Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456
Results 76 to 81 of 81

Thread: Priebke...

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil

Quello su cui io mi ero focalizzato non è sul fatto che sia un crimine o meno l'eccidio delle Fosse. Quello che volevo puntualizzare io è che chi ha causato l'eccidio con quella bomba sapeva perfettamente cosa sarebbe successo. E trovo che ne abbia la piena responsabilità morale. Non sono disposto a riconoscerlo come Eroe o come combattente per la libertà, per la stessa ragione per cui non sono disposto a riconoscere un terrorista che mette una bomba su un 747 della Pan Am un combattente. Perché se non altro, i tedeschi, in quei crimini, si sono esposti di persona, non hanno fatto le cose di nascosto per poi far incolpare altri. Nemmeno della "Soluzione Finale" hanno nascosto i piani se non ai tedeschi stessi. Al processo di norimberga nessuno di quelli che è poi stato impiccato ha negato la sua partecipazione alla soluzione finale e allo sterminio degli ebrei. Qua invece abbiamo 335 morti passati alla storia come vittime della ferocia tedesca, il che è vero, ma ci si dimentica anche che quelle 335 persone sono vittime anche di un atto fondamentalmente vile. Molti partigiani sono morti col fucile in braccio mentre sparavano faccia a faccia col loro nemico. Questi non solo non hanno rischiato praticamente nulla nel compiere la loro azione, ma si sono presi anche una medaglia d'oro, la pensione e una serie di privilegi (se non ricordo male uno è stato anche parlamentare nel PCI).
    Jarsi torniamo al solito discorso che la guerra non sempre si vince con i carri armati. Vedi Vietnam , vedi iraq (se la guerra in iraq e' finita io sono mr universo). Ma non mi pare che i soldati americani (per quanto io li ritengo le peggior teste di cazzo di sto pianeta) abbiano trucidato la popolazione civile.(o forse chissa..........)
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

a riguardo qualche precisazione:
    1-il comandante dei tedeschi alle fosse ardeatine non era Priebke, era il colonnello Kappler (lui detto il macellaio),
    2- quando venne dato l'ordine il capitano Schutz precisò che "quanti non si sentivano di sparare non avevano altra via d'uscita che mettersi in fila di fianco ai fucilandi" (dagli atti del processo di Norimberga)
    3- il codice penale militare tedesco di guerra prevedeva la pena di morte in caso di disobbedienza.

dubbi legittimi a riguardo sono:
    1- che Schutz era parigrado di Priebke e quindi la sua minaccia FORSE potrebbe non averlo intimorito minimamente
    2- che il soldato Ammon non ebbe il coraggio di sparare e svenne e non subì alcuna conseguenza, mentre il capitano Wetjen (parigrado di Priebke) fu accompagnato e sostenuto nella grotta e affiancato nell'esecuzione dal colonnello Kappler.

La cosa da chiedersi è: Priebke era convinto o meno del fatto che in caso di disobbedienza sarebbe stato giustiziato? E se si, quanti al suo posto non avrebbero sparato?

Io non entro nel merito della questione ora, ma credo che il discorso debba inquadrarsi in questi termini.

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Pazzo stai perdendo il punto. Le fosse ardeatine non sono altro che la punta dell iceberg.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo
    a riguardo qualche precisazione:
    1-il comandante dei tedeschi alle fosse ardeatine non era Priebke, era il colonnello Kappler (lui detto il macellaio),
    2- quando venne dato l'ordine il capitano Schutz precisò che "quanti non si sentivano di sparare non avevano altra via d'uscita che mettersi in fila di fianco ai fucilandi" (dagli atti del processo di Norimberga)
    3- il codice penale militare tedesco di guerra prevedeva la pena di morte in caso di disobbedienza.

dubbi legittimi a riguardo sono:
    1- che Schutz era parigrado di Priebke e quindi la sua minaccia FORSE potrebbe non averlo intimorito minimamente
    2- che il soldato Ammon non ebbe il coraggio di sparare e svenne e non subì alcuna conseguenza, mentre il capitano Wetjen (parigrado di Priebke) fu accompagnato e sostenuto nella grotta e affiancato nell'esecuzione dal colonnello Kappler.

La cosa da chiedersi è: Priebke era convinto o meno del fatto che in caso di disobbedienza sarebbe stato giustiziato? E se si, quanti al suo posto non avrebbero sparato?

Io non entro nel merito della questione ora, ma credo che il discorso debba inquadrarsi in questi termini.
    ti stai mettendo sulla difensiva

Lieutenant Commander jamino's Avatar

No pazzo anche se si vuole esaminare il discorso solo da questo punto di vista il punto è molto più semplice:
    1) Prebke era o no un SS?
    2) Le SS erano o no un corpo volontario?

Se la risposta è SI ad entrambe le domande il discorso si chiude.....
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

premessa visto che pare qualcuno non abbia capito (alkabar): non sono un pseudo nazi o uno di quelli che cerca di sminuirne le colpe o di difenderli addirittura, nè le idee politiche contrano nel mio discorso, che è assolutamente riferito al caso particolare che secondo ME è una enorme travisazione e presa per il culo (e per questo mi urta).

no.

priebke era un SD dell'ufficio VI, che era il reparto di polizia, comunemente questa distinzione nemmeno si sa, vi basti sapere che la corte costituzionale in un primo tempo aveva deciso che priebke non fosse nemmeno processabile come criminale di guerra in quanto non appartenente a forze armate.

e badate bene che io non difendo priebke, ma odio i discorsi del cazzo, e secondo me priebke è stato solo un capro espiatorio, tanto per processare qualcuno e dare un contentino, visto che il vero responsabile (Kappler) era già morto.

e ribadisco che se proprio si vuole parlare di Priebke, non si può fare senza tracciare il quadro completo della situazione, e soprattutto del punto fondamentale che è: quanti avrebbero messo già la pistola e non avrebbero sparato sotto la minaccia di essere uccisi loro?

il fatto è che il processo a priebke e hass è una farsa bella e buona, al di là del fatto che siano colpevoli o meno (e ok, per me lo sono anche per i capi d'accusa dategli)

poi vogliamo dire semplicemente "erano nazisti e devono morire?" ok, nessun problema, loro assieme agli altri 30 milioni di nazisti e sostenitori di hitler del tempo. avrebbe senso processare un qualsiasi soldato semplice della wermacht? avrebbe senso processare un carceriere iraqeno ora? un soldato serbo di qualche anno fa? no, da che mondo è mondo si processano i capi, quelli che hanno dato gli ordini, gli altri sono specchietti per le allodole per tenere buona la folla.

per capirci: fosse vivo Kappler? Lo processerei e gli darei l'ergastolo che si merita. E' morto? Ha poco senso trasferire le sue responsabilità su un altro. Non è solo un discorso di forma, in tribunale ste cose contano, e il processo è stato impostato in modo assolutamente sbagliato.

Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456