Cicul tuo malgrado sei il soggetto perfetto per la mia analisi sociologica della comunità che frequenta il forum.
Evitiamo di soffermarci sulle discussioni precedenti come quella in cui dici che siamo una gilda di sfigati (conosci solo me... e non giochi sul nostro server) quella in cui dici che faccio pochi PR (abbiamo iniziato assieme e abbiamo gli stessi PR...) e il resto... visto che + che affermazioni fatte in modo ponderato e cosciente sono solo effetto di quanto segue:
Dunque, quello a cui assistiamo è un fenomeno collettivo di gruppo, un processo collettivo che produce una modificazione dell'interazione dei soggetti che fanno parte di un dato gruppo e della loro solidarietà.
Esistono dei fenomeni collettivi di gruppo in cui la manifestazione principale è di tipo espressivo (come nel tuo caso) altri invece sono fenomeni di aggregato, come le migrazioni (ed è ancora il tuo caso).
Per essere tale il movimento deve però avere un certo numero di partecipanti e in questo caso i forumer del tuo tipo abbondano, anche se nelle discussioni non poppano tutti assieme, assistiamo spesso a dimostrazioni di solidarietà da parte di un buon numero di essi.
La classificazione dei movimenti in base alla profondità di coinvolgimento è divisa in 4 componenti:
VALORI
NORME
MOTIVAZIONI
MEZZI
Nel movimento di cui fai parte interagiscono tutti assieme sotto forma di:
- Cercare di far si che nella mente del lettore del forum il tuo nome sia sinonimo di Forza, Potenza, Bravura nello specifico nel giocare a DAOC (VALORI)
- Utilizzare un gergo comune, sentirsi parte di un qualcosa utilizzando toni, esclamazioni e termini che non si distacchino dalle linee guida poste dai fautori del movimento (NORME)
- Voler allineare il livello della propria immagine pubblica resa dal forum a quella dei forumer che si ritengono degni di stima, coloro che in un certo senso si invidiano; voler essere come i personaggi stabili che sul forum possono dire qualsiasi cosa che tanto la massa darà sempre loro ragione, o avrà paura di postare dando loro torto. (MOTIVAZIONI)
- e alla fine i MEZZI, che sono quelli + subdoli ma ormai tanto cari al Forumer Medio, acquisiti e tutt'oggi utilizzati (nel tuo caso con scarso successo) per raggiungere i tuoi scopi. Consistono per lo + in atti denigratori collettivi, si da il via ad un circolo vizioso di post in cui la vittima viene ovviamente coinvolta, con lo scopo di dimostrare alla comunità il valore di se stessi, e la scarsità dell'altro.
Vieni in questo modo inglobato in un'unità di movimento, e come te molti individui che con te condividono i 4 valori sopracitati, fino a creare entità di maggiore dimensione, fino ad'organizzazioni complesse.
Il problema è che il 90% di queste organizzazioni sono AGGRESSIVE ed è questo il motivo per cui i membri del gruppo hanno comportamenti come il tuo una volta che il processo si compie.
Attaccare qualcuno che non si conosce e con cui non si ha nulla a che fare, oppure per il solo essere diverso (nel nostro caso server diversi? Esperienze comuni in cui tu saresti stato migliore di me? Mie personali opinioni su un giocatore con cui tu sei stato gildato solo pochi giorni?) è un classico di questo tipo di movimenti, fa sorridere ma il branco di Forumer che si scaglia sul singolo fa ricordare il Kukluxclan o altre organizzazioni intolleranti, o anche la banda di bulletti che ruba la merenda all'intervallo alle elementari, presi uno per uno tutti bravi ragazzi, ma assieme... ma il succo della questione è questo.
Ho preso te come esempio perchè in 2 giorni sei riuscito a stupirmi, mi hai fatto tornare in mente gli studi di Sociologia, le dinamiche dei gruppi, e in effetti è tutto applicabile alle situazioni + disparate nei vari forum dei vari giochi online.
Fare affermazioni impopolari è un mio vizio che non riesco a togliermi, in tutti questi anni mi sono scatenato addosso decine di flames per i motivi + stupidi, ovviamente anche io ho le mie colpe, sono un provocatore nato e riesco a tirare fuori il peggio dalle persone, mi scuso con Wayne se creo flames spesso sulla sua Board, ma pare che non riesca a parlare di nulla senza infiammare il discorso.
Si potrebbe aprire un dibattito su come le persone tendono a comunicare delle tematiche del gioco attraverso il forum, e in che modo il discorso viene immancabilmente distorto sfociando nel litigio.
P.S: mia sorella ha letto per caso la prima riga di questo reply e ha detto:"Minchia... sono passati 6 anni e stai ancora a litigare con CICUL!?!?"
