Sarà che io parto sempre dal presupposto che sia colpa degli Italiani, che come ben sappiamo raramente fanno qualcosa bene ....
Se come (cito il washington post ) la macchina con sgrena etc andava verso il check a una velocità sostenuta e non si è fermata all'alt , e a questo si aggiunge il fatto che ne' il comando usa ne' altri sono stati avvisati della liberazione della sgrena in tempi decenti , il caso è gia risolto.
In iraq negli ultimi 2 giorni c'erano stati attentati per un totale di 170 morti.Tutti rigorosamente con autobombe.Era plausibile che alla prima auto sospetta scaricassero la prima mitragliatrice che trovavano sul mezzo.
E 300-400 colpi nel tempo che un mezzo si avvicina al check , se ci si sommano anche gli alt / gli spari in aria etc , li puo' sparare solo qualcosa di abbastanza grosso , certo non un M-16 di uno che ha sparato in preda al panico.Non è un morto causato da uno che ha sparato per caso.Non è fatalità,semplicemente hanno riempito di piombo quella che credevano un autobomba,con m60 mitragliatrici e quel che vi pare.
Quindi c'e qualcuno che non sapeva cio' che doveva sapere e stop.
P.S. Inutile dire che bisogna essere contenti che non c'hanno tirato sopra col bazooka ( ce ne' uno a ogni posto di blocco di solito

) altrimenti la raccattavano col cucchiaino pure la Sgrena....