Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 20 of 20

Thread: derby

la discussione "essere apolitici" e' un po' piu' complicata.. ma in linea di massima si riassume cosi':

la politica riguarda il modo in cui la gente vive insieme. tutti hanno un'idea a proposito. Se non ce l'hanno, in realta' ce l'hanno, ed essa e': Io vivo per conto mio e mi fo i fatti miei. Questa e' un'idea politica.

- se non voti, non vuol dire che non hai un'idea politica. Hai l'idea politica di non votare.
    - La tua idea politica sta da qualche parte, nel parlamento, a livello di teorie e ideali, tra destra e sinistra..Se poi sulla "tua" poltrona ci siede un pezzo di merda o un idiota. Beh.. toglilo di li'

capito, no?

Sul fatto che il gesto di totti sia molto piu' esecrabile di quello di di canio (e assolutamente non per il fatto che avesse una maglietta italiana [chi ha gia' chiacchierato con me di questo sa che io e il campanilismo e orgoglio nazionale viviamo in due paesi diversi] ma per una questione di rispetto e sportivita) siamo assolutamente d'accordo..

ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by ghs
    Mi si spieghi perchè il saluto romano (che, sia detto fra parentesi, per noi italiani, dagli anni '20, significa precisamente "fascismo", qualsiasi cosa se ne pensi) deve essere intollerabile solo per un "sinistroide" e non per il resto degli italiani. O ci sono cose che non si vogliono dire, o si sta tutti dalla stessa parte. Non si scherzi con la storia e con la simbologia. Si usi il cervello, come qualcuno ha proposto.
    In questo caso, Di Canio ha fatto una fesseria, perchè conosce l'umore e la tendenza politica della tifoseria laziale. Se, invece, proprio perchè li conosce e li condivide, ha inteso essere lui stesso partecipe di quell'umore e di quelle dichiarazioni di appartenenza politica, allora è qualcosa di peggio di una semplice fesseria. E' ignoranza.
    Questo vale anche per il Livorno e per il pugno alzato, con l'inevitabile modulazione che deriva dalla storia italiana degli ultimi 80 anni.
    Non vorrei ingigantire le cose, perchè l'episodio si dimenticherà presto e non avrà combinato chissà quali rivoluzioni, ma Di Canio è un uomo di più di 30 anni, che dovrebbe pensare meglio a quello che fa, soprattutto quando un suo gesto può coinvolgere qualche altro migliaio di persone.
    Esiste una cosa chiamata "trance agonistica" durante la quale l'adrenalina prende il sopravvento e in preda all'esaltazione per una vittoria o un gol segnato si fanno cose che normalmente non si farebbero.

Questo è un punto focale della questione che però non sembra voler essere preso in considerazione, con malizia secondo me.

Inoltre come ho già detto, anche altri gesti sono associati a "regimi" e a governi che hanno causato la morte e la sofferenza di tante persone, ma non vedo lo stesso accanimento contro di loro. Due pesi e due misure? Sicuramente sì.

Io sinceramente penso che una scritta o un simbolo offensivo su una maglietta, sfoggiata dopo un gol, siano molto più "gravi" di un gesto fatto in preda all'entusiasmo, proprio perchè sono "premeditati" a freddo e non il risultato di un momento di euforia.

In conclusione: Di canio ha sbagliato a fare quel gesto? Sì
    Si sta sbagliando a farne una "questione di stato" e ad allargare la cosa oltre i dovuti confini? Sì.

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Quote Originally Posted by Defender
    Esiste una cosa chiamata "trance agonistica" durante la quale l'adrenalina prende il sopravvento e in preda all'esaltazione per una vittoria o un gol segnato si fanno cose che normalmente non si farebbero.
    Su questo non sono daccordo: si sta parlando di un professionista e di un uomo di 36 anni che deve saper controllare i propri nervi visto che non è a giocare il torneo del bar ma una partita di serie A ed i suoi atteggiamenti e gesti sono visti in tutta Italia e, volente o nolente, viene preso ad esempio da gran parte del pubblico.
    Non ho mai visto nessuno giocare una partita con la furia agonistica di Michael Jordan, ma tutto ciò che ha fatto è sempre rimasto in campo, mai da altre parti, Di Canio è stato una fava, non c'entra nulla la trance agonistica, visto che a mente lucida ( ) dopo la doccia ha detto che l'avrebbe rifatto anche in quel momento.

Quote Originally Posted by Defender
    In conclusione: Di canio ha sbagliato a fare quel gesto? Sì
    Si sta sbagliando a farne una "questione di stato" e ad allargare la cosa oltre i dovuti confini? Sì.
    Su questo invece siamo daccordissimo

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

come era sensato ho spostato la discussione politica nella sezione news..

ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Page 2 of 2 FirstFirst 12