E' il frutto di un bel pò di discussioni su GR.
La posto qua cosi anche gli allergici e/o bannati da GR ne possono discutere.
Manca la parte di RvR e ovviamente ML e Artefatti, discussione tabù su GR.
__________________________________________________ _________
FAQ e Guida
Per farsi un idea delle capacità di un prete 50
http://www.emet.it/public/prete%20hwth.wmv
Girato ( senza pretese artistiche ghghg ) col mio pg Bash 4L3 con armor 99% e arma 100% e spec molto offensiva.
Introduzione generale
Spiegazione di alcuni luoghi comuni sui preti. Rulliamo si ma meno di quanto può sembrare.
"I Preti fanno più danno di qualsiasi altra classe da corpo a corpo. Fanno persino più danno dei Maestri d'Armi con Picca"
Attualmente il prete puo colpire molto forte, ma non cosi tanto come sembra, infatti prendiamo molto spesso l'aggro usando uno stile chiamato "Favore del frate" che ha effetto di provocazione verso il mob. Se il prete che è in gruppo con voi vi ruba l'aggro probabilmente è perche sta usando questo stile non perche faccia molto più danno di voi.
Un prete di 50 con un staffa 16.5dps 5.5vel 100%Qua fa dai 300 ai 600 danni ma solo ogni 5.5 secondi ( bonus da agilità escluso ).
Per fare un confronto il massimo danno che puo fare un prete si aggira intorno ai 600 danni mentre quello di un arms picca sui 900 ( critici esclusi in entrambi i casi ). Il prete sfruttando i suoi buff riesce però ad abbassare notevolmente il tempo tra un colpo e l'altro aumentando quindi i danni/secondo che riesce a fare.
"I preti hanno qualsiasi tipo di buff e questo li rende la migliore classe da corpo a corpo"
I preti hanno 4 self-buff che durano solo 15minuti. Sono buff di riparazione e abbiamo aspettato molto tempo per averli .... quindi non rompete :P
"I preti possono sprintare senza fine ! Non è giusto !"
I preti per poter sprintare senza limiti devono spendere 10 R.A. per portare Colpo di Vento al 3° livello ... non è gratis e non costa neanche poco. Predevela con i paladini piuttosto che possono sprintare senza fine e senza bisogno di nessuna R.A. aggiuntiva.
"Ho visto un prete uccidere da solo un mob rosso!"
Ebbene si i preti uccidono i mob rossi se speccati in modo ovvensivo, un prete liv50 con una manciata di R.A. puo riuscire a uccidere anche un viola. Questo non vuol dire che sia molto più forte di altre classi da melee. Il prete ha dalla sua i buff che lo aiutano molto nell'exp in solitaria ... paga però il fatto che in gruppo non è ulteriormente potenziabile come lo sono armsmen, paladini e mercenari. Un tank classico buffato sarà sempre superiore a un prete.
Il prete viagga per il reame diffondendo la fede sempre solo, sa difendersi bene ma rimane un solitario non ha bisogno di un gruppo e allo stesso tempo non ne trarrebbe benefici rilevanti. In guerra puo muoversi da solo senza temere attachi di assassini o arceri curando e resuscitando i compatrioti che incontra, ma molto spesso si unisce ad altri combattenti allo scopo di renderli più forti e più resitenti. ( N.d.M. spero vi piaccia l'interpretazione gdrristica :P )
"I preti hanno l'equivalente di un armatura di Maglia"
Non proprio. Per essere precisi l'assorbimento è del 25% e non del 27% e il cap del fattore armatura rimane quello di un armatura in pelle ( quindi +10% invece che +27% ).
Inoltre i preti ottengono questo buff quando raggiungono 44 in buff, quindi non prima del 47/48° livello.
"I preti schivano tantissimo"
I preti prendono schivata V al livello 33 mentre le classi assassine hanno schivata 7 e hanno anche il vantaggio che destrezza e agilità a loro aumenta con il livello. Ai preti no, per via di un bug.
Exp e templeate
"Quale templeate mi consigli ? "
Guarda cosa ti piace di + fare.
In ogni caso tutti i templeate per preti hanno queste caratteristiche
min 45 a buff [ + comuni : 45 - 47 ]
min 39 a bastone [+ comuni : 39 - 41 - 44]
min 7 a cure [ + comuni : 7 - 15 - 25 ]
il resto dei punti spendili come preferisci
Qua puoi vedere come sono distribuiti i punti tra i preti 50 :
Staffa - Ristoro - Buff - Parata
"Come distribuire i punti iniziali ?"
+10 costituzione / +10 destrezza / +10 agilità per un buon picchiatore
+10 costituzione / +10 destrezza / +10 devozione se vuoi un pò più di potenza alle cure sacrificando qualche schivata
+15 costituzione / +10 destrezza per assorbire qualche colpo in più
"Cosa modifica la mia abilita nel colpire ?"
I punti che spendi nell'spec bastone e la tua destrezza
"Cosa modifica la mia abilita nello schivare e nel parare ?"
La schivata non può essere allenata, ma è modificata sia da agilita che da destrezza.
La parata puo essere allenata e ogni punto in più in parata equivale a circa +0.5% di possibilita di parare partendo da un minimo di 5%. Una destrezza e una agilita alta aiutano ad alzare queste probabilità
"Mi urlano CURA come dei pazzi ... cosa devo fare ?"
Arrivato a un certo livello non potrai più essere il curatore unico del gruppo, sia per la minore potenza delle tue cure, sia per la minore quantita di mana che hai a disposizione in confronto al chierico. Quindi fai quello che ti viene meglio, ovvero bastonare, ma tieniti sempre pronto a intervenire nel caso che il chierico sia sotto attacco o non ce la faccia. Aggra solo se sei sicurissimo di quello che fai: se aggri non potrai curare in caso di necessita e costerai più mana al chierico.
"Quali sono i miei doveri nel gruppo ?"
Buffare
Menare
Curare
In questo ordine
"Non trovo un gruppo ... come posso expare da solo ?"
Il prete è una delle migliori classi per fare i solisti di albion perche potendosi curare e rigenerando l'endurance ha dei brevissimi tempi di recupero. Un prete ben equipaggiato e speccato in modo offensivo puo uccidere mob arancio per expare ma in genere la scelta migliore sono i gialli ( meno rischi, tempi di recupero più corti ). In caso di problemi ricordati che hai sempre il buff di velocità, usalo.
Scegli mob deboli a frantumazione o neutri ( tutto cio che è corporeo, gli spriti e i fantasmi non sono l'ideale )
"Che catene di stili devo usare ?"
Argh ... non mi ricordo cosa usavo al tuo livello, cmq appena ottieni Favore e Staffa sacra mettili entrambi nella quick. Usa preferibilmente Favore quando expi da solo o sei in frontiera e Staffa Sacra quando sei in gruppo ( se togli i mob a un paladino con lenimento si potrebbe sentire sminuito...poverino...).
Al momento non uso neanche + stili con apertura a schivata.
Cmq fai qualche prova e leggi sempre a cosa servono gli stili ( SHIFT + I dopo aver selezionato lo stile ).
Un altra cosa, il /cancelstyle ti permette di disattivare l'annullamento degli stili. Molto utile in RvR di massa cosi fai F8 + stick + Favore fin quando non muore 1 dei 2.
Stili consigliati da Abby:
Primo Attacco: "Figura a 8" con copertura "Furia del difensore"
Secondo Attacco: "Doppio Colpo" con copertura "Colpo Veloce"