La pace è un'utopia.
Puoi girarci attorno quanto ti pare, puoi usare tutte le belle parole di questo mondo, puoi fare i migliori propositi, puoi lanciare le migliori idee possibili per la pace nel mondo.
Ma non esiste e mai esisterà.
Per non esserci piu guerre non ci dovrebbero piu essere paesi affamati, assetati, poveri.
Perchè? Perchè l'uomo è invidioso, è geloso.
La guerra, la violenza, sono insite nell'animo umano.
Ed è facile ora, qui, in uno stato benestante (anzi in alcune zone è ricchissimo) reclamare la pace nel mondo utilizzando come unico mezzo la diplomazia e le manifestazioni. Anzi, piu che facile è ridicolo.
Ma se tu vivessi in un paese dove non hai acqua, dove non hai soldi, dove se il tuo dio vuole campi si e no fino a 30 anni, non faresti guerra a chiunque pur di cercare di sopravvivere?
Chiunque messo con le spalle al muro diventa cattivo. Diventa guerrafondaio.
Si tratta solo di essere realisti.
E comunque, appurato che la pace nel mondo sia un'utopia bella e buona, l'unico ipotetico modo per arrivarci sarebbe proprio con la guerra. Perchè i regimi dittatoriali, tutti i regimi a partire dalla cina e finire con cuba, andrebbero tolti di mezzo se si vuole la pace_nel_mondo, no?
E credi forse che leverebbero le tende semplicemente dicendogli:
"Salve, questa è una bandiera della pace. In nome di quanto questa bandiera rappresenta, vorremmo chiederle di dimettersi da dittatore del paese X. Grazie"
Realismo pls.
edit:
Io ti bannerei per questo reply, fai tu
