
Originally Posted by
ghs
Mi si spieghi perchè il saluto romano (che, sia detto fra parentesi, per noi italiani, dagli anni '20, significa precisamente "fascismo", qualsiasi cosa se ne pensi) deve essere intollerabile solo per un "sinistroide" e non per il resto degli italiani. O ci sono cose che non si vogliono dire, o si sta tutti dalla stessa parte. Non si scherzi con la storia e con la simbologia. Si usi il cervello, come qualcuno ha proposto.
In questo caso, Di Canio ha fatto una fesseria, perchè conosce l'umore e la tendenza politica della tifoseria laziale. Se, invece, proprio perchè li conosce e li condivide, ha inteso essere lui stesso partecipe di quell'umore e di quelle dichiarazioni di appartenenza politica, allora è qualcosa di peggio di una semplice fesseria. E' ignoranza.
Questo vale anche per il Livorno e per il pugno alzato, con l'inevitabile modulazione che deriva dalla storia italiana degli ultimi 80 anni.
Non vorrei ingigantire le cose, perchè l'episodio si dimenticherà presto e non avrà combinato chissà quali rivoluzioni, ma Di Canio è un uomo di più di 30 anni, che dovrebbe pensare meglio a quello che fa, soprattutto quando un suo gesto può coinvolgere qualche altro migliaio di persone.