e come al solito ... le 3 reti rai+ quelle mediaset ... interrompono i programmi per far vedere il fumetto che sale ... e la gente come me che si stava guardando la seconda parte del telefilm "Malcolm"
suka![]()
e come al solito ... le 3 reti rai+ quelle mediaset ... interrompono i programmi per far vedere il fumetto che sale ... e la gente come me che si stava guardando la seconda parte del telefilm "Malcolm"
suka![]()
on Midgard Vorty
Mistikrune runemaster 8Lx
un saggio un giorno disse:
Lascia stare le "troppo bella", cerca di approcciare qualche COLF filippina o equadoregna, ricordo che Milano ne era piena, ad esempio.....
Fatti fare la punta al matitone da qualche "easy pussy", poi,quando ti senti rassicurato e convinto, cerca di salire di livello.....
E' come il karate: cintura bianca = tardona o extracomunitaria;
cintura nera = zoccola da competizione !!!
E' una tua opinione e la rispetto, ma sei astorico: lo stato è laico.Originally Posted by Dictator
E secondo te un papa conservatore può avvicinare più di quanto non facesse giovanni paolo, i giovani alla chiesa, eh no...me sa di no.Originally Posted by Dictator
E cmq la chiesa non influenza la vita di chi non vuole, che vuol dire "vai in Cina", siamo in un paese "laico" fino a prova contraria.
L'andare in chiesa è una scelta, i valori non sono necessariamente collegati alla chiesa. Un giovane ateo non può avere a cuore la famiglia per caso ?
Io tendo a credere che questo sarà un papa di transizione...e sarebbe normale, dato che qualsiasi cosa diventerebbe transizione dopo giovanni paolo II![]()
Hai postato mentre scrivevoOriginally Posted by Alkabar
![]()
Bele, non dire grullaggini: a un non cattolico interessa quale papa viene scelto perche' influenza la societa' in cui vive. Tu non sei americano, ma hai interesse in chi viene eletto presidente degli stati uniti.
Dictator: essere cattolici non e' un ordine del dottore. questa affermazione:
"Non e' la Chiesa che si deve adeguare, e' la politica e la vita sociale che si devono adeguare alla Chiesa."
e' anticostituzionale.
Se affermi che la Chiesa ha dei valori e che Ratzinger e' un forte promotore di quei valori, puo' anche essere. Ma chi, laico, deve convivere con i cattolici (in uno stato LAICO) puo' desiderare che la Chiesa si renda piu' moderna e meno invadente.
L'importante, e' distinguere quei valori che sono valutati universali dalla nostra democrazia da quelli che riguardano una comunita' ristretta, rispettata ma non universale.
ihc
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Ah lo so, ma va così, che ce voi fa, l'Italia c'ha il papa.Originally Posted by mistik
io speravo in un papa sudamericano che portasse alla ribalta la dottrina della liberazione
cmq c'ha la faccia da cattivo 'sto qua
ps: dictator - no comment
Non è cattivo, però è un passo avanti come intelligenza, questo qua non cede su nulla, è troppo lucido su tutto...Originally Posted by Kolp
Ognuno ha le sue idee, fino a che le esprime senza offendere nessuno, è libero di farlo.ps: dictator - no comment
ho scritto che ha la faccia da cattivo, non che è cattivoOriginally Posted by Alkabar
![]()
più o meno si sa già (almeno chi legge i giornali ecc.) che tipo di persona è stato fin'ora. poi bisogna vedere se, come dice ghs, cambierà da papa... il che è molto possibile, ma onestamente mi aspetto un periodo di transito all'insegna del conservatismo
permetti che ammutolisco davanti a uno che dice che "la politica e la vita sociale si devono adeguare alla Chiesa"... questo concetto è antistorico, un pensiero del genere è medievale e non tiene conto di passi importanti dell'umanità (a partire dall'illuminismo)Originally Posted by Alkabar
tra l'altro non ha espresso la sua opinione, ma parlava di valori universali ecc., quindi posso tranquillamente criticarlo; cioè definire la religione cattolica e il nazionalismo come valori universali mi offende profondamente, perchè io non sono ne cattolico, ne nazionalista, ma mi ritengo cmq una persona con dei valori. quindi ho tutto il diritto di "offenderlo" con un no comment
Ma guarda che non c'è da essere d'accordo no su quello che ho detto. Non sono opinioni mie, sono le cose come stanno. Di solito, le mie opinioni le tengo per me il più possibile.Originally Posted by Alkabar
Ratzinger ha determinato il percorso dottrinale degli ultimi 30 anni; è stato il teologo di riferimento del papato di Wojtyla. Non è mai stato un inquisitore aguzzino e fondamentalista. Basta conoscere i suoi scritti.
Ah, io so leggere tra le righe, ma prima mi premuro di leggere le righe, non quelle di un Fan Site, ma quelle dei testi originali (perchè, per ragioni particolari, me li sono trovati in casa, non perchè io li abbia davvero cercati).
Se vuoi, si può parlare della posizione dottrinale di Ratzinger, ma temo che sia noioso per quasi tutti quelli che scrivono qua.
ghs, son troppo curioso di sapere come fai ad essere così erudito sulla chiesa.
se non è niente di troppo personale, mi piacerebbe saperlo, altrimenti sarà una delle tante curiosità a cui non troverò una risposta
ciao bello![]()
Te lo dico, figurati. Una parte della mia famiglia è convinta di avere parentele con un noto papa di qualche secolo fa (non ti dico quale, altrimenti mi indovini il cognome...) e coltiva da sempre un'attenzione particolare per le cose vaticane.Originally Posted by Kolp
Insomma, prima ci sono cresciuto per forza, poi ho dovuto anche affrontare certe cose per studio (filosofia), così mi trovo preparato mio malgrado.
Ah, un'ultima cosa su quello che scrivo. Se volete sapere cosa penso io dell'opportunità di un Ratzinger papa, dico che secondo me sarebbe stato meglio qualcun altro (per esempio, l'attuale arcivescovo di Vienna), perchè Ratzinger è sì una figura culturale enorme, ma è completamente diverso dal fenomeno mediatico che era Wojtyla. Credo che a molti non piacerà affatto.
Ma non mi hanno chiamato al Conclave...
Last edited by ghs; 19th April 2005 at 21:46.
A me schifo nn farebbe sarebbe anzi doveroso e utile dal momento che magari, se hai maggior cultura per tuoi motivi sull' argomento , puoi portare delle nozioni interessanti di cui e difficile venire a conoscenza per via dell' ambito diciamo ... particolare .Originally Posted by ghs
Anche a me non farebbe schifo.Originally Posted by ghs
Però, se non è una sorta di inquisitore ,allora spiegami che significa quando del suo ruolo parlano come "colui che fa tacere i dissensi e le eresie" ??
Originally Posted by Kolp
Io sono ateo fino al midollo e la penso come te. Il punto è che tutti pensano alle proprie idee come "universali".
Dictator però ha messo un IMO in fondo, capito ?