Per curiosità, ghs, quanto costa uno Stick nuovo di pacca?
Ah, dimenticavo i pianisti nell'elenco: Michel Petrucciani (grandissimo), Lyle Mays (bravo pure lui), e tanti altri che ora non ricordo.
Per curiosità, ghs, quanto costa uno Stick nuovo di pacca?
Ah, dimenticavo i pianisti nell'elenco: Michel Petrucciani (grandissimo), Lyle Mays (bravo pure lui), e tanti altri che ora non ricordo.
Dipende dal modello, dai materiali e dall'equipaggiamento che vuoi. Uno standard, comunque (a 8 o 10 corde; per il 12 e per quello in grafite servono più soldi), costa poco meno di 2000 dollari e te lo porti a casa con una spesa complessiva fra i 2000 e i 2500 euro (dipende dal cambio di valuta, dalle spese di trasporto, dalle tasse e dagli accessorii che ordini).
Purtroppo e per fortuna, sono strumenti costruiti artigianalmente e solo al laboratorio di Chapman, in California. Per darti un'idea, quando decidi di acquistarlo scegli tutto, dai legni alle meccaniche e alla sezione dei tasti; da quando hai completato l'ordine, sei inserito in una lista e ti tocca aspettare che si liberino risorse alla fabbrica; non c'è certezza sui tempi di costruzione e consegna. La parte buona è che hai uno strumento costruito a tua misura (e, quindi, è meglio avere cognizione di cosa si vuole).
Chapman lavora con intemediari in giro per il mondo: l'intermediario italiano è Virginia Splendore. Se vuoi uno stick o anche solo informazioni dettagliate per valutare un acquisto, contatta lei. Non è il massimo della disponibilità, a dire il vero, ma non è possibile fare altrimenti, purtroppo.
Per darti un'altra dritta, se ti interessa il tipo di strumento, ci sono alternative valide: una è la Warr Guitar (www.warrguitars.com), strumento meraviglioso e decisamente costoso; un'altra è la Austin Douglas Guitar (www.austindouglasguitars.com), concettualmente quasi uguale alla Warr, ma molto meno costosa (ovviamente perdi qualche gadget interessante...). Stick, Warr Guitar e Douglas Guitar insistono più o meno sugli stessi principi.
Ah, il sito della Stick Enterprises è www.stick.com
Last edited by ghs; 29th September 2005 at 13:29.
ghs, ho sentito alan holdsworth, non mi piace.
Ci sono alcuni musicisti che sfruttano armonie che mi danno fastidio, seppure io sappia che quello che fanno è di qualità ....
Penso di essere l'unico pianista a cui capita sta cosa.
Tastierista : Keith Emerson
Chitarrista: Giacomo pagina (jmmy page)
Batterista: Carl Palmer
Bassista: Jaco Pastorius
Voce femminile: Jenis Joplin
Voce maschile: Demetrio Stratos
Cantante con miglior presenza sul palco: Ian Anderson
Gruppo con la più alta capacità evocativa: Pink Floyd
Se mi viene in mente altro posto