Quindi? Sono curioso... Che ne viene fuori?Originally Posted by kopl
Quindi? Sono curioso... Che ne viene fuori?Originally Posted by kopl
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Originally Posted by Jarsil
jarsil sei di roma (non e' vero sei burino) , prova a chiedere ai tuoi genitori (o nonni) che cosa voleva dire Via Tasso , se sono anche loro di roma, io sono venuto a conoscenza della morte di questo mio zio proprio la prima volta che priebke comparve in televisione, da mia nonna, qualche anno piu' tardi andai con la scuola a vedere poi questo famoso museo di via tasso, dove c' e' anche la famosa lista originale, ho rabbrividito quando andando a leggerla ho letto quel nome, perche' da storia raccontata era diventata reale. Non lo so, non so se sia giusto condannare o no un vecchietto o chi abbia premuto il grilletto, pero' non ti mento che il mio pensiero mentre la guardavo era di vederli tutti morti.
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
Sul tema priebke non entro, in quanto c'è poco da dire. Entro invece nel merito dell'affermazione sui partigiani che non si autodenunciarono. Qui (ma era ovvio) non concordo assolutamente. Quello che si chiede con il tuo punto di vista a queste persone è la vocazione al martirio (quella che tanto critichiamo e non comprendiamo rispetto ai kamikaze islamici). I partigiani viceversa, erano combattenti che hanno compiuto un'azione di guerra leggitima contro truppe di un paese occupante. Uno dei doveri di un combattente è quello di non fari catturare per poter continuare a combattere, oltretutto una volta catturati, cosiderando quello che accadeva a via tasso, c'è sempre il rischio di diventare l'anello debole di una catena che porta alla scoperta di un intera rete di combattenti. In sintesi questo è il cassico caso in cui l'interesse delle vite individuali collide con quello che è definibile come un interesse "più alto" ossia liberare il paese. Per ciò che riguarda coloro che compirono l'attentato sono convinto del fatto che il coraggio di queste persone non possa essere messo in discussione, l'han dimostrato rischiando la vita sia nel corso dell'azione sia in generale scegliendo di fare la lotta partigiana in un paese occupato. Il caso di Salvo D'Acquisto è totalmente diverso, in quanto, a mia memoria, il suo sacerificio, assolutamente encomiabile (che nessuno se ne esca che non lo ritengo un'eroe) fu un fatto individuale che non metteva in pericolo altre persone o un'organizzazione.Originally Posted by Jarsil
Insomma dire che i partigiani sono responsabili dei morti delle fosse ardeatine quanto i tedeschi che li fucilarono sia un classico esempio del revisionismo storico che va tanto di moda adesso per cui i morti sono tutti uguali. Ora se questo è vero da un punto di vista umano non lo è da un punti di vista storico, in quanto le responsabilità dei morti sono molto diverse...
tutto giusto, salvo che per un particolare: i tedeschi morti nell'attentato di Via Rasella, una bomba in un cestino della spazzatura (e quindi NON una azione di guerra) erano i componenti, disarmati, della banda della Wermacht).Originally Posted by jamino
fine della puntualizzazione.
Forse ti è sfuggita la modalità dell'attentato. I signori in questione non hanno rischiato la vita nemmeno per 5 minuti, dato che non erano là quando è esplosa la bomba.
Non voglio sminuire la resistenza quindi non partite in quinta, sono il primo a dire che chi ha combattuto in montagna credendo e rischiando per un ideale è un eroe, ma non accetto nemmeno che si mettano sullo stesso piano delle persone che han rischiato la vita col fucile in mano per liberare il paese e delle persone che si son limitate a mettere una bomba per uccidere 30 e rotti musicisti disarmati e poi sono stati anche riconosciuti eroi.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Ne viene fuori che qualunque emiliano onesto sa che dalle sue parti dopo il 45 sono state trucidate migliaia di persone in per lo più vendette personali mascherate da "dagli al fascista". Ogni tanto trovano qualche fossa con decine di scheletri da quelle parti, tutti rigorosamente uccisi dopo il 1945 a guerra finita.Originally Posted by Bortas
Ma questa è una storia a parte.
Originally Posted by Bortas
ne viene fuori che qui, quando si mettono le mani su vecchi casolari di campagna, a volte saltano fuori cadaveri di persone uccise appena dopo la fine della guerra perchè si supponeva che forse avessero avuto comportamenti amichevoli verso l'invasore.
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
Avendo tutti e 4 i nonni vivi , che hanno vissuto a cavallo della linea gotica,non ho problemi a dire che i tedeschi sul nostro suolo hanno fatto le peggio cose , e che i fascisti hanno fatto peggio dei tedeschi.
Quindi si,di cosa e' successso dopo la guerra da parte dei partigiani me ne sbatto.
Non per fare polemica... ma i tuoi nonni da che versante han combattuto?Originally Posted by Arthu
Perché è come chiedere a un tifoso di una squadra se era rigore il fallo in area non fischiato al proprio attaccante...
vorrei solo ricordarti che la nostra costituzione ci mette tutti nella stessa squadra
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
E quindi? Dal momento che la costituzione dice che "è vietata la ricostituzione del partito fascista" questo qualifica TUTTI come assassini e stupratori e attuatori di genocidi per caso?Originally Posted by San Vegeta
No perché mi sembra di aver esordito nel thread in tutt'altro tono, e che qualcuno stia deliberatamente spostando l'argomento su qualcosa che c'entra davvero poco.
Come mai nessuno commenta la mia risposta a Jamino di prima, perfettamente in topic, relativamente alla bomba di Via Rasella? E che si sia finiti a parlare di resistenza, momento storico del quale non ho nessuna voglia di far critica? (forse a differenza di molti, non vivendo col prosciutto sugli occhi, mi suona logico pensare che in ogni movimento ci sia del bello e del brutto, e che non siano stati proprio tutti tutti eroi... forse perché per mia sfortuna ho conosciuto gente da forca che grazie ad amicizie e lo sbandieramento dell'appartenenza ai partigiani s'è salvato dalla galera per omicidio volontario.
Casa della mia nonna in collina era un ospedale da campo dei tedeschi
Intendevo dire che cmq la colpa dal mio punto di vista è di chi comincia le cose.E' chiaro che dopo 5 anni di miseria terrore e morte le cose sfuggano di mano ai vincitori.Succede anche nelle cose piu brevi figurati in una guerra mondiale.Ma dato che sono stati Tedeschi e Italiani a cominciare credo che non possano lamentarsi ne' del durante ne' del dopo.
Per questo penso di poter tranquillamente dire che Pribke e' un mostro mentre gli altri sono semplicemente "cavalcatori di rabbia e vendetta".
Sarebbe come dire che i terroristi delle TT sono sullo stesso piano degli americani in afghanistan.Dai alla gente una scusa e la userà contro di te.
A quanto mi risulta l'attentato non colpi la banda della Wermacht ma L'11° compagnia del terzo battaglione dell’SS Polizei Regiment Bozen, che da quindici giorni era solita percorrere quella strada. Dopo l'esplosione della bomba vennero lanciate bombe a mano in direzione della colonna tedesca. Questa a mio parere è un azione di guerra, oltretutto contro un bersaglio più che leggittimo come le SS. Secondo la tua distinzione non sarebbero azioni di guerra i sabotaqgi e bombardamenti.
Sul tema se queste persone rischaiassero o meno la vita ricordo che i caduti tra i partigiani sono stati calcolati in circa 50.000 (tra morti in combattimento e fucilati) molti dei quali proprio tra i GAP (gruppi di azione patriottica, chi organizzo e realizzò l'attacco di via Rasella). Per ciò che riguarda Roma il prezzo di sangue pagato dai GAP fu di circa 1700 caduti (fonte ANPI).
Sono mille thread che continuate a postare due letture ambe due valide delle stesse vicende. Leggete qualche critico storico diverso ogni tanto.
Va beh ma sempre a Varese checcazz, poi passiamo per fascisti, ci credo...
E dire che Varese è stata una delle città simbolo della resistenza.
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off