Sarebbe un'oligarchia se poche persone avessero diritto al voto. Senza il quorum non è che ti tolgono la possibilità di votare: la possibilità ce l'hai, è che decidi di non votare, assolutamente un tuo diritto, diritto di cui esercitato la maggioranza netta della popolazione votante, 3/4, 4/5.
Permettimi però di fare una considerazione (parlo con un Tu immaginario, eh, non direttamente con te, Jarsillo

). Se la gente si astiene perchè non gliene frega, con il quorum l'astensione è marcatamente dalla parte del no. Se la gente si astiene perchè ha capito che se non vota potrebbe far saltare il referendum senza schierarsi, con il quorum l'astensione è sempre marcatamente dalla parte del no, con la differenza che uno "se ne lava le mani".
Senza quorum la gente è tenuta ad andare a votare. Sbagliato? Non lo so, so solo che le elezioni non hanno quorum. E se nelle politiche una persona sola andasse a votare, come ipotizzato per assurdo, che accadrebbe? Oligarchia?
In pratica, secondo me è il sistema referendario che è insufficiente. Non va bene col quorum, non va bene senza, chi lo sa... io lo vorrei senza quorum, ma questi sono pareri e i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi, come diceva Callaghan :P (si parlava di avere berlusconi come imperatore dell'universo senza i quorum, ma, se non erro, i referendum in Italia non devono essere solo abrogativi?).
Sul si e il no di questi referendum: ho letto che qualcuno (non ricordo chi) spera che gli italiani si siano astenuti perchè non giudicavano interessanti le questioni trattate e non perchè hanno seguito l'appello della chiesa.
Sinceramente spero più nella seconda ipotesi, perchè sbattersene il cazzo di promuovere ricerca per una possibile, se non probabile, cura per il diabete, il cancro o l'infarto e chi sa cos'altro, è allucinante. Purtroppo non credo di sbagliare dicendo che ognuno di noi ha avuto un parente o un amico falciato da cancro o infarto oppure affetto da diabete. Io ne ho e ne ho avuti, e tanti purtroppo, e con la professione della mia famiglia ne vedo ancor di più, anche se ho scelto un'altra strada apposta per non vederne. E se devo barattare una probabilità di salvezza per un fine settimana al mare...