Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 78

Thread: Depenalizzazione del reato di banca rotta fraudolenta

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael
    Be si dai Silly puoi sparare anche qui che la colpa e' dei sinistroidi che vedono complotti dappertutto , certo,ovviamente i casi Cirio e Parmalat a voi gente del nord non toccano perche' voi potete vivere alla giornata perche tanto il vostro lavoro in fabbrica lo avete tutti i giorni, non vedo perche vi dovrebbe toccare se migliaia di italiani hanno perso milioni per colpa di pochi (compreso l attuale vice premier) e ora oltre al danno anche la beffa di agevolargli la vita.
    Bo francamente non vi capisco, mi puoi venire a parlare di tutto e su tutto ci possono essere opinioni, ma io non riesco proprio a vedere il lato positivo di questa legge.
    dunque fammi capire cosa c'entra Berlusconi con cirio e parmalat?
    un tot di suggerimenti prendiamo la cirio:
    1) da chi Cragnotti ha comprato la Cirio?
    2) come han trombato i risparmiatori? emettendo obbligazioni
    3) chi ha emesso obbligazioni? Cirio aiutata dalle banche (investitori istituzionali, se vuoi ti spiego cosa significa)
    4) quando le hanno emesse dal 2000 al 2001 (2 emissioni da complessivi 175 milioni di euro anche nel 2002)
    5) chi doveva vigilare? un po' di gente: collegi sindacali, società di revisione, Consob e la Banca d'Italia. E sono noti i buoni rapporti tra l'attuale governatore della stessa ed il Governo no?
    6) per completezza il governo Berlusconi è entrato in carica nel giugno 2001 quando la stragrande maggioranza di obbligazioni era già stata emessa. Ah prima era in carica l'Amato 2 con l'Ulivo.

Per Parmalat le cose girano in modo simile solo che in questo caso Parmalat oltre a farsi aiutare dalle Banche per l'emissione delle obbligazioni raccontava loro un sacco di balle.
    Ah cmq anche qui c'è una bella responsabilità delle banche visto che il titolo Parmalat era giudicato rischiosetto tra gli addetti ai lavori causa debito spropositato già qualche anno prima del crack.....però il consulente bancario lo rifilava ai pensionati ed ai risparmiatori in genere chissà come mai?

Ora detto questo bisogna capire cosa può fare un governo (qualsiasi) contro queste storture visto che i meccanismi di controlo deputati: societari (collegio sindacale e società di revisione) e bancari (Banca d'italia) non han fatto alcun rilievo su quelle operazioni. Non è che un governo possa intervenire a cazzo, primo perchè non ha le informazioni per farlo e secondo perchè ci sono altri meccanismi stabiliti dalla legge che avrebbero dovuto farlo.

Si può apprezzare il tentativo per passione politica di dare colpa all'attuale governo pure di aver sottratto la mela nel giardino dell'Eden ma a volte le boiate diventano un po' troppo grosse.

Sulla bancarotta fraudolenta mi piacerebbe capire in che modo mandare in galera un tizio per 6 anni ( e non 4 credo) invece che per 10 ( a parte che la legge oggi prevede da 3 a 10 art. 216 legge fallimentare) possa risarcire i danneggiati o è solo vendetta?
    Oltretutto il reato di bancarotta semplice o fraudolenta non si applica solo ai tanzi ma anche all'srl di famiglia con tutte le conseguenze del caso.
    Se volete si può discutere che 10 anni costituiscono un maggiore deterrente rispetto a 6 ma onestamente mi sembra una perdita di tempo.

Bho a me sembra abbastanza demagogica come cosa soprattutto se affrontata in questo modo senza sapere a momenti manco dove sta il suddetto reato, in quali condizioni viene dato (dopo il fallimento, e qui vorrei sapere quali sono gli "amici di Berlusconi" falliti di cui parlate (Tanzi e Cragnotti non lo sono certo, il primo aveva amici a 360 gradi ed il secondo non era certo vicino a Berlusconi) e per quali atti commessi.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Dipende dal modo in cui uscirà dalla politica.

Sono pronto a scommettere oggi che qualora dovesse uscire dalla scena politica, tutte le cause e i processi contro di lui decadranno nel giro di un paio di mesi.
    Concordo ma esattamente nel senso opposto che (suppongo) intendi tu jars...

Credo che il berlusca "contratterà" la sua uscita dalla politica ossia ci sarà una trattativa del tipo:

Ok io mi levo dalle palle ma voi mi garantite di far decadere tutte le accuse contro di me
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Dipende dal modo in cui uscirà dalla politica.

Sono pronto a scommettere oggi che qualora dovesse uscire dalla scena politica, tutte le cause e i processi contro di lui decadranno nel giro di un paio di mesi.

Io invece sono convinto che l'unico modo per far uscire a questo punt o dalla politica italiana il buon Silvio è questo

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".

Lieutenant Tibù's Avatar

Be si dai Silly puoi sparare anche qui che la colpa e' dei sinistroidi che vedono complotti dappertutto , certo,ovviamente i casi Cirio e Parmalat a voi gente del nord non toccano perche' voi potete vivere alla giornata perche tanto il vostro lavoro in fabbrica lo avete tutti i giorni........
    alt,la situazione qui nelle fabbriche del nord(almeno prov. di brescia) nn è cosi rosea come sembra,ogni gg che passa la gente in cassa integrazione o licenziata aumenta sempre +,le fabbriche chiudono e molte son sul punto di fallire ( nn so se avete sentito parlare di Lumezzane...fino a 3-4 anni fa navigavano veramente nell'oro,eran stati oggetto di studio di industriali americano e giapponesi....ed ora stan saltando),tutto x' nn sono + richiesti i loro "prodotti"(in questo caso tutto ciò che riguarda la metallurgica,da tondini x l'edilizia alle maniglie) non vengono venduti e restan li in magazzino a causa dell'arrivo sul mercato dei prodotti cinesi di = qualità ma mooolto meno costosi

forse qui berlusconi nn ne ha colpa

scusate x l'italiano tipico di un ottenne ma scrivo in fretta dal lavoro
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Tibu io rispondevo a silly che ha fatto del pelatone un dio e che secondo lui va tutto bene e almeno dalle sue parti ci sono solo rose e fiori.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Tibù's Avatar

Tibu io rispondevo a silly che ha fatto del pelatone un dio e che secondo lui va tutto bene e almeno dalle sue parti ci sono solo rose e fiori.
    beato lui :O
    forse per "le sue parti" intende il giardino di casa^^
    mandale83 on PSN
    Spoiler

laph, tutto molto interessante... ma qual e' l'impulso di giustizia che guida la scelta di dimezzare la punizione per questo tipo di reato? insomma... se veramente l'idea e' rilanciare la salute economica liberando imprendtori dalle galere, non si rischia di "dar loro un premio", nel senso di sconto, e incoraggiarli a riprovarci? io di questi bancarottaioli fraudolenti non credo che se ne senta un gran bisogno, o sbaglio?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Sillybee's Avatar

Voi sbagliate a dare per scontato che le accuse siano fondate, e specialmente a pensare che Silvio sia anche solo minimamente preoccupato da queste.

Alimentare il senso di ingiustizia misto invidia è una classica manovra da "partito-manovra-folle", niente di nuovo. Niente di preoccupante, ma fa sorridere vedervi aggrappati a queste speranze di futura giustizia.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Petty Officer 1st Class Emme's Avatar

pena portata da 10 a 6 anni (non 4).
    cmq non ne vedevo la necessità,questa è proprio una emerita cazzata.non so,forse con 6 anni come massimo della pena saranno molti di + i soggetti che tra patteggiamento e rito abbreviato verranno affidati direttamente ai servizi sociali,senza scontare un solo giorno di galera e snellendo in tal modo i processi.meno tempo si trascina un procedimento giudiziario e maggiori risorse si possono (solo teoricamente,purtroppo) recuperare dal fallimento.
    il legame con il pacchetto per la competitività è pero' molto ma molto labile,per non dire inesistente.

alla fin fine mi ha ricordato quella puntata dei simpsons in cui il congresso doveva votare una legge d'emergenza per fa sfollare la cittadinanza,in pericolo per l'arrivo di un meteorite.legge quasi passata,poi si alza bel bello un deputato e propone un emendamento per finanziare con 25 milioni di dollari le arti perverse.legge bocciata.
    purtroppo,nel nostro parlamento le cose non vanno così bene e la legge è invece passata.

