DGPS sta per differential gps ?? Differenziale come ?? cioè con cosa fanno la differenza per eliminare gli errori di modo comune ?? (sempre che sia differenzialeOriginally Posted by Xangar
) .
DGPS sta per differential gps ?? Differenziale come ?? cioè con cosa fanno la differenza per eliminare gli errori di modo comune ?? (sempre che sia differenzialeOriginally Posted by Xangar
) .
mm se non erro DGPS dovrebbe proprio essere Differential GPS. Si usa una stazione a terra (di cui ovviamente si conosce la posizione) per tarare il segnale ricevuto dai satelliti.
si sta per differenziale
Il funzionamento è abbastanza semplice. Una stazione terrestre di posizione nota, riceve il segnale GPS dai satelliti e le distanze teoriche da esse. In seguito vengono effettuati dei calcoli conoscendo la reale distanza da ogni satellite, effettuando la correzione dei dati sfalsati dalla ionizzazione del segnale che attraversa l'atmosfera.
Una volta finiti i calcoli viene inviato un segnale radio terrestre, che viene ricevuto da tutti i GPS utilizzati dagli utenti. In questo segnale inoltre viene corretto il segnale orario del nostro apparecchio.
Esistono al momento solo 3 grandi network che trasmettono il segnale di correzione, e sono il WAAS ( stati uniti ), EGNOS ( europa e parte dell'atlantico ), MSAS ( giappone e parte del pacifico ).
Gli errori principali del nostro GPS sono causati da tre fattori. Sfasamento dell'orologio interno, modello generalizzato della ionosfera, distanza teorica e non reale dei satelliti. Con il segnale inviato da questi tre grandi network questi errori vengono corretti, garantendo quindi una maggior precisione. Le stazioni EGNOS presenti in Italia sono a Roma e vicino Palermo e coprono senza problemi l'intera penisola e buona parte del mediterraneo.
Si per forza, sono errori di modo comune, quindi con un metodo differenziale vengono corretti. Quindi è diventato un tdoa, differential time of arrivals, ma pensa te.Originally Posted by Xangar
Boh a ripensarci bene, lavorare su sta roba non mi farebbe proprio schifo....
Scusate se mi permetto ma stareste andando un po' OT
Possiamo tornare sull'argomento antenna per cortesia ?![]()
[Nota di Tun.: Questa è la forma corretta per cercare di far tornare IT un thread...]
Last edited by Tunnel; 7th September 2005 at 11:32.
Postato originariamente da Creola
"Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"
Personalmente non me la sento di dar tirate d'orecchi per OT che ritengo comunque utili e di possibile interesse per le persone che popolano questo forum.
Vorrei però sottolineare che la richiesta di tornare IT da parte dell'utenza Morpheus è però abbastanza legittima.
Dico abbastanza inquanto essendo un servizio "volontario" quello che fanno Utenti/mod/admin postando qui è anche ovvio che a volte tentino di migrare il discorso verso cose per loro di maggior interesse. Un po' di flessibilità
Oh che bello, qualcuno ci vuole bene XadOriginally Posted by Alkabar
![]()
anche perke' qui al primo accenno di flame [close]Originally Posted by Tunnel
![]()
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
io invece ho comprato un Garmin c330, con cartografia al dettaglio di tutta europa... e funziona che è una bomba! Come già confermato da voi ho constatato anche io problemi di ricezione solamente dove ci sono vie con palazzi particolarmente alti e fitti e ovviamente in galleria e nei sottopassi! Per il resto funziona da dio e mi ha portato in giro per la Germania e l'Olanda questa estate!
Quindi se nelle impostazioni metto da GPS a EGNOS/WAAS, dovrebbe migliorare ulteriormente la precisione?
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
jarsil ha postato 2 link sopra il tuo msg precedenteOriginally Posted by Whattie
![]()
... E j so napoletano...e si nun canto moroSpoiler
Sui GPS sono abbastanza ferrato in quanto per il gioco che faccio sono abbastanza abituato ad utilizzarli , diciamo che Jarsil ha detto cose che condivido pienamente (infatti è verissimo che fino a prima della Guerra del Golfo i satelliti in orbita riservati all'uso civile fossero meno di 12 mentre nel post guerra del golfo gli states hanno aperto ulteriori frequenze e satelliti GPS anche ai non governativi portando di fatto ad altri livelli la navigazione terrestre assistita da queste apparecchiature) anche se vorrei aggiungere che determinati GPS di fascia medio alta (specie marcati Magellan) possono arrivare a un numero di canali (e quindi di satelliti in ricezioni) superiore ai 30 e quindi dare (a livello teorico) informazioni molto precise ed accurate. Per il gioco che faccio un riferimento errato con un margine superiore ai 30 mt sarebbe abbastanza drammatico e personalmente fino ad oggi mi e' capitato solo una volta ma l'imprecisione era dovuta principalmente ad una copertura particolarmente fitta della vegetazione che impediva all'antennina incorporata del mio misererrimo Etrex di "bucare" e ricevere più di 3 satelliti.
Uno dei grossi limiti dei navigatori di medio-bassa fascia sta appunto nella ricezione ,