Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 84

Thread: Dinamiche di gruppo associate all'uso del Forum

Sillybee's Avatar

Default Dinamiche di gruppo associate all'uso del Forum

Cicul tuo malgrado sei il soggetto perfetto per la mia analisi sociologica della comunità che frequenta il forum.

Evitiamo di soffermarci sulle discussioni precedenti come quella in cui dici che siamo una gilda di sfigati (conosci solo me... e non giochi sul nostro server) quella in cui dici che faccio pochi PR (abbiamo iniziato assieme e abbiamo gli stessi PR...) e il resto... visto che + che affermazioni fatte in modo ponderato e cosciente sono solo effetto di quanto segue:

Dunque, quello a cui assistiamo è un fenomeno collettivo di gruppo, un processo collettivo che produce una modificazione dell'interazione dei soggetti che fanno parte di un dato gruppo e della loro solidarietà.

Esistono dei fenomeni collettivi di gruppo in cui la manifestazione principale è di tipo espressivo (come nel tuo caso) altri invece sono fenomeni di aggregato, come le migrazioni (ed è ancora il tuo caso).

Per essere tale il movimento deve però avere un certo numero di partecipanti e in questo caso i forumer del tuo tipo abbondano, anche se nelle discussioni non poppano tutti assieme, assistiamo spesso a dimostrazioni di solidarietà da parte di un buon numero di essi.

La classificazione dei movimenti in base alla profondità di coinvolgimento è divisa in 4 componenti:

VALORI
    NORME
    MOTIVAZIONI
    MEZZI

Nel movimento di cui fai parte interagiscono tutti assieme sotto forma di:

- Cercare di far si che nella mente del lettore del forum il tuo nome sia sinonimo di Forza, Potenza, Bravura nello specifico nel giocare a DAOC (VALORI)

- Utilizzare un gergo comune, sentirsi parte di un qualcosa utilizzando toni, esclamazioni e termini che non si distacchino dalle linee guida poste dai fautori del movimento (NORME)

- Voler allineare il livello della propria immagine pubblica resa dal forum a quella dei forumer che si ritengono degni di stima, coloro che in un certo senso si invidiano; voler essere come i personaggi stabili che sul forum possono dire qualsiasi cosa che tanto la massa darà sempre loro ragione, o avrà paura di postare dando loro torto. (MOTIVAZIONI)

- e alla fine i MEZZI, che sono quelli + subdoli ma ormai tanto cari al Forumer Medio, acquisiti e tutt'oggi utilizzati (nel tuo caso con scarso successo) per raggiungere i tuoi scopi. Consistono per lo + in atti denigratori collettivi, si da il via ad un circolo vizioso di post in cui la vittima viene ovviamente coinvolta, con lo scopo di dimostrare alla comunità il valore di se stessi, e la scarsità dell'altro.

Vieni in questo modo inglobato in un'unità di movimento, e come te molti individui che con te condividono i 4 valori sopracitati, fino a creare entità di maggiore dimensione, fino ad'organizzazioni complesse.

Il problema è che il 90% di queste organizzazioni sono AGGRESSIVE ed è questo il motivo per cui i membri del gruppo hanno comportamenti come il tuo una volta che il processo si compie.

Attaccare qualcuno che non si conosce e con cui non si ha nulla a che fare, oppure per il solo essere diverso (nel nostro caso server diversi? Esperienze comuni in cui tu saresti stato migliore di me? Mie personali opinioni su un giocatore con cui tu sei stato gildato solo pochi giorni?) è un classico di questo tipo di movimenti, fa sorridere ma il branco di Forumer che si scaglia sul singolo fa ricordare il Kukluxclan o altre organizzazioni intolleranti, o anche la banda di bulletti che ruba la merenda all'intervallo alle elementari, presi uno per uno tutti bravi ragazzi, ma assieme... ma il succo della questione è questo.

Ho preso te come esempio perchè in 2 giorni sei riuscito a stupirmi, mi hai fatto tornare in mente gli studi di Sociologia, le dinamiche dei gruppi, e in effetti è tutto applicabile alle situazioni + disparate nei vari forum dei vari giochi online.

Fare affermazioni impopolari è un mio vizio che non riesco a togliermi, in tutti questi anni mi sono scatenato addosso decine di flames per i motivi + stupidi, ovviamente anche io ho le mie colpe, sono un provocatore nato e riesco a tirare fuori il peggio dalle persone, mi scuso con Wayne se creo flames spesso sulla sua Board, ma pare che non riesca a parlare di nulla senza infiammare il discorso.