Bortas's Avatar

Triste dover difendere Berlusconi per rimanere aggrappati ad un ideologia di destra che non dice più nulla in Italia, che si giustifica attaccando gli avversari ed è impotente di fronte a questo scempio, purtroppo la gente sembra si sia scassata, mi compiaccio finalmente con la sinistra che ha capito che denigrando faceva il loro gioco, mo se ne sta zitta e qualcuno si stangola con le sue mani, le regionali hanno parlato per tutti. Come diceva Montanelli che era si un uomo di destra ma forse l'unico che ci aveva capito qualcosa: "La miglior cura contro Berlusconi è Berlusconi stesso" come una sibilla mai come adesso le sue parole sono attuali, continuate pure con le vostre chiacchere, la realtà dei fatti è inconfutabile 5 anni di mal governo, leggi personali fatte ad hoc. Un Italia che di cima fino in fondo, apparte quel 10% (e sto largo) con un tenore di vita alto, arriva appena a finemese...

Quote Originally Posted by San Vegeta
    E' come se uno dovesse scegliere tra fare un viaggio lungo con uno che dorme per tutto il tempo e uno che è una persona di compagnia e magari anche simpatico, che però a sorpresa ti tira un cazzotto sul naso.
    Attached Images Attached Images  

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar
    Quote Originally Posted by Wayne

Questa è la stessa espressione che ho fatto io.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee
    Voi sbagliate a dare per scontato che le accuse siano fondate, e specialmente a pensare che Silvio sia anche solo minimamente preoccupato da queste.

Alimentare il senso di ingiustizia misto invidia è una classica manovra da "partito-manovra-folle", niente di nuovo. Niente di preoccupante, ma fa sorridere vedervi aggrappati a queste speranze di futura giustizia.

Eddaie silly, io sono benestante, del nord, della regione più produttiva di italia eppure io ti dico che questa legge è una stupidaggine, che è evidente che se la fanno per loro perchè quando escono si beccano tra i denti le porcherie fatte a iosa.

Io ti voglio ricordare che Berlusconi è già stato accusato di corruzione, reato caduto in prescrizione OK, ma riconosciuto come tale, e allora basta con ste storie, ci sono dei precedenti, inutile mettere i paraocchi.

In tutto il resto del mondo per bancarotta fraudolenta ti aprono il culo, qua le pene per i ladri diminuiscono invece. Ha detto bene Ahzaculo stavolta, Tanzi starà a ballare la samba facendo finta di rischiare un infarto pz.

edit:
    Alitalia, Volare, Cirio, Parlmalat, Giacomelli... FIAT chi se le ricorda tutte ??

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

Quote Originally Posted by laphroaig
    Sulla bancarotta fraudolenta mi piacerebbe capire in che modo mandare in galera un tizio per 6 anni ( e non 4 credo) invece che per 10 ( a parte che la legge oggi prevede da 3 a 10 art. 216 legge fallimentare) possa risarcire i danneggiati o è solo vendetta?

Perchè dare 20 anni di carcere agli assassini, tanto le vittime non torneranno in vita...o è solo vendetta?

Bleah

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

no vedi lestadt c'è una certa differenza tra l'assassinio e la bancarotta fraudolenta da un punto di vista giuridico e morale.

impedire l'omicidio è di interesse pubblico e la sanzione è ugualmente pubblica ed essendo di carattere penale non è risarcitoria ma sanzionatoria.
    In un reato di bancarotta fraudolenta a mio parere (e a meno che non si parli di società quotate) è l'interesse del creditore a non essere fottuto che prevale e non quello pubblico. O meglio c'è il principio generale della tutela dei creditori che deve essere rispettato e a cui si conformano molte (per non dire tutte) le nostre disposizioni di diritto commerciale ma nel caso particolare molto spesso intressa molto di più il recupero delle somme illecitamente sottratte che veder andare in galera il responsabile o no?

io se fossi un creditore fottuto preferirei riavere quanto mi spetta piuttosto che vedere andare in galera il tizio ma magari sbaglio e valuto in modo troppo soggettivo la questione cmq in questo senso parlavo di vendetta.
    Il diritto cmq non è mai vendicativo e nel caso di omicidio la funzione della pena non è risarcitoria nei confronti dei sopravvissuti ma sanzionatoria nei confronti del colpevole.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast