Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: tomtom

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default tomtom

ho preso da poco tomtom ed ho notato che è abbastanza impreciso su alcune cose e tende spesso a perdere il segnale..

Con l'antenna aggiuntiva la situazione migliora almeno per quanto riguarda la perdita di segnale? O serve solo per coloro che hanno un vetro schermato?

Perchè se nn serve a na ceppa mi eviterei volentieri di sbattere 70€ per un'antennina inutile :O

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Petty Officer 2nd Class Morpheus's Avatar

è una cosa che mi domando anche io... cmq io nella c3 ho i vetri schermati quindi credo che dipenda da quello (se lo metto vicino al finestrino aperto la situazione migliora)
    Postato originariamente da Creola
    "Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"

Quote Originally Posted by Morpheus
    è una cosa che mi domando anche io... cmq io nella c3 ho i vetri schermati quindi credo che dipenda da quello (se lo metto vicino al finestrino aperto la situazione migliora)
    Io non ho il vetro schermato..

Cmq volevo una risposta da gente che ne sa, non da te! Tu = sux

-----

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

il gps civile ha una imprecisione variabile dai 50 ai 100 metri (se ti dicono diverso è una cazzata), quindi per quello pazienza, per quanto riguarda il segnale, dipende da dove ti trovi, se ci sono palazzi molto alti in zona da te, c'è caso che prenda male in particolari configurazioni della rete di satelliti (esempio: 1 o 2 dei 4 satelliti che servono per la triangolazione bassi all'orizzonte). Se compri l'antennina migliori sicuramente il guadagno in ricezione dell'antenna, ma di nuovo se ci sono ostacoli particolarmente alti potrebbe non contarti un gran che.
    Problemi con altri segnali non ne da, in quanto il gps è un sistema a divisione di codice (CDMA), sistema che ha l'enorme vantaggio di demoltiplicare la potenza del rumore in una certa banda (per motivi che non capiresti), però se ci sono molti dispositivi nella zona che lavorano intorno alle frequenze del segnale, qualche problema può darlo.

Spero di esser stato esauriente .

Quote Originally Posted by Alkabar
    il gps civile ha una imprecisione variabile dai 50 ai 100 metri (se ti dicono diverso è una cazzata), quindi per quello pazienza, per quanto riguarda il segnale, dipende da dove ti trovi, se ci sono palazzi molto alti in zona da te, c'è caso che prenda male in particolari configurazioni della rete di satelliti (esempio: 1 o 2 dei 4 satelliti che servono per la triangolazione bassi all'orizzonte). Se compri l'antennina migliori sicuramente il guadagno in ricezione dell'antenna, ma di nuovo se ci sono ostacoli particolarmente alti potrebbe non contarti un gran che.
    Problemi con altri segnali non ne da, in quanto il gps è un sistema a divisione di codice (CDMA), sistema che ha l'enorme vantaggio di demoltiplicare la potenza del rumore in una certa banda (per motivi che non capiresti), però se ci sono molti dispositivi nella zona che lavorano intorno alle frequenze del segnale, qualche problema può darlo.

Spero di esser stato esauriente .
    Quello che ho integrato sulla macchina di mio papà è preciso al millimetro -_-
    Mal che vada sbaglia di qualche metro, ma mai di una 30ina/50ina

Cmq che ne sai che non li capirei

Vabbe in parole povere, secondo te ne val la pena di spendere i soldi per l'antenna o no?
    Qualche info anche da chi già possiede tomtom sarebbe cool

-----

il tomtom è molto economico rispetto ad altri Car GPS, piu' cari ma anche piu' affidabili

puoi risolvere la situazione del segnale con l'antenna esterna ma nei centri abitati con alta densità di ostacoli "verticali" ( grattacieli ed etc ) potresti perdere il segnale. Riguardo la precisione puoi guadagnare qualcosa impostando il software nella maniera corretta. Se non c'e' scritto sul tuo manuale, guarda qui

http://www.gpscomefare.com/rubriche/news/egnos.htm

dovresti guadagnare in precisione
    Spoiler

Quote Originally Posted by Axet
    Quello che ho integrato sulla macchina di mio papà è preciso al millimetro -_-
    Mal che vada sbaglia di qualche metro, ma mai di una 30ina/50ina

Cmq che ne sai che non li capirei

Vabbe in parole povere, secondo te ne val la pena di spendere i soldi per l'antenna o no?
    Qualche info anche da chi già possiede tomtom sarebbe cool
    Dall'altra parte del forum stiamo litigando(per questioni filosofiche, non che io ce l'abbia veramente con te), questa però è la sezione tech, campo neutro ok ?

