Results 1 to 9 of 9

Thread: Phishing?

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Default Phishing?

Nella casella di posa di Libero mi è arrivata sta mail:

Caro morphling@libero.it,

Recentemente abbiamo notato uno o più tentativi di entrare al vostro conto di BancoPostaonline da un IP indirizzo differente.
    Se recentemente accedeste al vostro conto mentre viaggiavate, i tentativi insoliti di accedere a vostro Conto BancoPosta possono essere iniziati da voi.
    Tuttavia, visiti prego appena possibile BancoPostaonline per controllare le vostre informazioni di conto:

Ringraziamenti per vostra pazienza.
    BancoPostaon.

La cosa un pò mi ha insospettito anche perchè io non ho nemmeno un conto BancoPosta e cliccando sul link mi si apriva la pagina di login direttamente nel messaggio di posta.
    Nel frattempo ho aperto un'altra sessione di Firefox e ho controllato la posta al mio account @poste.it e ho trovato un messaggio nel quale si avvisavano tutti i clienti di fare attenzione a questo tipo di truffe. In pratica non fanno altro che riprodurre la pagina di login e poi evidentemente prendono i dati che tu gli mandi per fare i fattacci loro.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Warrant Officer gorgon's Avatar

è arrivata anche a me tempo addietro -solo era più lunga e scritta in un italiano sgrammaticato

in compenso segnalo agli interessati che giusto oggi me n'è arrivata un'altra relativa ai servizi FINECO, ovviamente farlocca come poche -anche perché io con Fineco non c'ho mai avuto nulla a che spartire
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Ogni volta che mi arriva un messaggio di phishing faccio una segnalazione via mail all'ufficio della polizia postale più vicino a casa mia (venezia) incollandogli il sorgente del messaggio. Forse non serve, forse sì, io nel dubbio lo faccio.
    Se volete anche voi segnalare questa forma di crimine potete trovare una lista delle mail della polizia postale al seguente indirizzo - http://www.poliziadistato.it/pds/inf.../contatti.html

bye
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Attenzione soprattutto a ebay. Esiste oggi un tool che chi vuole fare ste cose riesce, con una serie di hack e sfruttando alcune vulnerabilità di php, apache e perl, a installare su server linux del tutto "innocenti" e di terze parti, dal quale poi partono le email con lo scopo di ottenere gli account di ebay degli utenti "incauti".
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

arrivata anche a me ieri notte, e grazie alla dritta di Tunnel l'ho rispedita per conoscenza alla polizia postale, la quale penso abbia gia ricevuto varie segnalazioni a questo punto

purtroppo non è un fenomeno raro, di queste e-mail ne arrivano di ogni genere e devo proprio dire che la piu' "veritiera" che abbia visto, apparteneva ad una copia di e-bay e per poco e per un attimo di distrazione stavo per essere imbrogliato pure io, poi ho avuto un momento di lucidità e mi sono accorto che il link era fasullo
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Attenzione soprattutto a ebay. Esiste oggi un tool che chi vuole fare ste cose riesce, con una serie di hack e sfruttando alcune vulnerabilità di php, apache e perl, a installare su server linux del tutto "innocenti" e di terze parti, dal quale poi partono le email con lo scopo di ottenere gli account di ebay degli utenti "incauti".
    anche con le versioni nuove di apache si riesce ?

Quote Originally Posted by Tunnel
    Ogni volta che mi arriva un messaggio di phishing faccio una segnalazione via mail all'ufficio della polizia postale più vicino a casa mia (venezia) incollandogli il sorgente del messaggio. Forse non serve, forse sì, io nel dubbio lo faccio.
    Se volete anche voi segnalare questa forma di crimine potete trovare una lista delle mail della polizia postale al seguente indirizzo - http://www.poliziadistato.it/pds/inf.../contatti.html

bye

Può servire, ma se è come dice Jarso ci fanno poco, perchè a spedire le mail è un server ignaro ed innocente, colpevole al massimo di avere una versione vecchia e buggata di Web Server .

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    Può servire, ma se è come dice Jarso ci fanno poco, perchè a spedire le mail è un server ignaro ed innocente, colpevole al massimo di avere una versione vecchia e buggata di Web Server .
    L'azienda ignara ed innocente alla quale viene crackato il sistema viene avvertita dalla polizia postale delle falle che hanno nella sicurezza. Già questo sarebbe motivo sufficiente. Se aggiungiamo che in tempi previssimi possono mettersi a sniffargli la connessione per vedere tutti gli ip che si collegano magari potrebbero arrivare anche all'autore visto che lui in un modo o nell'altro si deve collegare al sito per recuperare le login+pass (o un bot le manda ad una mail, ma si torna quindi al punto di prima).
    Quindi una segnalazione tempestiva potrebbe indubbiamente essere utile.
    Perdi 30 secondi. Te la senti di non farlo ? Io no.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel
    L'azienda ignara ed innocente alla quale viene crackato il sistema viene avvertita dalla polizia postale delle falle che hanno nella sicurezza. Già questo sarebbe motivo sufficiente. Se aggiungiamo che in tempi previssimi possono mettersi a sniffargli la connessione per vedere tutti gli ip che si collegano magari potrebbero arrivare anche all'autore visto che lui in un modo o nell'altro si deve collegare al sito per recuperare le login+pass (o un bot le manda ad una mail, ma si torna quindi al punto di prima).
    Quindi una segnalazione tempestiva potrebbe indubbiamente essere utile.
    Perdi 30 secondi. Te la senti di non farlo ? Io no.
    A guarda se si riuscisse a killare quel genere di persone io sarei solo che felice, la maggior parte dei problemi la danno a gente come me .