Per gli amanti (e non) del genere ci sono almeno 3 novità che potrebbero rinverdire i fasti dell'horror contemporaneo che si trascina tra teen-movies da suicidio per quanto fanno schifo e cloni asiatici, e in cui le massime espressioni artistiche sono le pellicole parodistiche/citazionali di Wes Craven.
Fate largo, tornano i maestri, quelli veri. Parliamo del padre e del principale esponente del filone quantomai compianto dello Slasher Movie (che introduce il meccanismo ad eliminazione dei personaggi protagonisti), George Romero e Tobe Hooper, rispettivamente registi della Triologia dei morti viventi (night of the living dead/dawn of the dead/day of the dead, in italiano: la notte dei morti viventi/zombie/l'alba dei morti viventi) e dei primi due capitoli della saga di Non aprite quella porta (The texas chainsaw massacre, quello vero, non la ciofeca del 2003), stelle nel panorama del boom del cinema indipendente degli anni '70.
Il nuovo film di Romero è il quarto episodio sugli zombie, si chiama Land of the Dead, e tra i protagonisti c'è Asia Argento, attualmente in post-produzione. Il nuovo film di Tobe Hooper si chiama Zombies (ma dai!!) non se ne sa niente tranne per un poster recentemente trafugato (qui).
Il terzo film che merita l'attenzione è un film russo. Pare che da quelle parti ultimamente si stiano dando parecchio da fare col cinema, sfornando blockbuster di indiscusso successo (in patria). Il film si chiama Nochnoy dozor (Nightwatch in america, i guardiani della notte in italia) ed è il primo di una trilogia. La trama è complessa, potete averne un'idea dal trailer americano (notevole) che trovate qui. Il secondo episodio (trailer in russo qui <-destro, salva con nome) uscirà in estate in Russia, mentre il terzo è già in pre-produzione. I guardiani della notte uscirà il primo di giugno in italia.
Speriamo in bene.