Si potrebbe aprire un dibattito su come le persone tendono a comunicare delle tematiche del gioco attraverso il forum, e in che modo il discorso viene immancabilmente distorto sfociando nel litigio.

P.S: mia sorella ha letto per caso la prima riga di questo reply e ha detto:"Minchia... sono passati 6 anni e stai ancora a litigare con CICUL!?!?"
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

la tua analisi sociologica è piuttosto approssimativa, mi sa che ti hanno bocciato sul serio...

ad ogni modo 4 parametri sono davvero poco per delineare i tratti di un individuo. come puoi farlo se non conosci il contesto sociale in cui vive ?

che gentile mi hai fatto pure un thread, vedro' di ricambiare il favore, fammi solo ripassare il funzionalismo ( nn c'entra un cazzo ma sempre sociologia è... ) e sono pronto.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Quote Originally Posted by Sillybee
    Cmq Cicul, leggi spesso queste pagine, sto facendo un lavoretto su di te

Poco, io PENSO a quel modo

controsenso ftw, prima dici che stavi preparando un lavoretto ora dici che bla bli blu pensi a quel modo.....meno male che c'hai messo solo 2 giorni a farlo

Mie personali opinioni su un giocatore con cui tu sei stato gildato solo pochi giorni?) è un classico di questo tipo di movimenti, fa sorridere ma il branco di Forumer che si scaglia sul singolo fa ricordare il Kukluxclan [...] , presi uno per uno tutti bravi ragazzi, ma assieme...
    uhm sai che potrei rigirarti la frase ?
    cioè tu parli di un giocatore non conoscendolo ( snarf ) dicendo che è radarista.... E NON SOLO , vai anche sul personale dicendo che il tipo è un idiota e altre amenità. purtroppo vedi Syllybee, l'invidia è una brutta bestia

quindi dal tuo discorso deduco che :

a) chi insulta qualcuno è un razzista, un bulletto da strada che si fa forte delle sue malefette che si scaglia sul povero malcapitato innocente, che nel branco si trasforma in una bestia e bla bla ancora.

b) se il soggetto in questione si chiama syllybee il punto " a " viene meno perche snarf è un gretto individuo meritevole di insulti poichè si è fatto un valkyn savage.

......
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Cicul
    controsenso ftw, prima dici che stavi preparando un lavoretto ora dici che bla bli blu pensi a quel modo.....meno male che c'hai messo solo 2 giorni a farlo
    No no ti assicuro che ho cominciato a scrivere questa sera DOPO aver postato l'ultimo reply

Aggiungo: Con Snarf in questi mesi ho avuto numerose occasioni per incazzarmi, pensa che la PRIMA serata di rvr ha urlato in principale frasi offensive riguardo a noi e al nostro infimo grado reame, da quella sera mi è cominciato a stare sul cazzo.

Aggiungiamo che anche ora che ti posto lui sta girando in 3 in una frontiera affollatissima e killa TUTTI i pg solitari che girano, col solito fiuto sospetto...
    Last edited by Sillybee; 19th January 2005 at 00:11.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off

No no ti assicuro che ho cominciato a scrivere questa sera DOPO aver postato l'ultimo reply
    ah beh ti credo sulla parola....tra gentiluomini....

in sociologia non sono molto ferrato, tant'e vero che mi son salvato con un 22 preso lo sa solo dio come.

ad ogni modo il tuo discorso sulle dinamiche dei gruppi rischia di sfociare in un'orrenda sequela di luoghi comuni. il kukluxclan puo rientrare in questa categoria in quanto gli adepti hanno in comune una sorta di morbosa xenofobia.

ma i forumer che hanno in comune ? un instinto irrefrenabile a litigare col prossimo ? le motivazioni sono le piu disparate, addirittura a volte reali motivazioni non ci sono, se non la voglia di stuzzicare o cmq il semplice desiderio di far passare l'ultim'ora in ufficio/scuola .

ad ogni modo. altro appunto :

Mezzi [...] Consistono per lo + in atti denigratori collettivi
    a me non sembra un linciaggio pubblico contro te >.< , neanche nell'altro thread chiuso...semplicemente 2 persone che si scannano tra loro. devi vedere le faide laddove nn ce ne sono ?