Ci sta che vada particolarmente bene (soprattutto se implementa algoritmi di correzione di errore), se è di ultima generazione, ma la 50ina di metri di errore è possibile(riportato così in tutte le schede tecniche che parlano del sistema gps), se pensi che a fare la triangolazione sono dei satelliti in orbita a 26.000 m (credo) dal suolo, è quasi strabiliante. Non so se ultimamente hanno rilasciato i codici a precisione militare, che sbagliano di 11-12 metri al massimo, mboh mi pare improbabile.

Secondo me fai bene a testarlo per un mesetto prima di spendere altri soldi, potrebbe essere assolutamente un caso. Altrimenti prendi pure l'antenna, sicuramente migliorare la ricezione del segnale male non fa, però non dovrebbe comunque migliorarti la prestazione per quanto riguarda l'errore, quello è assolutamente dipendente dalla disposizione dei satelliti, il giorno sfigato insomma ti capita.

Dal primo di aprile ( e davvero non è un "pesce"...) è operativa la versione europea del sistema WAAS: si tratta del sistema EGNOS (European GeographicNavigation Overlay System), che garantisce agli strumenti compatibili una precisione attorno ai due (leggasi 2...!) metri
    Ottimista, dovrebbe scrivere dai 2 ai 15 metri. Ad ogni modo si, stanno usando il codice più preciso(e più lungo), oppure hanno trovato un modo di rendere più preciso quello civile.

funziona così: 4 satelliti ti mandano un segnale, moltiplicato per il codice, dalla tua parte tu fai l'operazione inversa. ora, per capire il perchè dovrei spiegarti qualcosa sui segnali, ti basti sapere che questa operazione garantisce un buon rapporto segnale rumore.

boh forse quello dell'auto è piu preciso perchè essendo collegato direttamente al contachilometri può farsi dei calcoli lui in base ai metri percorsi..

Anyway xangar, ho pigliato tomtom perchè mio padre lavorando in un concessionario d'auto l'ha portato via praticamente a nulla, senno nn lo mettevo neanche tanto quando serviva bastava prendere la sua

Proverò a tenerlo così per un mesetto, poi vedo se è i lcaso di mettere l'antenna^^
    ty delle info :O

-----

Ottimista, dovrebbe scrivere dai 2 ai 15 metri. Ad ogni modo si, stanno usando il codice più preciso(e più lungo), oppure hanno trovato un modo di rendere più preciso quello civile.

funziona così: 4 satelliti ti mandano un segnale, moltiplicato per il codice, dalla tua parte tu fai l'operazione inversa. ora, per capire il perchè dovrei spiegarti qualcosa sui segnali, ti basti sapere che questa operazione garantisce un buon rapporto segnale rumore.
    In realtà funziona che oggi il numero dei satelliti gps è cresciuto esponenzialmente, anche perché alcuni che fino a poco fa erano military-only sono stati aperti alle frequenze "civili". Il risultato è che oggi una antenna di un buon ricevitore è in grado di arrivare a captare anche fino a 20 (improbabile, ma è il limite fisico del ricevitore, non quello ambientale orbitale) segnali provenienti da altrettanti satelliti.

Ovvio che già se invece di 4 ne riesce a beccare 6-8 (e oggi con tutta la merda che vola a quella quota (che mi sembra sia 36.000 metri non 26k ma potrei sbagliarmi io) non è poi così difficile trovarli, 8 satelliti in volo visibile, ecco che la precisione del sistema si impenna a livelli enormi, arrivando a sfiorare anche i pochi metri.

