Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 31

Thread: Fatta la legge...

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Ihc, io parlo per Firenze, la realtà che ho sotto gli occhi tutti i giorni: lo sai dove vanno spesi i soldi che entrano nelle casse del comune? Per fare quelle bellissime cose inutilissime che hai visto anche tu tutte le volte che sei venuto quì: ovonde, sottopassi che sembrano l'uscita dei tie-fighter della morte nera, splendide stazioni della tramvia di superficie tutta vetri e specchi ed altre cazzate del genere, che non aiutano in niente la viabilità ma son tanto belle da vedere e per farsi pubblicità. Oppure magari per costruire il posteggio interrato alla fortezza da basso, che guarda un po' non è interrato una sega, ma un monoblocco di cemento armato costruito a ridosso di una fortezza medicea del '400. E lo sai cosa è stato detto in comune quando gli è stato fatto notare che era stata fatta una cazzata? "Ma noi i progetti precisi non li abbiamo nemmeno visti, ci siamo fidati di quello che ci ha detto la ditta costruttrice". Se i soldi venissero spesi per opere costose si, ma veramente utili sarei ben disposto a pagare (come una bella metropolitana, o una serie di posteggi sotterranei in concomitanza dei viali di circonvallazione, o so il cazzo cosa), ma vederli buttare via per il piacere di buttarli può anche farmi incazzare. Firenze la vogliono tenere come un museo a cielo aperto? Bene, coprite il centro con una bella pallina di plexiglass che così fate anche nevicare a comando e spostate gli uffici del comune in periferia, così evito di rompermi i coglioni!

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Io non ho dubbi sul fatto che ci siano, qui e la', delle cattive amministrazioni. Mi sono lasciato trascinare un po' dal discorso, ma il concetto si stringe molto in questi punti:
    - lo stato non e' un animale esterno.. sono persone che in qualche momento, nelle tue stesse situazioni, hanno deciso di prendere quella strada, e qualcuno li ha votati.
    Ora, capisco che ai livelli alti (politica nazionale) sia piu' difficile accettare una continuita' fra noi e loro non separata da un abisso di soldi,ma nelle amministrazioni regionali e comunali, questa continuita' esiste. E' un sacrificio, che della gente fa - non parlo per principi, ma di quelle due o tre persone che conosco - sulla base dei principi della democrazia dove chi va alle varie, anche piccole, cariche di potere e' un cittadino come gli altri.
    Se la corruzione e gli errori sono possibili a quei livelli e' perche' evidentemente le persone giuste, quelle incorruttibili o intelligenti, sono da un'altra parte. Un principio del vivere comune e' che non puoi criticare chi, dalla tua stessa posizione di partenza, si e' messo a fare qualcosa, se non sei pronto a farlo tu stesso. Non si parla di cose enormi, come ministeri e sottosegretariati, dove magari ci vuole una preparazione di un certo tipo, e allora puo' aver senso dire: "fai male il tuo lavoro. Io non lo saprei mai fare, ma tu lo fai male!".. qui e' diverso. Chi crede che sia cosi' facile fare le cose meglio, o che a quel livello non ci arrivi se non corrompi la gente e non hai i soldi per farlo, prima dovrebbe provarci. Dimostrare a se stesso che non si sta nascondendo dietro a una scusa ma che effettivamente tutto il sistema sociale e' marcio, e non c'e' modo per salvarlo.
    Con questo intendo che se qualcuno qui si e' dato un briciolo da fare, ha tutta la mia stima e il mio interesse.. mi da' fastidio il cittadino che si sente in diritto di avere certi privilegi, ma non in dovere di contribuire perche' essi siano, appunti, garantiti.
    Il vizio del "lo fara' qualcun altro", " lo paghera' qualcun altro".. e roba cosi' e', dicono, uno in cui gli italiani si sono specializzati. io sono un po' idealista, e lo so. Ma non mi lamento di cose su cui avrei effettivamente il potere di intervenire. [a meno che non siano coinvolti dei reati, vabbeh.. ma anche li' con moderazione]
    A ragione, qualcuno dice: il comune dovrebbe semplicemente aumentare le tasse, se ha bisogno di soldi per fare qualcosa di intelligente. Il fatto e' questo: per come ragioniamo, il comune che alza le tasse semplicemente, direttamente, perde in popolarita'. e sopratutto incide nello stesso modo fra chi piglia il bus ogni mattina e la macchina non ce l'ha neanche, e chi invece nei parcheggi vietati o a 110 in citta' ci viaggia "random"..i soldi son sempre soldi, alla fine, cmq.

in modo spassionato sugli asili: ho nell'orecchio l'espressione "asilo comunale", e quindi ho il sospetto che siano, effettivamente, comunali. Forse la provincia, o forse la regione, sono in effetti titolari delle scuole elementari e piu' su.. ma cmq era per dire... se non e' una scuola, e per mandare le spargi-sale, che so.. o tagliare gli alberi o pulire il ciglio della strada o etc. etc. etc. ...

ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

L'asilo (ovvero la Scuola Materna) è competenza comunale, le elementari sono a competenza statale e quindi delegate alle regioni.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    ....
    ihc
    Sinceramente non ho capito il tuo discorso , parli di " marcio " in un certo contesto , perche reputi non ce ne sia?....esempio veloce , vorrei essere assunto in comune per grattarmi tutto il giorno , non andare al lavoro , farmi timbrare il cartellino dai colleghi , e lasciare uno sportello solo aperto , quando ci sono 45 persone in coda , perche ho la mia pausa caffe di mezz'ora a chi faccio le mie lamentele ? , vorrei essere vigile per poter fare multe con autovelox , su strade che nel periodo paleolitico essendo piccole e strutturate diversamente avevano il divieto di 50 all'ora , adesso pero nel 2005 , quella stradina conduce alla tangenziale ed e uno stradone di 3 corsie per carreggiata , eppure il divieto c'e ancora , e l'autovelox c'e sia la mattina che la sera...a chi faccio le mie lamentele?..., le tasse , ...., una volta si diceva che tutte le tasse pagate italiane finissero per un buon 30% nelle tasche di chi dovrebbe fare di questo stato un bel paese , il 50% in meridione ( chissa perche') e il restante 20%..boh... , al di la di questo che e un discorso ovviamente essendo mio " polemico " , cosa si potrebbe fare? la risposta e niente , andiamo avanti cosi'..

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

beh. e' tutto li'. non e' vero che non si puo' far niente. si puo' informarsi meglio su chi votiamo alle amministrative, consultando i programmi e l'attivita' passata. Si potrebbe dare un feedback agli amministratori di come stiano facendo male, previa raccolta firme ed eventualmente referendum. si potrebbe, ad un limite, partecipare attivamente alla nostra amministrazione. guardarli, i blianci pubblici secondo cui il 30% viene intascato, il 50% va al sud e il 20 in culo. Non siamo in russia, suppongo - anche se non lo so per certo - che a dati documenti ci sia accesso.
    Si puo' denunciare il dipendente statale, in certi casi limite. L'impressione mia e' che la gente preferisca dannarsi per tirare l'acqua al proprio piccolo mulino (inchiodare prima del velox e rischizzare subito dopo, invece di farlo togliere, evadere e gabellare le tasse e le multe, prelevare il permesso handicappati dalla macchina della nonnina e fare lo sburo a parcheggiare in centro.. ), piuttosto che muovere un attimo il culo e comportarsi civilmente. Perche' sono dell'idea che se lo stato e' corrotto - e non dubito che lo siano - e' perche' la base della piramide e' troppo svogliata per fare qualcosa a proposito. E sto parlando delle realta' piccole: comuni e province.. dove la tua attivita' anche solo di protesta costruttiva ha un senso e un risultato. Ma questo richiede un briciolo di tempo, di interesse, di smovimento di culo. Lamentarsi costa veramente poca, poca, poca fatica. Il fatto e' che la democrazia nostra si basa sul "se tutti facessero come te" di genitoriale memoria. Se tutti facessero gli "svogliati iopensoalmio", cioe'.. visto che tutti lo fanno, c'e' lo stato dove si puo' essere corrotti in completo relax. Se tutti si dessero una mossa, le cose cambierebbero. Ma tutti pensano : e' inutile che me la dia io, la mossa.. tanto gli altri.. e la conseguenza e' sotto gli occhi di tutti..

ihc'
    your daily mod

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

hai ragione, io non prendo l'iniziativa...
    però non c'è un solo politico, un simpatizzante di politica, uno che abbia un po' di tempo che lo fa...
    Non lo fa nessuno per quanto ne so io, perchè probabilmente se qualcuno si sbattesse per cominciare una protesta seria contro 8per esempio) il sistema di multe, io sono certo che tutti si sveglierebbero e sarebbero disposti a pagare per far andare avanti la protesta
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

E' quello che penso anche io. ma si verifica quello che dicevo prima: tutti pensano che il proprio tempo sia piu' prezioso del tempo da dedicare alla comunita'. la conseguenza e' che a occuparsi della comunita' ci va chi reputa quel tempo "Il proprio tempo", con tutti gli effetti del caso.. ovvero che fanno i propri interessi.

ihc'
    your daily mod

Quote Originally Posted by Jarsil
    Tuttavia, e qui ecco l'impossibilità a una pronuncia da parte della consulta stessa, nel Codice Civile (non ricordo l'articolo sorry, mi sembra il 10 delle Preleggi), vi è l'espresso divieto di (semplifico il testo) "farsi del male abusando del proprio corpo". In realtà l'articolo è concepito per rendere illegale la prostituzione o vari comportamenti antisociali, ma in realtà data la vaghezza propria del Codice Civile, è facilmente estendibile al concetto di "non ti faccio fumare perché fumare ti fa male quindi se fumi fai danno al tuo corpo".
    beh essendo coerenti con questo ragionamento a sto punto lo stato nn dovrebbe venderle le sigarette.....

io da fumatore sarei a favore di una legge simile mentre quella attuale mi sembra ridicola

Quote Originally Posted by skald74
    beh essendo coerenti con questo ragionamento a sto punto lo stato nn dovrebbe venderle le sigarette.....

io da fumatore sarei a favore di una legge simile mentre quella attuale mi sembra ridicola

Beh una cosa del genere sarebbe come impedire di vendere le auto perché inquinano e le polveri sottili sono un elemento altamente dannoso per la salute... carina come idea a livello utopico, impossibile per ragioni evidenti da realizzare non trovi?
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Beh una cosa del genere sarebbe come impedire di vendere le auto perché inquinano e le polveri sottili sono un elemento altamente dannoso per la salute... carina come idea a livello utopico, impossibile per ragioni evidenti da realizzare non trovi?
    come paragone nn è molto calzante in quanto le auto al momento sono indispensabili nella vita quotidiana le sigarette no , le sigarette alla fine sono una droga (causano dipendenza) se vuoi fare un paragone piu appropriato è come se lo stato vendesse le buste di droga con scritto L'EROINA UCCIDE....

Petty Officer 1st Class Emme's Avatar

come paragone nn è molto calzante in quanto le auto al momento sono indispensabili nella vita quotidiana le sigarette no , le sigarette alla fine sono una droga (causano dipendenza) se vuoi fare un paragone piu appropriato è come se lo stato vendesse le buste di droga con scritto L'EROINA UCCIDE....
    dovrebbe iniziare a farlo, magari tagliata con la stricnina.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Emme
    dovrebbe iniziare a farlo, magari tagliata con la stricnina.
    Questa è una cattiveria , come fai a dire una cosa del genere.....

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Certe volte ragionando di ste cose ci si accorge che ci lamentiamo tanto, ma siamo uno dei paesi in cui il Corpus legislativo è tra i piu' avanzati del mondo in quanto a complessità e organizzazione. Peccato che lo stravolgano spesso abusando dell'autonomia giudiziale.
    E la burocrazia derivante da questo fatto dove la metti?
    Guarda che è grave avere un corpus legislativo possente, ma che rende più lento di fatto lo sviluppo e il progresso già malato di suo. Le leggi andrebbero ridotte e rese meno contraddittorie tra loro, bisognerebbe comprimere un po' la questione.
    Ti ricordo infine che siamo il primo stato al mondo riguardo alla percentuale di reati impuniti perchè caduti in prescrizione. Preoccupante.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo
    Questa è una cattiveria , come fai a dire una cosa del genere.....
    E' un ragionamento cattivo, ma non fa una piega...

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

Il proibizionismo non ha mai pagato e ha sempre fatto il gioco della malavita. Sarei anche contento che lo stato liberalizzasse la vendita delle droghe leggere, tanto c'è sempre chi compra sta robaccia ed è meglio che almeno i soldi non finissero a finanziare mafia, camorra e merda simile.

Per quanto riguarda le multe, beh la patente l'abbiamo presa tutti e dovremmo sapere cosa si può fare o cosa no quando si guida. La segnaletica stradale è proprio posta x evitare confusione e per indicare il giusto comportamento di guida. Se c'è un segnale di divieto di sosta è inutile polemizzare con il vigile urbano se ti fa una multa, lo stipendio lo prende uguale se fa 1 multa o se ne fa 100, ma è il suo lavoro e se vede un'infrazione la deve sanzionare altrimenti farebbe una grave omissione e danneggerebbe la comunità, visto che sicuramente il segnale è stato posto per un motivo specifico: strada troppo stretta per avere anche auto parcheggiate ad esempio, se parcheggi lì limiti il transito dei veicoli con danno agli altri.
    Lo scopo dell'autovelox è invece quello di limitare la velocità che è la causa principe degli incidenti. E' una cazzata pensare che siccome una strada è nuova e ha 3 corsie si può andare anche a 180km/h: un coglione che fa una manovra avventata lo trovi sempre o un rallentamento improvviso del traffico, e una velocità moderata può salvarti la vita. Ed è inutile dire : si ma io ho l'auto con abs, servosterzo, frenata assistita, missili fotonici e raggi gamma. Per esperienza vi dico che il 70% degli incidenti rilevati sono fatti da mercedes, bmw e vw e cmq auto considerate sicurissime, e guidate con questa convinzione verso il primo guard-rail.
    Ora, per essere valido un servizio autovelox deve essere pre-avvertito, cioè prima della macchinetta deve starci il cartello con l'indicazione che la strada è sottoposta a controllo elettronico della velocità perchè lo scopo è quello di farti rallentare per paura di beccarti la multa. Ed invece tutti se ne fottono: o frenano di botto all'altezza della macchinetta causando ulteriore pericolo o si lamentano quando arriva la multa a causa.
    Facciamo le cose con intelligenza e con rispetto: lamentiamoci invece della mancanza di parcheggi, della scarsità dei mezzi pubblici o della inadeguatezza della rete stradale e ferroviaria in italia. Questi si che sono problemi.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast