Results 1 to 14 of 14

Thread: [OT]Help urgente con scanner pls

Master Chief Petty Officer

Default [OT]Help urgente con scanner pls

Raga ho dei fogli con testo a colori e immagini e usando lo scanner vorrei conservare la pagina e modificare solo il testo in alcuni spazi.Purtroppo non ci riesco in quanto aprendo l'immagine con qualsiasi programma di office me la da' praticamente scritta in arabo perdendo tutte le immagini.Sapete se c'e' qualke programma x ovviare a questo problema o se devo semplicemente scegliere un formato particolare x l'immagine?
    Thx x l'aiuto.

Petty Officer 3rd Class Ashagan's Avatar

bella domanda,so che c'e un programma che fa per te,un mio amico lo ha usato,ma non ricordo il nome mi spiace
    The Dark Isnt Always Evil..........

Grazie lo stesso.Cmq vi prego datemi una mano senno' il capo mi sgozza

Warrant Officer Pioggia's Avatar

photoshop rulla !!
    I Was
    Vortigern Hib: Pioggia Barda 7Lx
    Lancelot Hib: Pioggina Barda 8Lx
    Igraine Mid: Pioggia Healer 5Lx
    Gareth Hib: Pioggina Barda 7Lx
    Now
    FreeShard Genesis: Cabalism Cabalista

Lo sto scaricando,spero funzioni.Grazie Pioggia

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

si ma bisogna saperle usare ste cose... se no si fan piu' danni che altro...

IMO è solo questione o di impostazioni del programma che usi... o dei driver dello scanner...

riesci a postare uno screen di cio' che ti succede?
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Quote Originally Posted by Suppa
    si ma bisogna saperle usare ste cose... se no si fan piu' danni che altro...

IMO è solo questione o di impostazioni del programma che usi... o dei driver dello scanner...

riesci a postare uno screen di cio' che ti succede?
    sisi io non ho detto che photoshop server x scannerizzare, e ' un programma completissimo e serve nn solo a fare quello.
    solitamente (quasi sempre) installando i driver dello scanner, si installa anche un piccolo programmino x l'acquisizione immagini, il problema e' dopo, il fotoritocco ridimensione, cambiare formato al file, con photoshop io mi trovo strabene ghghg!
    I Was
    Now

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Quote Originally Posted by Pioggia
    il problema e' dopo, il fotoritocco ridimensione, cambiare formato al file, con photoshop io mi trovo strabene ghghg!
    ovvio.. ma per le informazioni che fornisce sembra che non sia questione di puro fotoritocco.. quanto di file sorgente danneggiato.
    Cioè scansione fatta male non come dovrebbe essere.

Forse il twain di Photoshoppo puo' risolvere qualcosa... rimane che cmq anche li' sfrutta il software originario dello scanner... forse il problema sta proprio li'.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Quote Originally Posted by Suppa
    ovvio.. ma per le informazioni che fornisce sembra che non sia questione di puro fotoritocco.. quanto di file sorgente danneggiato.
    Cioè scansione fatta male non come dovrebbe essere.

Forse il twain di Photoshoppo puo' risolvere qualcosa... rimane che cmq anche li' sfrutta il software originario dello scanner... forse il problema sta proprio li'.
    in genere sempre questi tipo di programmi si appoggiano al software distribuito dalla casa insieme ai driver, anche x facilita' e accessibilita' dei programmi stessi (parlo di photoshop), tutti gli scanner che ho avuto installato anche sul lavoro, finora non ne hotrovato nessuno che fosse incompatibile con photoshop!
    I Was
    Now

Sillybee's Avatar

Beh ma leggendo quello che dice (cioè che apre il file con Office) sembra che voglia modificare il testo in senso letterale.

Non puoi farlo... cioè esistono dei programmi OCR che riconoscono il testo nella scansione e te lo fanno modificare, ma se hai anche immagini ti conviene aprire il file con un programma di fotoritocco, cancellare il testo manualmente e riscriverlo.

Se ho capito cosa intendi...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander

Il problema e' che lo scanner acquisisce i fogli e li salva come immagini nn come testi(caratteri), quindi in teoria una volta acquisita l'immagine (con il testo) il modo x modificarlo e' quello di sovrascriverlo completamente tramite la "casella di testo" che han tutti i programmi di immagini (anche il paint)

Credo...che al momento dell'acquisizione tu debba impostare il fatto che stai x scanzionare un testo e non un'immagine x poi editarlo, x far questo hai bisogno di un programmino apposito che riesca a tradurre l'immagine della lettera "A" nel carattere "A" di solito questo programmino e' presente su tutti i dischi di istallazione driver dato con lo scanner stesso....purtroppo ora mi sfugge il nome

Edit: Ecco Sillo mentre scrivevo ha scritto il nome del'interprete, OCR
    Last edited by Faz; 14th June 2005 at 12:54.

Quote Originally Posted by Sillybee
    Beh ma leggendo quello che dice (cioè che apre il file con Office) sembra che voglia modificare il testo in senso letterale.

Non puoi farlo... cioè esistono dei programmi OCR che riconoscono il testo nella scansione e te lo fanno modificare, ma se hai anche immagini ti conviene aprire il file con un programma di fotoritocco, cancellare il testo manualmente e riscriverlo.

Se ho capito cosa intendi...
    io invece ho sentito dire che con adobe acrobat puoi modificare il testo di una scansione, perche acrobat reader ha un codec strano che insomma lo fa fare....

qualcuno conferma?
    I Was
    Now

Chief Petty Officer Janeth's Avatar

ho avuto anche io lo stesso problema pero' non basterebbe cancellare quello che non serve con paint e fare un semplice copia incolla?
    Last edited by Janeth; 14th June 2005 at 14:03.

Petty Officer 3rd Class demon's Avatar

Se il tuo scanner e' OCR, usa FineReader..
    Ti prende il testo e le immagini, editi direttamente in Finereader il testo con accanto le immagini esattamente come sono impaginate nel documento da scannerizzare.
    Puoi salvare il tutto in pdf e quindi poi editare ulteriormente in un secondo tempo.

..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir

...Ciao Bacco...