In effetti mi rivolgo a chi parla di sistemi "piu' blasonati e costosi per cui piu' precisi"... la tecnologia di un ricevitore GPS influisce sul suo prezzo per un 1% si e no. Il resto è la cartografia e la base dati dei luoghi. Una antenna GPS per PC, collegamento bluetooth, su ebay la porti via a 40€ con spedizione gratuita senza sdoganamento da singapore...E la usi con programmi come Autoroute 2005 anche per PocketPC. E ti ciapa anche 20 satelliti con un cold start di pochi secondi.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil
    In realtà funziona che oggi il numero dei satelliti gps è cresciuto esponenzialmente, anche perché alcuni che fino a poco fa erano military-only sono stati aperti alle frequenze "civili". Il risultato è che oggi una antenna di un buon ricevitore è in grado di arrivare a captare anche fino a 20 (improbabile, ma è il limite fisico del ricevitore, non quello ambientale orbitale) segnali provenienti da altrettanti satelliti.
    Eh vedi . Bello così, gli basta considerare tutte le triangolazioni compatibili e ottiene n risultati diversi su cui fare la media. Siccome non sbaglia di tanto, la precisione risulta molto aumentata. W i telecomunicazionisti, per quanto il loro lavoro a me faccia schifo.

Ovvio che già se invece di 4 ne riesce a beccare 6-8 (e oggi con tutta la merda che vola a quella quota (che mi sembra sia 36.000 metri non 26k ma potrei sbagliarmi io) non è poi così difficile trovarli, 8 satelliti in volo visibile, ecco che la precisione del sistema si impenna a livelli enormi, arrivando a sfiorare anche i pochi metri.
    Per essere in orbita geostazionaria penso 36k, mi sono sbagliato io, non è importante cmq, l'importante è il concetto.

In effetti mi rivolgo a chi parla di sistemi "piu' blasonati e costosi per cui piu' precisi"... la tecnologia di un ricevitore GPS influisce sul suo prezzo per un 1% si e no. Il resto è la cartografia e la base dati dei luoghi. Una antenna GPS per PC, collegamento bluetooth, su ebay la porti via a 40€ con spedizione gratuita senza sdoganamento da singapore...E la usi con programmi come Autoroute 2005 anche per PocketPC. E ti ciapa anche 20 satelliti con un cold start di pochi secondi.
    mi stai facendo venire voglia di comprarlo anche se non mi serve .

Alkabar come funzionano i GPS e i loro segnali lo so bene, dato che li ho studiati e utilizzati per lavoro per circa 5 anni, pertanto posso dire di conoscere anche gli aspetti meno conosciuti

I sistemi WAAS/EGNOS sono stati introdotti per uso civile e servono esclusivamente per fornire un segnale di correzione ed è possibile riceverlo solo dai ricevitori gps compatibili. Riguardo la precisione 2 metri è la massima precisione possibile con ricevitori davvero molto buoni, pertanto si, posso confermare che è una previsione molto ottimistica

per il resto la precisione media sui sistemi civili, si aggira attorno ai 50/60 metri e dipende fortemente dalla zona geografica coperta

pertanto Axet se il TomTom che hai acquistato e' compatibile con il sistema WAAS/EGNOS puoi migliorare la precisione del segnale, altrimenti ti devi accontentare dei 50/60 metri di differenza
    Spoiler

Eccotene una carrellata:

http://search.ebay.it/_W0QQsassZgpsupplier

Uno specifico (asta che chiude tra 2 gg)

http://cgi.ebay.it/GPS-Bluetooth-Glo...QQcmdZViewItem
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Eh vedi . Bello così, gli basta considerare tutte le triangolazioni compatibili e ottiene n risultati diversi su cui fare la media. Siccome non sbaglia di tanto, la precisione risulta molto aumentata. W i telecomunicazionisti, per quanto il loro lavoro a me faccia schifo.

Per essere in orbita geostazionaria penso 36k, mi sono sbagliato io, non è importante cmq, l'importante è il concetto.
    i satelliti GPS non sono in orbita geostazionaria, ma orbitano a circa 20k km di altitudine...

per rispondere a Jarsil, io ero rimasto al numero di 24+3 mentre in orbita sono stati lanciati altri satelliti di diversi sistemi di localizzazione compatibili al GPS, lasciando comunque invariato il numero della "flotta" gps, per il resto è notoriamente ovvio che piu' satelliti ci sono sul nostro orizzonte, maggiore è la precisione della nostra posizione

riassumendo:
    i DGPS ( ovvero quelli che usano sistemi di correzione come WAAS/EGNOS ) hanno una precisione massima di 2 metri ed una media di 5/6 )
    i GPS classici invece hanno una varianza che va da circa 20 metri fino ad un massimo di 100, quindi diciamo una media di 50 metri di precisione

Ensign Whattie's Avatar

se ne volessi uno x il mio nokia 6600 spendendo pochissimo cosa dovrei cercare su ebay?

Page 1 of 2 12 LastLast