Motivazioni [...] voler essere come i personaggi stabili che sul forum possono dire qualsiasi cosa che tanto la massa darà sempre loro ragione, o avrà paura di postare dando loro torto
    è in atto un colpo di stato su wayne2k1.com e non ne ero a conoscenza ?
    in questo forum ( gli altri nn saprei ) nn mi pare ci siano i comandanti e i sottoposti, nn c'e qualcuno che guida le masse, non c'e qualcuno che ci dice come scrivere,pensare... oppure come vestirci ( beh forse questo un pochino si ).

mi aspettavo qualcosa di meglio, e invece ripeto, è solo una sequela di luoghi comuni, alla pari del booster la spranga la cumpa e le catene...vabbeh

pps : ciauu Gloria ^^
    ......

Aggiungo: Con Snarf in questi mesi ho avuto numerose occasioni per incazzarmi, pensa che la PRIMA serata di rvr ha urlato in principale frasi offensive riguardo a noi e al nostro infimo grado reame, da quella sera mi è cominciato a stare sul cazzo.

Aggiungiamo che anche ora che ti posto lui sta girando in 3 in una frontiera affollatissima e killa TUTTI i pg solitari che girano, col solito fiuto sospetto...
    minchia mi aggiungi ed editi quando ho gia replyato altro >.<

vabbeh rispondo anche a questo. a me snarf nn ha mai detto nulla di male, e neanche in tutto il tempo che sono stato igraine ha proferito insulti immotivati verso nuove gilde, potresti iniziare a chiederti se magari avete combinato qualcosa quando siete arrivati....

ps : io oggi pomeriggio ho fatto 14k in mezz'ora killando la gente fuori berk che andava verso la torretta midda, non ci vuole una scienza, basta sapersi appostare, conoscere le zone. ora perche uno becca un'altro soloer viene etichettato come radarista...andiamo bene..
    ......

Sillybee's Avatar

Lo spunto interessante è proprio nel modo in cui ti sei rivoltato come un Dobermann a cui si pesta la coda, anche se come hai detto con Snarf sei stato in gilda pochi giorni, e dubito che in quei giorni sia nata un'amicizia tale da difenderlo a spada tratta in questo modo o qualsiasi altra cosa.

Vedere un gruppo che sfreccia diretto verso ogni target possibile mentre io giro nella stessa identica zona raccogliendo le briciole porta all'esasperazione visto che i nemici già sono pochi...

Inoltre sto gobbo coi peli delle ascelle biondi che si rigirano sopra le spalle spara insulti aoe a chi fa rvr bello tranquillo per i fatti propri? Sfottendo pure sul fatto che trova i nemici prima di noi, con frasi del tipo:"You are late noobs!"

Cmq l'analisi voleva scoprire in che modo una persona può dire "scarso" ad un'altra pur non avendo nessun elemento per giudicarla, oppure come può definire una gilda intera di bravi ragazzi e bravi giocatori "sfigati" solo per il fatto che io che ho offeso il gobbo ossigenato vi appartengo (e sono anche capogilda pensa...)

E' questo che voglio farti capire, il forum è un mezzo che distorce la realtà, perchè tu non sai nulla dei No Fear, l'unica cosa che puoi sapere è che dopo i Remnant su Igraine/Midgard ora ci sono loro come attività in rvr, punto.

Non pensi che siano sfigati, non pensi che siano scarsi, perchè semplicemente anche se lo fossero non lo potresti sapere, ma è il FORUM che te lo fa dire

vero, è il forum che me lo fa dire, ed è sempre il forum che porta te a fare filosofia da 4 soldi

non è cmq il forum a farti insultare snarf...probabilmente non ti va giu che abbia tutti quei pr, oppure che ne continui a fare ad oggi così tanti.

da fastidio vero sentirsi dare del radarista o dello scarso quando una persona nn la si conosce vero ? snarf lo conosco bene ed è una bravissima persona, se non avresti sparato a zero su chi non puo neanche risponderti avrei continuato ( in quel thread ) a non cagarti come ho sempre fatto d'altronde.

take care
    ......

