Ma che cacchio stai a dire.
La lag è creata per vari motivi:
1) Poca banda a disposizione dai server ai clients, soluzione: aumentare la banda.
2) Poca banda a disposizione dei clients (e infatti aumenta sensibilmente man mano che si scende di banda disponibile al client) e molti personaggi presenti (lag aumenta man mano che aumenta il numero di pg da cui ricevere informazioni in una certa zona "ristretta").
3) Programmazione fatta male del lato server e/o lato client.
Ora, ponendo il caso che il problema 3 non si presenti, se il sistema è istanziato (come lo è TUTTO Guild Wars), si elimina facilmente il problema dovuto al punto 2, che è quello che maggiormente affligge WoW (ma nella realtà non è neanche così, perché la lag oscena che si genera all'interno delle varie IF/OM sono causate anche da un netcode che non è in grado di gestire tante informazioni contemporaneamente).
Se si crea un'istanza con dentro massimo 80 pg, il problema del punto 2 smette di esistere, perché io, male che vada, riceverò i dati relativi alle informazioni di altri 79 pg.
GW non lagga mai per questo motivo. E fare una cosa del genere su WoW risolverebbe il problema da te citato, evidentemente questo implicherebbe da parte loro l'installazione di qualche altra macchina per gestire più istanze contemporaneamente (che, a prescindere dal netcode, chiaramente usano risorse che da qualche parte devi andare a pescare).
Quindi, perché non lo fanno? Quasi sicuramente per mancanza di altre macchine e/o ampliamento di banda.
E il servizio dev'essere proporzionato all'utenza. Non il contrario.
