Page 2 of 16 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 236

Thread: Liberazione Sgrena : l'informazione in un paese a sovranità limitata

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Jars non ci prendiamo in giro se fosse sembrato che la macchina era stata attaccata da "terroristi" sarebbe stato immediatamente sbandierato, magari dicendo "dalle prime informazioni..."

Per ciò che riguarda la reazione della redazione del manifesto fa testo quanto detto dal direttore del giornale stesso più volte in diverse interviste al di là di quanto pubblicato in e citato da Ihc). Le parole usate sono state commosse e sincere arrivando a definire il Calipari "un amico" per sottolineare l'intensità della relazione che si era creata in questi giorni difficili.

Sinceramente non ho grande fiducia nella commissione di inchiesta visto come è finita la scandalosa vicenda del Cermins.

BTW io ho visto in diretta come fu annunciata la strage del Cermins dalla CNN:
    Incidente in volo ad un aereo americano sui celi taliani, tutto l'equipaggio è incolume"

neanche una parola sul fatto che erano morti decine di "non americani" a causa dell'imprudenza del pilota...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Chief Petty Officer

Non ho visto il Tg2 ieri sera, però, se le cose sono andate come dici tu, io non riesco a stupirmi molto, nè a scandalizzarmi.
    Se le cose stanno così, mi sembra evidente che hanno voluto seguire una linea di prudenza politica, magari anche pilotata direttamente dal governo, ma direi che è normale, se non addirittura comprensibile. Perchè il fatto (l'uccisione, in sè, di un funzionario italiano da parte di un militare americano) ha una gravità politica rilevante, oltre che un valore giornalistico. Credo che, in certo senso, sia perfino corretto che siano la cautela e l'attesa del pronunciamento ufficiale del governo a indirizzare un telegiornale di stato in occasioni come questa.
    L'alternativa rischia di essere un giornalismo d'arrembaggio, pronto a dare notizie rapide, senza preoccuparsi troppo dello spessore del fatto e della portata delle conseguenze. E non so quanto quest'attitudine si sposi con le esigenze e la dimensione di un Tg di stato.
    Insomma, ripeto, non ho visto il Tg2 ieri sera, ma, se le cose stanno come hai detto, io ci vedo solo prudenza. Magari è una prudenza un po' "italiana", se mi intendi, ma non è così grave.

Sul fatto, l'uccisione di Calipari, non credo che si tratti di violenza americana o di "grilletto facile"; credo, piuttosto, che una circostanza terribilmente sfortunata abbia portato alla morte del poliziotto mentre lui e lo stesso soldato americano, suo alleato, stavano facendo il proprio dovere. Un'auto che arriva, probabilmente veloce, a un posto di blocco e non si ferma ai segnali dei militari è un rischio e una potenziale minaccia. Gli USA parlano di "errore", ma, probabilmente, lo è solo a posteriori. Una situazione ben diversa da quella della funivia del Cermis.
    Sempre se i fatti sono questi, visto che non ne so di più.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by ihc'naib
    - E' coerente - domanda sincera - parlare di forze per la pace, se le stesse creano posti di blocco e sono (o si sentono, o si comportano come se lo fossero) in diritto di sparare a chi non si comporta a modo? che cosa le differenzia dalle forze di occupazione? (ripeto: domanda sincera e non retorica)

ihc'
    La differenza, ormai dovrebbe essere chiaro, sta nella dichiarazione dell'interesse della missione.
    Il governo americano crede di poter garantire le condizioni per la ricostruzione pacifica dello stato iracheno con l'appoggio militare attivo e il mantenimento dell'ordine attraverso una funzione di polizia dell'esercito. Non ci vedo nulla di strano.
    Che ci siano parti della popolazione che intendono questo come occupazione militare è anche comprensibile (ci furono in Italia e ovunque si sia prodotta una situazione simile).
    Ma, ripeto, la differenza sta negli obiettivi della missione, che, stando alle dichiarazioni americane, non sono un'occupazione del paese.