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Cicul
    vero, è il forum che me lo fa dire, ed è sempre il forum che porta te a fare filosofia da 4 soldi

non è cmq il forum a farti insultare snarf...probabilmente non ti va giu che abbia tutti quei pr, oppure che ne continui a fare ad oggi così tanti.

da fastidio vero sentirsi dare del radarista o dello scarso quando una persona nn la si conosce vero ? snarf lo conosco bene ed è una bravissima persona, se non avresti sparato a zero su chi non puo neanche risponderti avrei continuato ( in quel thread ) a non cagarti come ho sempre fatto d'altronde.

take care
    Ma assolutamente no, siamo punto e a capo cazz

Se ho problemi con Snarf ne parlo in gioco con lui, non ci parlo spesso ma se penso che scappare dal poc con la relic sia una stronzata glielo dico, sul fatto che non poteva rispondere ti do ragione al 100% ho sbagliato io, però vederlo santificare in quel modo proprio nei giorni del sospetto e dopo averlo sentito dire certe cose non mi andava giu.

Invidia? Naah è brutto, gobbo, peloso e puzza...
    Io son Nordico e pure belloccio, suko con le stesse persone con cui suka anche lui (Gank con 2 druidi 12Lx...) vinco quanto basta per divertirmi e continuare a giocare, e sono uno di quelli che quando perde rella e torna, però se mi fai passare una serata a correrti dietro mentre vai a colpo sicuro a stanare TUTTI i nemici e mi sfotti pure non ci vedo +.

Ma assolutamente no, siamo punto e a capo cazz

Se ho problemi con Snarf ne parlo in gioco con lui, non ci parlo spesso ma se penso che scappare dal poc con la relic sia una stronzata glielo dico, sul fatto che non poteva rispondere ti do ragione al 100% ho sbagliato io, però vederlo santificare in quel modo proprio nei giorni del sospetto e dopo averlo sentito dire certe cose non mi andava giu.

Invidia? Naah è brutto, gobbo, peloso e puzza...
    Io son Nordico e pure belloccio, suko con le stesse persone con cui suka anche lui (Gank con 2 druidi 12Lx...) vinco quanto basta per divertirmi e continuare a giocare, e sono uno di quelli che quando perde rella e torna, però se mi fai passare una serata a correrti dietro mentre vai a colpo sicuro a stanare TUTTI i nemici e mi sfotti pure non ci vedo +.
    santificare addirittura va a finire che lo idolatrero'

ma il party di Fitz gioca piu ?
    ......

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

imo Sillybee WTFOWNA Cicul

mi piace sto Silly

per la cronaca cicul, c'è una differenza di fondo tra come tu hai attaccato sul lato player Silly e su come lui ha attaccato Snarf, Sylli con Snarf ci gioca nello stesso reame al momento e se ne fa un idea come te per dire te la fai dei legio/ycl/ta ecc, tu non ci giochi quindi hai spalato merda a cazzo per nulla cercando di fare il bullo che ha dominato igraine da come parli quando (da unanime fonti) eri un perfetto signor nessuno che più che fare 30 pr su un pg e deletarlo e girare 1000 gilde non ha saputo fare, quindi da uno come te l'attacco a silly quando ha detto che era gm della sec gilda di mid come se per te secondo uguale merda (te do stavi?) fa soridere. imo eh

(oltre al fatto che cmq savage valkyn è una merda PUNTO. se spacca è per il RR, il discorso del template di revolution non calza, quickness la porti a 80 già solo con gil oggetti basilari di un buon tp da savage, quindi sono punti sprecati anche in quel senso, se vuoi discutiamo in pm)

pazzo sei noioso oltre che stupido ( edit : no no, non sei stupido. sei furbo, tiri il sasso e nascondi la mano ) ripeti sempre le stesse cose su ogni thread, penoso

con snarf ci ho giocato per piu di 1 anno, ergo sicuramente lo conoscero' meglio di sillybee.
    un idea dei legio/ycl/ta me la sono pure fatta, anche di te tranquillo ( scassapalle oddiooo no nn dovevo dirlo, ora sono anch'io un bullo con il booster la compa e la spranga chiodata ) , quelli che non assjammano mai e fanno roaming in 8, mentre oggi erano chiusi dentro una torre hib con altri 5 party, non paghi si sono messi a camperare i ponti limitrofi

cmq mi hai messo una pulce nell'orecchio, queste unanimi fonti che sarebbero ?

vedi pazzo, mi sto sforzando ma proprio non riesco a capire alcune cose :

1) il valkyn merda ? a me sembra che nn ci sia differenza al 50, cmq se hai da argomentare, motiva le affermazioni precedenti >.< ( non parlarmi di stats iniziali ti prego....specialmente se paragonate ad un nordico >.< )

2) trovami un mio post in cui ho scritto ( come tu affermi sempre nel reply precedente del resto ) che ho dominato igraine, ma dove ? almeno non tirare fuori cose campate per aria...e poi dite di brendah che si inventa le cose mah. io quando scrivo qualcosa anche se insulto motivo sempre e argomento parecchio, se c'e una cosa che da fastidio è che qualcuno estrapoli discorsi oppure se li inventi di sana pianta.

3 ) ti ricordo che stavamo parlando di Igraine, non di bors perdio,si fosse parlato di un server in cui non ho giocato anche anche ma su igraine c'ho giocato e ho giocato anche con snarf, che è un amico. cioè oh se io tra 2 anni su un altro forum becco il tuo ex gildano ( ipotizzo, non volermene hador ) Monotasto dei bei tempi di lancelot daoc usa midgard bla bli blu e gli dico : ahhh pazzo quel radarista del cazzo ( anche la rima tie ) e tu magari non puoi leggere, pensi che monotasto un bel vaffanculo Cicul non me lo manda ? io dico di si. ergo se qualcuno esordisce con un " snarf è un idiota radarista " se permetti puo anche darmi fastidio.

non che snarf riscaldi il mio cuore e sia il mio eroe preferito ( il suo poster in camera neanche ce l'ho ) ma è cmq un player che rispetto. sull'affermazione riguardo la gilda, beh se vai a farti 2 conti le prime 10 gilde di mid igraine so sparite tutte, ragion per cui di contro non ci vuole molto ad essere la seconda del reame, proprio perche il reame si è effettivamente svuotato.

dimenticavo : ne hanno bannati su igraine di giocatori per radar, lui è ancora lì, eh che radarista ...

EDIT : pazzo mi mancano 900 pr al 5L6 vieni fuori berk plz
    Last edited by Cicul; 19th January 2005 at 05:32.
    ......

Lieutenant Commander jamino's Avatar

2 annotazioni
    1) non entro in merito al fato se l'analisi del sillo sia applicabile a Cicul, ma in se l'analisi mi pare abbastanza azzeccata, ossia il forum in effetti vive di dinamiche spesso molto biscardiane del tipo da lui descritto.

2) Con la compra/vendita di account che c'è in USA è possibile che lo SNARF che conoscevi tu Cicul w quello di cui parla Sillo siano lo stesso pg ma persone diverse, il che potrebbe anche spiegare il perché di questa opinione così differente.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Cicul tuo malgrado sei il soggetto perfetto per la mia analisi sociologica della comunità che frequenta il forum.

Evitiamo di soffermarci sulle discussioni precedenti come quella in cui dici che siamo una gilda di sfigati (conosci solo me... e non giochi sul nostro server) quella in cui dici che faccio pochi PR (abbiamo iniziato assieme e abbiamo gli stessi PR...) e il resto... visto che + che affermazioni fatte in modo ponderato e cosciente sono solo effetto di quanto segue:

Dunque, quello a cui assistiamo è un fenomeno collettivo di gruppo, un processo collettivo che produce una modificazione dell'interazione dei soggetti che fanno parte di un dato gruppo e della loro solidarietà.

Esistono dei fenomeni collettivi di gruppo in cui la manifestazione principale è di tipo espressivo (come nel tuo caso) altri invece sono fenomeni di aggregato, come le migrazioni (ed è ancora il tuo caso).

Per essere tale il movimento deve però avere un certo numero di partecipanti e in questo caso i forumer del tuo tipo abbondano, anche se nelle discussioni non poppano tutti assieme, assistiamo spesso a dimostrazioni di solidarietà da parte di un buon numero di essi.

La classificazione dei movimenti in base alla profondità di coinvolgimento è divisa in 4 componenti:

VALORI
    NORME
    MOTIVAZIONI
    MEZZI

Nel movimento di cui fai parte interagiscono tutti assieme sotto forma di:

- Cercare di far si che nella mente del lettore del forum il tuo nome sia sinonimo di Forza, Potenza, Bravura nello specifico nel giocare a DAOC (VALORI)

- Utilizzare un gergo comune, sentirsi parte di un qualcosa utilizzando toni, esclamazioni e termini che non si distacchino dalle linee guida poste dai fautori del movimento (NORME)

- Voler allineare il livello della propria immagine pubblica resa dal forum a quella dei forumer che si ritengono degni di stima, coloro che in un certo senso si invidiano; voler essere come i personaggi stabili che sul forum possono dire qualsiasi cosa che tanto la massa darà sempre loro ragione, o avrà paura di postare dando loro torto. (MOTIVAZIONI)

- e alla fine i MEZZI, che sono quelli + subdoli ma ormai tanto cari al Forumer Medio, acquisiti e tutt'oggi utilizzati (nel tuo caso con scarso successo) per raggiungere i tuoi scopi. Consistono per lo + in atti denigratori collettivi, si da il via ad un circolo vizioso di post in cui la vittima viene ovviamente coinvolta, con lo scopo di dimostrare alla comunità il valore di se stessi, e la scarsità dell'altro.

