Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Dubbio SVGA per 3d studio max

Tunnel's Avatar

Default Dubbio SVGA per 3d studio max

Ciao a tutti,
    ultimamente sto sbroccando per fare un preventivo per un amico che necessita di un pc per fare proggetti con 3d studio max.
    Il problema è che non riesco a capire se effettivamente questo programma necessiti di un supporto OpenGL professionale (leggi Quadro) a livello di svga o se invece siano solo calcoli complessi eseguiti dalla CPU. Alcuni dicono sia tutto CPU, alcuni che sia 90% svga e 10% CPU.
    La verità dove sta ?
    Attenzione. Si parla solo di RENDERING. Il resto non sembra interessargli.
    Chi spamma nel mio 3d verrà fustigato a morte, admin inclusi
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Petty Officer 2nd Class Morpheus's Avatar

La sk video svolge un lavoro di visualizzazione delle immagini... e delle
    scene 3d (openGl e DirectX)
    ma i calcoli per i rendering li fa la cpu

in conclusione io prenderei uno Xeon
    Postato originariamente da Creola
    "Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"

ah dimenticavo... SE è per un uso professionale ci sarebbe anche questa...

però costicchia e è un pezzo a parte (ci vuole sempre un pc)

"Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"

Tunnel's Avatar

Sì è per uso professionale ma il budget arriva attorno ai 900/1000 euro. Se potesse prendere uno xeon cmq opterei per un X2 :P
    Cmq tu mi dici che la GPU non centra nulla e che va benissimo pure con una 6600GT o inferiore ?
    Su hwupgrade sostengono il contrario ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=studio+max )

Scusa se insisto ma voglio esser sicuro al 100% della cosa e in rete trovo solo opinioni contrastanti.
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

imho e' la cpu che fa il lavoro
    la sk video ha solo bisogno di una grossa quantita' di ram per i dati

Quote Originally Posted by Gate
    imho e' la cpu che fa il lavoro
    la sk video ha solo bisogno di una grossa quantita' di ram per i dati
    è giusto ma anche sbagliato...
    il carico del rendering (tranne per alcune cose) è a carico della cpu... poi dipende da come si ci lavora...

ti faccio un esempio:
    se dovessi fare il 3D di una villa e facessi come prima cosa inserire un bellissimo albero 3D con foglie e tutto il resto e cercassi di rotarlo... il pc ti sputerebbe in faccia (questo con una scheda 3d del kaiser.. con una wildcat girerebbe fluido)... quindi è anche come si lavora... il rendering si deve fare alla fine

spero di essere stato chiaro

Petty Officer 2nd Class kruga's Avatar

E' probabile che se si occupa di interni la sua preoccupazione sarà il calcolo delle luci.

Alla fine sono quelle che fanno la differenza tra un rendering scadente e uno di qualità.

E per aggeggini carini come il radiosity di cinema4D non c'è nulla di meglio di un doppio processore, o perlomeno un sistema con 1 giga di ram a 400 che lavori in dual channel.

Chiaro che la scheda video uber aiuta ma ruotare un oggetto con 200000 poligoni è comunque possibile anche con una scheda video scrausa perchè i programmi trasformano l'oggetto visualizzato, in caso di mancanza di risorse, in oggetti semplici tipo cuboidi per visualizzarteli velocemente.

Il problema è più nel calcolo finale del rendering, se vuoi metterci la metà del tempo nn esiste cosa migliore del doppio processore e almeno 1giga di ram.

Non ho particolare esperienza di pc ma li uso quasi escluvamente per rendering e animazioni e questo è quello che posso consigliare.
    Now on Daoc Uthgard (free shard):
    Tres Bien - Skald
    Daoc Vortigern:
    Vanity - Minstrel - Checkmate
    Kruga Battlehammer - Cleric - Checkmate
    Dunamis McOjoni - Sorcerer - Checkmate

Daoc Galahad:
    Dunamis MinstrHell - Minstrel - Rush
    Daoc Merlin:
    Vanityx - Blademaster - Rush

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Morpheus
    è giusto ma anche sbagliato...
    il carico del rendering (tranne per alcune cose) è a carico della cpu... poi dipende da come si ci lavora...

ti faccio un esempio:
    se dovessi fare il 3D di una villa e facessi come prima cosa inserire un bellissimo albero 3D con foglie e tutto il resto e cercassi di rotarlo... il pc ti sputerebbe in faccia (questo con una scheda 3d del kaiser.. con una wildcat girerebbe fluido)... quindi è anche come si lavora... il rendering si deve fare alla fine

spero di essere stato chiaro
    giusto...