Dopodichè, si può discutere ancora della liceità dell'attacco a uno stato sovrano, etc..., ma ormai, riguardo all'Iraq, è roba vecchia e dovrebbe essere solo oggetto di interesse dei giuristi internazionali, non uno spunto di polemica e protesta. Non ora, almeno.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Sarà che io parto sempre dal presupposto che sia colpa degli Italiani, che come ben sappiamo raramente fanno qualcosa bene ....
    Se come (cito il washington post ) la macchina con sgrena etc andava verso il check a una velocità sostenuta e non si è fermata all'alt , e a questo si aggiunge il fatto che ne' il comando usa ne' altri sono stati avvisati della liberazione della sgrena in tempi decenti , il caso è gia risolto.
    In iraq negli ultimi 2 giorni c'erano stati attentati per un totale di 170 morti.Tutti rigorosamente con autobombe.Era plausibile che alla prima auto sospetta scaricassero la prima mitragliatrice che trovavano sul mezzo.
    E 300-400 colpi nel tempo che un mezzo si avvicina al check , se ci si sommano anche gli alt / gli spari in aria etc , li puo' sparare solo qualcosa di abbastanza grosso , certo non un M-16 di uno che ha sparato in preda al panico.Non è un morto causato da uno che ha sparato per caso.Non è fatalità,semplicemente hanno riempito di piombo quella che credevano un autobomba,con m60 mitragliatrici e quel che vi pare.
    Quindi c'e qualcuno che non sapeva cio' che doveva sapere e stop.

P.S. Inutile dire che bisogna essere contenti che non c'hanno tirato sopra col bazooka ( ce ne' uno a ogni posto di blocco di solito ) altrimenti la raccattavano col cucchiaino pure la Sgrena....

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Quando all'affermazione che è colpa dei vertici (non di necker, è qualche post piu' su)... mi viene solo da ridere.
    Dovresti aver capito da un po' che questo tuo rivolgerti a me come innominato quando ti da fastidio quello che dico non sortisce alcun effetto nel qui presente.

Piuttosto, se vuoi farmi snervare, vai per allusioni, come questa: c'è un tizio tuo amico che si esprime come barbaro e manda auguri di morte come fossero inviti a nozze, eppure parla ancora su questo forum.
    Questa è una bella allusione, poi ci metti anche un indizio: al posto della c usa la k in Amerikani.

Stabilisco delle regole, a quanto pare qualcuno non le rispetta e la colpa è di chi ha fatto le regole? Bah.
    Torniamo seri:

per quanto riguarda l'affermazione in cui concludi con BAH: è probabile che le regole siano state rispettate, ma è probabile che le comunicazioni tra alleati non siano un gran che, se si arriva a sapere che hai davanti un alleato solo dopo che gli hai sparato addosso, quindi è colpa dei vertici che non sanno organizzare le truppe. E' una constatazione di fatto, non venirtene fuori con una tua interpretazione filosofica sulla giustizia dell'ammazzarsi tra alleati a causa di un errore gaussiano che per "sbaglio" fa deviare le pallottole.

Aggiungo che : non ci hanno ammazzato un soldato semplice, ci hanno ammazzato quello che di questi tempi si può considerare un eroe.

Un po' di obiettività non guasterebbe ogni tanto.

Quote Originally Posted by Arthu
    Sarà che io parto sempre dal presupposto che sia colpa degli Italiani, che come ben sappiamo raramente fanno qualcosa bene ....
    Se come (cito il washington post ) la macchina con sgrena etc andava verso il check a una velocità sostenuta e non si è fermata all'alt , e a questo si aggiunge il fatto che ne' il comando usa ne' altri sono stati avvisati della liberazione della sgrena in tempi decenti , il caso è gia risolto.
    In iraq negli ultimi 2 giorni c'erano stati attentati per un totale di 170 morti.Tutti rigorosamente con autobombe.Era plausibile che alla prima auto sospetta scaricassero la prima mitragliatrice che trovavano sul mezzo.
    E 300-400 colpi nel tempo che un mezzo si avvicina al check , se ci si sommano anche gli alt / gli spari in aria etc , li puo' sparare solo qualcosa di abbastanza grosso , certo non un M-16 di uno che ha sparato in preda al panico.Non è un morto causato da uno che ha sparato per caso.Non è fatalità,semplicemente hanno riempito di piombo quella che credevano un autobomba,con m60 mitragliatrici e quel che vi pare.
    Quindi c'e qualcuno che non sapeva cio' che doveva sapere e stop.