Vieni in questo modo inglobato in un'unità di movimento, e come te molti individui che con te condividono i 4 valori sopracitati, fino a creare entità di maggiore dimensione, fino ad'organizzazioni complesse.

Il problema è che il 90% di queste organizzazioni sono AGGRESSIVE ed è questo il motivo per cui i membri del gruppo hanno comportamenti come il tuo una volta che il processo si compie.

Attaccare qualcuno che non si conosce e con cui non si ha nulla a che fare, oppure per il solo essere diverso (nel nostro caso server diversi? Esperienze comuni in cui tu saresti stato migliore di me? Mie personali opinioni su un giocatore con cui tu sei stato gildato solo pochi giorni?) è un classico di questo tipo di movimenti, fa sorridere ma il branco di Forumer che si scaglia sul singolo fa ricordare il Kukluxclan o altre organizzazioni intolleranti, o anche la banda di bulletti che ruba la merenda all'intervallo alle elementari, presi uno per uno tutti bravi ragazzi, ma assieme... ma il succo della questione è questo.

Ho preso te come esempio perchè in 2 giorni sei riuscito a stupirmi, mi hai fatto tornare in mente gli studi di Sociologia, le dinamiche dei gruppi, e in effetti è tutto applicabile alle situazioni + disparate nei vari forum dei vari giochi online.

Fare affermazioni impopolari è un mio vizio che non riesco a togliermi, in tutti questi anni mi sono scatenato addosso decine di flames per i motivi + stupidi, ovviamente anche io ho le mie colpe, sono un provocatore nato e riesco a tirare fuori il peggio dalle persone, mi scuso con Wayne se creo flames spesso sulla sua Board, ma pare che non riesca a parlare di nulla senza infiammare il discorso.

Si potrebbe aprire un dibattito su come le persone tendono a comunicare delle tematiche del gioco attraverso il forum, e in che modo il discorso viene immancabilmente distorto sfociando nel litigio.

P.S: mia sorella ha letto per caso la prima riga di questo reply e ha detto:"Minchia... sono passati 6 anni e stai ancora a litigare con CICUL!?!?"
    Premesso che non sono a conoscenza dei precedenti tra voi due,
    da quello che si capisce dal tuo post Cicul attacca te e il tuo gruppo (gilda).

Se fosse come ho capito io, ossia che il Cicul soggetto attacca Sillybee soggetto, le dinamiche di gruppo che c'entrano? E nel momento in cui il Cicul soggetto estende le caratteristiche (che egli reputa negative) di Sillybee al gruppo di Sillybee non sarebbe meglio parlare di pregiudizi, invece che di dinamiche di gruppo?

Senior Chief Petty Officer Falcodiluce's Avatar

siccome sto per uscire nn ho letto tutto..nn ho letto il motivo della discussione..voglio solo dire 2 cose....
    1) ma povero silly....volete scrivere bene il suo nome?gia' me lo scambiano per una donna
    2) da qualche parte ho letto siamo una gilda di sfigati..........allora voglio solo dire che essere sfigati e' bello..e' bello sapersi divertire in pochi su un server desolato e riuscire cmq a fare gli stessi pr se nn di piu' di chi gira in server affollatissimi...e' bello riuscire ad aiutare ed essere aiutati senza che qualche "bulletto" ti rompa il cazzo per il tuo liv reame e/o xke' hai il pg pacco e/o xke' nn gli fai fare pr...e' bello giocare con amici...tu puoi ritenerci sfigati pacchi ecc...noi ci divertiamo e facciamo i nostri pr alla facciaccia di chi ci insulta!sokate!

ps: conosco silly da quasi 3 anni ormai e penso che se ha accusato qualcuno (nn so precisamente cosa e' successo dopo quando ho tempo leggo tutto) aveva i suoi buoni motivi e le sue buone ragioni...

Spoiler

Page 1 of 6 12345 ... LastLast