Pare che alcuni ip che ci assegna telecom in determinati momenti vedano ridurre drasticamente il flusso fino a bloccarsi completamente (per quello spesso logghiamo e poi crashamo e il ping non segnala grossi problemi).
Ora se il problema ci fosse solo per DAoC potrebbe anche essere (anche se è improbabile) che ci intasiamo a vicenda l'accesso, ma pare esteso a tutta una serie di altri ip che con DAoC non hanno a che fare, senza contare che non credo che le comunicazioni generino un traffico assurdo e che chi usa altre linee si connette regolarmente.
In pratica da una settimana (ma alcuni della mia gilda su Galahad anche da prima) sembrerebbe che i nostri indirizzi (che ci assegna telecom) vengano in qualche modo cassati. Poi potrebbero esserci problemi sulle dorsali, ma riguardano comunque il traffico di telecom alice adsl, dato che gli altri operatori sembra non abbiano problemi. Telecom stessa potrebbe aver iniziato ad instradare in maniera diversa il traffico sulle sue macchine, forse in coincidenza con l'upgrade di banda o che lo faccia nei momenti in cui noi non riusciamo a collegarci.
Non si spiega perchè la cosa avvenga in momenti random, ieri dopo cena non entravo, domenica nemmeno, mentre lunedì è filato tutto tranquillo e da domenica a ieri non ho avuto problemi a loggare in orari diversi, come non si spiega perchè io ero tranquillamente loggato quando altri due o tre con alice adsl non riuscivano. O meglio, la cosa potrebbe essere indicativa che il problema è nell'assegnazione degli indirizzi ip, se ti capita la classe sbagliata non comunichi (o ti bloccano dei filtri, altra ipotesi...).
Questo almeno è quello che ho capito leggendo un po' in giro (in particolare sul forum html.it), io non ho competenza tecnica se non quella che mi son fatto leggendo le cose mentre cristonavo per i mancati accessi.