P.S. Inutile dire che bisogna essere contenti che non c'hanno tirato sopra col bazooka ( ce ne' uno a ogni posto di blocco di solito ) altrimenti la raccattavano col cucchiaino pure la Sgrena....
    Su questo non si discute, ma la capacità di comunicare non gliel'hanno data ai nostri e a loro ?

Quote Originally Posted by Alkabar
    Su questo non si discute, ma la capacità di comunicare non gliel'hanno data ai nostri e a loro ?
    Lo sai io e' difficile faccia interpretazioni dico solo dati piu' o meno di fatto .
    Ritengo che i nostri per non so quale motivo non abbiano detto al comando usa a bagdad che la Sgrena era libera e se l'hanno detto le solite lungaggini del tipo : "cosa?Ripeta tutto da inceneritori!" ( aliens docet ) hanno fatto il resto.Mi raccomando hanno appena liberato la giornalista Italiana se li vedete arrivare verso l'aeroporto fateli passare.Ok con cosa viaggiano?Hey che cazzo succede FERMI ALT PD SPARA SPARA BOOM.
    Questa è una possibile interpretazione.
    Poi ci sarebbe la fantapolitica di mio padre ma a postarla passerei per essere squallido e là tirero' fuori in tempi meno sospetti.

Petty Officer 1st Class zendel's Avatar

Tanto la verità non la sapremo mai.....mi torna in mente la strage del Chermisse e la finta giustizia per dare un contentino agli Italiani ma cmq Berlusconi ha la lingua talmente infilata nel culo di bush che tra un paio di giorni non ne sentiremo + parlare

Quote Originally Posted by zendel
    Tanto la verità non la sapremo mai.....mi torna in mente la strage del Chermisse e la finta giustizia per dare un contentino agli Italiani ma cmq Berlusconi ha la lingua talmente infilata nel culo di bush che tra un paio di giorni non ne sentiremo + parlare
    Oddio pure io non c'ho gran simpa per Silvio ma ormai basta con questa solita storia dell'untore.Non è che quando c'era altra gente cambiasse tanto eh.Diamogli le colpe che deve avere ma non quelle che non ha.
    Con Ustica c'era Andreotti,con il Cermis c'era la sinistra ( se non sbaglio ) , etc etc.

Quote Originally Posted by Arthu
    Lo sai io e' difficile faccia interpretazioni dico solo dati piu' o meno di fatto .
    Ritengo che i nostri per non so quale motivo non abbiano detto al comando usa a bagdad che la Sgrena era libera e se l'hanno detto le solite lungaggini del tipo : "cosa?Ripeta tutto da inceneritori!" ( aliens docet ) hanno fatto il resto.Mi raccomando hanno appena liberato la giornalista Italiana se li vedete arrivare verso l'aeroporto fateli passare.Ok con cosa viaggiano?Hey che cazzo succede FERMI ALT PD SPARA SPARA BOOM.
    Questa è una possibile interpretazione.
    Poi ci sarebbe la fantapolitica di mio padre ma a postarla passerei per essere squallido e là tirero' fuori in tempi meno sospetti.
    Ma sai la sinistra italiana sta già tirando fuori la storia del "complotto". Si è squallido. Probabilmente è andata come dici tu. E allora dico io: la guerra non la sappiamo fare, ritiriamoci.

Quote Originally Posted by Alkabar
    Dovresti aver capito da un po' che questo tuo rivolgerti a me come innominato quando ti da fastidio quello che dico non sortisce alcun effetto nel qui presente.

Piuttosto, se vuoi farmi snervare, vai per allusioni, come questa: c'è un tizio tuo amico che si esprime come barbaro e manda auguri di morte come fossero inviti a nozze, eppure parla ancora su questo forum.
    Questa è una bella allusione, poi ci metti anche un indizio: al posto della c usa la k in Amerikani.

Cazz.. a dire il vero semplicemente stavo scrivendo di corsa e non ho riguardato chi avesse scritto il post... ma vabbé, se vuoi passo per essere il lupo cattivo

Torniamo seri:

per quanto riguarda l'affermazione in cui concludi con BAH: è probabile che le regole siano state rispettate, ma è probabile che le comunicazioni tra alleati non siano un gran che, se si arriva a sapere che hai davanti un alleato solo dopo che gli hai sparato addosso, quindi è colpa dei vertici che non sanno organizzare le truppe. E' una constatazione di fatto, non venirtene fuori con una tua interpretazione filosofica sulla giustizia dell'ammazzarsi tra alleati a causa di un errore gaussiano che per "sbaglio" fa deviare le pallottole.
    Ma hai una minima idea di che cosa siano dei manuali operativi te che spari a zero ste sentenze?

Mancanza di coordinamento? Ed è colpa di uno che sta seduto a una scrivania a 8000km di distanza se un fottuto impiegato dell'ambasciata o della caserma non alza il telefono per comunicare una informazione a un alleato? Guarda che non c'e' bisogno di arrivare al messaggio del presidente per passarsi le informazioni tra alleati, esistono dei protocolli d'intesa sulle comunicazioni tattiche che sono *SEMPRE* validi anche a prescindere da una autorizzazione diretta del capo del governo.
    Non me ne esco con nessuna interpretazione filosofica, mi limito a ritenere l'accusa a chi organizza una cosa ridicola, scritta da chi dà l'impressione - forse mi sbaglio - di non conoscere un granché come funzionano i rapporti in ambito militare tra i comandi.

Aggiungo che : non ci hanno ammazzato un soldato semplice, ci hanno ammazzato quello che di questi tempi si può considerare un eroe.

Un po' di obiettività non guasterebbe ogni tanto.
    Mi fa molto piacere che la pensi così. Ne sono convinto anche io.
    Dato che però da parte mia ti aspetti DI SICURO una provocazione, eccotela: se fosse morto per salvare i 4 "mercenari", sarebbe stato un eroe?

A voi la palla. (rispondo per primo : per me si, senza differenze).

x Ich': grazie per aver quotato gli articoli, mi rallegra vedere che per una volta la politica è rimasta fuori dalla cronaca reale.

Ultima postilla: sarebbe stato un eroe anche se fosse stato un soldato semplice. Nessuno ti obbliga a dare la tua vita per salvare quella degli altri, in questo mondo. E' una scelta che fai liberamente. Ed è giusto considerarla un atto eroico.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Forse ti stupirò ma anche io l'avrei considerato un eroe anche se avesse perso la vita per salvare 4 mercenari....... Paradossalmente anzi l'atto sarebbe stato ancor più eroico in quanto forse meno popolare è quindi ancor più fine a se stesso, senza secondi fini.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Ovviamente il 3d sta andando OT ma quale miglior occasione per dare addosso a tutta la missione in Irak o addirittura agli interi USA ?(dare la colpa di quanto accaduto al Berlusca è il minimo che ci si possa aspettare da voialtri).

Quanto ai vaneggiamenti di Alkabar devo dirmi sinceramente dispiaciuto: mesi fa era un piacere leggere quello che scrivevi, anche se non lo condividevo, oggi le sentenze in due righe scritte da Thorr sono decisamente più interessanti e verosimili.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Thor's Avatar

alkabarr mi ricorda i vecchi rincoglioniti di bologna, votano chi gli dicono di votare, mangiano quello che gli dicono di mangiare e se qualcuno gli dicesse che la carta igienica che hanno in casa è fabbricata da un fascista si terrebbero il culo sporco per mesi.

te l'hanno riportata a casa sta giornalista, ti hanno riportato a casa pure quelle due oche di pacifiste mesi fa, ringrazia e taci.
    ci sono costate una barca di soldi una volta (/e ti posso garantire che vedere quelloc he pago in tasse andare a finire in mano a dei merdosi arabi per colpa di due rincoglionite mi ha fatto davvero girare i coglioni) e una donna vedova e due figli orfani a sto giro.
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Quote Originally Posted by jamino
    Forse ti stupirò ma anche io l'avrei considerato un eroe anche se avesse perso la vita per salvare 4 mercenari....... Paradossalmente anzi l'atto sarebbe stato ancor più eroico in quanto forse meno popolare è quindi ancor più fine a se stesso, senza secondi fini.
    No, da te non mi stupisce affatto
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Page 2 of 16 FirstFirst 12345612 ... LastLast