...che qui si fa i veri soldi!
E' un messaggio molto breve, solo un accenno per una discussione che vorrei veder partire.
Punto d'inizio della mia idea:
- Daoc, ma con lui tutti i MMORPG dipendo troppo direttamente dalla quantita' di tempo che un giocatore puo' permettersi di passare di fronte allo schermo, in primis, dalla sua composizione del personaggio e delle sue skill in secundis, troppo poco dalla sua effettiva capacita' di giocare (tecnica, tattica, strategica, ste robe qua).
Ovviamente, una consistente parte del vostro cervello andra' a cercare tutti gli esempi di tattica daocchiana et similia che mi smentiscono: e' ovvio che ci sono tutti i tipi di casi. parlo solo di una tendenza generale. E' necessaria una particolare situazione di equilibrio (nel numero di giocatori, nel loro livello, nel loro tipo) perche' uno scontro fra due gruppi sia significativamente influenzato dalla capacita' dei giocatori. Sul discorso del tempo, penso di essere un po' piu' inattaccabile: per questioni economiche, daoc premia chi passa piu' tempo OL: piu' tempo, maggior livello, o maggiori pr poi, e vantaggi nel gioco..
Quindi mi e' venuto in mente: creare un mmorpg che continua mentre il proprietario e' a cazzeggiare? Un vero gioco di strategia politica-militare, dove conti la sua capacita' diplomatica e poi quella di generale.
Background molto approssimativo: "A logica" quello di Age of empires. A grafica quello di civilization (per evitare, all'inizio, magagne con una complessa parte grafica). In pratica: un insieme di citta' stato, ognuna confinante con poche delle altre, che cercando di espandersi a impero. Un sistema di pace/guerra che renda difficile tanto la parte bellica quanto il progresso qualitativo della propria citta' (per prepararsi alla guerra). Citta' che continuano a vivere e a "evolversi" mentre il loro tiranno e' a fare i fatti suoi, con un sistema di comandi di intelligenza artificiale...[quanto pesante lato server?]. Un sistema di "dichiarazione di guerra" che permetta all'attaccato di poter essere presente quando arriva l'attacco, o per lo meno di impostare gli atteggiamenti difensivi della propria citta'.
Questi sono solo i concetti base. Sono curioso di sapere quanto e' difficile organizzarsi per raggiungere un qualche gruppo di programmatori abbastanza con le palle per permettersi di pensarci sul serio... [Se volete immaginare il gioco, una piattaforma tipo civilization a "quartieri", invece che a citta', per renderla piu' dettagliata. In realta', molto dettagliata e navigabile (zoom su, giu', e vagare per il mondo conosciuto (che ovviamente e' una piccola parte del mondo totale...)]
Credo che se fosse fattibile ne uscirebbe come un gioco splendido.
a chi interessa ragionarci su?
ihc'