Originally Posted by
Rob
Che siano "maghi normali" ho davvero i miei dubbi: in particolare basterebbe bandire dal gioco tutto cio' che e' INSTANT, ma tutto tutto tutto (tipo che anche le pozioni o IP dovrebbero lavorare come Over Time), per ottenere una maggiore dinamica del gioco. Nel tempo trascorso dall' uscita di DAOC i managers del gioco (coglioni) invece di allungare i tempi di combattimento, come tra l'altro avevano annunciato, hanno trovato tutti i sistemi per accorciarli: non credo di essere il solo a ricordarmi quanto fossero belli ed avvincenti i combattimenti (anche di grosse dimensioni) dove magari ne rimanevano vivi solo 1 per parte che si menavano tirandosi anche i calzini perchè avevano già usato le scarpe... invece no, adesso 2 instant, 3 stronzate di ML (rigorosamente instant), gente che casta spells a raffica in meno di un secondo etc etc e finisce tutto in meno di 30 secondi, solo in casi veramente rarissimi si riesce davvero ad ottenere battaglie degne di essere ricordate. Tutto si è evoluto verso l'estrema velocità e secondo me è proprio questo il motivo maggiore di critica.. l'impossibilità di giocare per un tempo sufficiente a divertirsi: girare 15 minuti (se va di culo) per fare un solo scontro da 30 secondi alla fine trita le palle, che si vinca o che si perda.
Tornando al tempo di Vortigern, per quanto concerne assassini con IP etc etc.. io mi ricordo anche di mezz e stun chaincastati quando non c'era alcuna forma di immunità, ma quelli sono tempi in cui la dinamica vera del gioco ancora non era chiara a nessuno, tempi in cui una patch non portava una modifica ma decine per volta ed è scontato che nel calderone delle modifiche ci fossero annidate sovracorrezioni od errori di valutazione.. per esempio il fumble rate di "frecciatori" è stato per lungo tempo 4 volte (non 1 ma x4) quello che avrebbe dovuto essere (corretto poi intorno alla 1.62) e lo alzarono mentre introducevano anche altre contromisure, con il risultato di ridurre ai minimi termini una classe, idem fecero anche con altre soluzioni ma, ripeto, all'epoca si cercava un sostanziale equilibrio. La cosa fu raggiunta, a mio modesto avviso, una o 2 patches prima di TOA, prima quindi che immettessero così tante novità NON TESTATE (come giustamente dice Blackqualcosa).. Diciamo quindi che, raggiunta una certa stabilità anche concettuale, Mythic ha reincasinato nuovamente tutto ed ha aggiunto problemi ulteriori con catacombs (as usual) : da qui a quando riusciranno a equilibrare vagamente il gameplay avranno già immesso qualche altra stronzata che reincasinerà tutto, e così via fino alla fine.. oramai direi che è un trend consolidato. Mi chiedo cosa accadrà quando i maghetti casteranno in 25millisecondi, quando con qualche quest del cazzo (almeno fossero belle e varie) ci sarà chi ha qualche arma che procca "earthquake" facendo cadere stunnati per 10 secondi tutti gli avversari in 1500loc mentre qualche pbaoer si diverte (cast da mezzo secondo ovviamente)... mi chiedo cosa giocherete quando ci sarà chi può elargire 5000 di danno in 2 secondi netti non interrompibile e magari ad area.. bah, personalmente preferisco a questo un gioco "a turno".
Rob