Ho un amico che fa il grafico , ...i calcoli li fa cmq la cpu , ma per lavorare in modo ottimo serve anche una scheda grafica con i contro cazzi , mi pare che loro usassero marche di SV a me totalmente sconosciute -.-

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Quote Originally Posted by BlackCOSO
    giusto...

Ho un amico che fa il grafico , ...i calcoli li fa cmq la cpu , ma per lavorare in modo ottimo serve anche una scheda grafica con i contro cazzi , mi pare che loro usassero marche di SV a me totalmente sconosciute -.-
    azzooo... la scheda video nn serve ad una ceppa... conosoco architetti che usano autocad e 3d studio max con schede video da 32 mb

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Morpheus
    azzooo... la scheda video nn serve ad una ceppa... conosoco architetti che usano autocad e 3d studio max con schede video da 32 mb
    Non lo so ripeto quelle marche non le avevo mai sentite , ...ma non credo fossero sv da 12 euro -.-° .......cmq quando devi creare e lavorare su un qualcosa di NON statico , credo che la sv serva a qualcosa....credo e poi non so....il massimo che ho uato e' stato paintshop per cazzeggio

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Quote Originally Posted by BlackCOSO
    Non lo so ripeto quelle marche non le avevo mai sentite , ...ma non credo fossero sv da 12 euro -.-° .......cmq quando devi creare e lavorare su un qualcosa di NON statico , credo che la sv serva a qualcosa....credo e poi non so....il massimo che ho uato e' stato paintshop per cazzeggio
    asd paintshop praticamente gli fa il solletico a 3d studio max per quanto riguarda i calcoli :P

il mondo 3d è una cosa a parte

Tunnel's Avatar

• Scheda madre - ASUS A8N-SLI 939 nForce4 Sata Raid 2xPCI-E
    • CPU - AMD Athlon64 3200 + (Socket 939) + ventola
    • CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200)[2 Pezzi]
    • WESTERN DIGITAL WD800JD 80GB SATA 8MB
    • GIGABYTE Nvidia GF6600GT 128Mb DDR TvOut DV PCI-E

Uhm, volendo far eun pc stando sui 900 euro mi è uscita una cosa del genere. Che dite ?
    Spoiler

dico che l'hd è piccolino

Petty Officer 2nd Class kruga's Avatar

Mmm se ricordo bene le GeForce funzionano col Direct3D a differenza delle quadro e fireGL rispettivamante "versioni professionali" nvidia/ati che usano openGL. (le virgolette sono necessarie quando gira roba tipo wildcat)

Però le radeon pur essendo di "fascia bassa" come geforce utilizzano openGL, quindi se trovi 2 prodotti con le stesse caratteristiche/prezzo magari è meglio radeon, almeno utilizza una lingua comune a autocad/3dstudio ecc. ecc.
    Now on Daoc Uthgard (free shard):
    Tres Bien - Skald
    Daoc Vortigern:
    Vanity - Minstrel - Checkmate
    Kruga Battlehammer - Cleric - Checkmate
    Dunamis McOjoni - Sorcerer - Checkmate

Daoc Galahad:
    Dunamis MinstrHell - Minstrel - Rush
    Daoc Merlin:
    Vanityx - Blademaster - Rush

Tunnel's Avatar

l'HD andrà accoppiato con un altro disco già in possesso del cliente.

relativamente alle svga siamo messi così come alternative:
    O una ATI FireGL V3100 128Mb DDR Dual Display, per quanto riguarda il PCI-Ex
    oppure, per l'AGP
    PNY Quadro4 NVS 280 AGP 8x (Dual Screen)
    3DLabs Wildcat VP560 64 Mb DDR Dual Screen

Girano voci anche sulla possibilità di trasformare un 6800Gt in una Quadro.
    A quel punto potrebbe diventare interessante spendere 200 euro in più per avere in mano una scheda che a quanto ho capito dovrebbe essere decisamente migliore in ambito questo ambito. Tutto sta a vedere però se il mio cliente decide di spendere questi 200 euri aggiuntivi.
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast