Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: finanziaria by tVemonti

Petty Officer 1st Class gallack's Avatar

Default finanziaria by tVemonti

Sentita solo al telegiornale sta mattina di sfuggita, tra le riduzioni delle autoblu ho sentito quello che mi aspettavo come mossa:

riduzione dei soldi ai comuni, provincie e regioni....sarà che l'opposizione ha vinto le comunali e le regionali?

Come sempre mi aspetterò un aumento dell'addizionale regionale/comunale della busta paga

Che un meteorite possa cadere su palazzo chigi, sul quirinale e sul palazzo del gornatore della banca d'italia.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by gallack
    Sentita solo al telegiornale sta mattina di sfuggita, tra le riduzioni delle autoblu ho sentito quello che mi aspettavo come mossa:

riduzione dei soldi ai comuni, provincie e regioni....sarà che l'opposizione ha vinto le comunali e le regionali?

Come sempre mi aspetterò un aumento dell'addizionale regionale/comunale della busta paga

Che un meteorite possa cadere su palazzo chigi, sul quirinale e sul palazzo del gornatore della banca d'italia.
    L'Argentina è vicina, stiamo raschiando il fondo del barile...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

I comuni , le province e le regioni ,buttano via tanti di quei soldi che se imparassero a gestirli come si deve potrebbero prenderne la metà.

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Almeno hanno tagliato lo stipendio dei politici del 10%. Poi vorrei capire da chi critica dove avrebbe tagliato/risparmiato/tassato.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo
    I comuni , le province e le regioni ,buttano via tanti di quei soldi che se imparassero a gestirli come si deve potrebbero prenderne la metà.
    a che pro? tanto possono fare le multe con le telecamere
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

I fenomeni che amministrano il mio comune (centrosinistra ma se era centrodestra cambiava poco) a febbraio hanno trasferito 400.000€ dalle casse del comune e quelle della fondazione che organizza il carnevale -____-. Adesso non hanno i soldi per aprire gli asili e le rispettive mense.
    Che ciole.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

guarda, magari sperano di far rientrare piu' soldi...
    magari...
    poi magari arriva anche la fatina e trasforma tutti i cattivi in cioccolatini al latte

bah, che gente che ci ritroviamo in italia
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Tieni conto che il governo ha letteralmente RUBATO 600milioni di euro alla regione sardegna, dai proventi dell'iva e altre tasse. Finanziaria di MERDA! Tutti soldi che alla sardegna servivano per realizzare infrastrutture di cui necessita, per rinnovare il settore sanitario e scolastico. Nemmeno l'hanno approvata e gia stanno mentendo su dove stanno andando a reperire i soldi.
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by gallack

non conosco le implicazioni della faccenda per dire qualcosa.
    Il comune di ravenna ha già specificato che fa i cazzi suoi, come sempre....

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar
    Tieni conto che il governo ha letteralmente RUBATO 600milioni di euro alla regione sardegna, dai proventi dell'iva e altre tasse. Finanziaria di MERDA! Tutti soldi che alla sardegna servivano per realizzare infrastrutture di cui necessita, per rinnovare il settore sanitario e scolastico. Nemmeno l'hanno approvata e gia stanno mentendo su dove stanno andando a reperire i soldi.
    non metto in dubbio la sostanza, ma o l'ha riportata male il giornalista o l'hai capita male tu. L'iva non è un'imposta regionale e lo Stato non può prendere i proventi delle tasse di pertinenza degli enti locali (Irap, Ici, Addizionali varie per esempio). Che abbiano ridotto gli stanziamenti a favore degli enti locali ci può stare, che uno per tirare acqua al proprio mulino spari cose infondate come questa no (questo vale anche se la balla ti è stata rifilata da un esponente politico regionale visto che ci marciano pure loro su queste cose).
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Adesso non ricordo con precisione da dove sono stati presi i 600milioni di euro, ma fatto sta che il governo li ha presi RUBANDOLI alla regione sardegna, falsificando inizialmente i conti e poi dopo la denuncia della regione ha ammesso che i dati in possesso al ministero dell'economia erano errati. I soldi non li vogliono restituire e 600milioni non sono bruscoletti, tanto a quanto dice berlusconi la coperta è corta e i soldi vanno ben spesi. Certo, rubano i soldi alla sardegna e poi sbloccano i primi fondi per il progetto MOSE di venezia.
    GUARDA QUI, non puoi leggere l'articolo perche non sei abbonato, ma appena trovo la notizia su un altro quotidiano online che non sia a pagamento ti passo il link e stasera quando ho tempo di riprendere il giornale in mano ti spiego bene da dove li hanno rubati.
    Spoiler

Ho trovato un articolo abbastanza scarno ma in un certo senso da un riepilogo di cio' che è accaduto ieri. Faccio una premessa. Prima di essere approvata una legge finanziaria, bisogna consultare anche i presidenti delle regioni autonome italiane, i quali hanno diritti particolari su finanziamenti, rimborsi e quant'altro concerne gli introiti fiscali di queste regioni. Da sempre i presidenti delle regioni autonome hanno avuto voce in capitolo riguardo queste argomentazioni, tranne ieri dove sono stati ricevuti solamente per pura e semplice formalità, senza dare ascolto alle costituzionalmente legittime richieste dei presidenti. Detto questo, ecco cosa è successo ieri

LEGGI QUI

Come ben vedi non si tratta di taglio ai finanziamenti, si tratta di soldi che dal '91 al 2003 la Ragioneria di Stato, ha man mano rubacchiato dalla regione sardegna, e come tu dici si tratta proprio di introiti regionali, quali l'irpef e altre tasse non menzionate su quest'articolo. Ora la regione sardegna è da due finanziarie che aspetta che questi soldi vengano restituiti, e anzichè restituire il maltolto, nella finanziaria in via d'approvazione vanno a dare soldi aggiuntivi ad altre regioni, quali il finanziamento di simil cifra per il progetto MOSE di venezia.
    Spoiler

ho trovato l'articolo. é un problema della vecchia Irpef (La Sardegna in quanto regione a statuto speciale ha diritto a una specie di ripartizione anche di imposte nazionali).

Si tratta di Irpef dal 1991 al 2003 i cui conteggi (per tutti quegli anni, quindi non solo di questo Governo per essere precisi) risultavano diversi tra regione e Stato. La Ragioneria Generale dello Stato non ha dato ragione alla Regione ma ha solo riscontrato lo scostamento e ha convenuto sulla necessità di arrivare a dei dati condivisi (e sti cazzi ci vuole gente pagata un tot per arrivare a queste conclusioni?).

Francamente è un po' diverso quello che sta succedendo da quello che hai riportato nel primo post.
    Dire che ha ragione uno o l'altro equivale ora come ora a una scelta di campo, secondo me la cosa più probabile è che abbiano cappellato sui conti tutti e due visto l'interesse diametralmente opposto.

editato una cosa fuorviante
    Last edited by laphroaig; 30th September 2005 at 17:18.

Su panorama ho letto una cosa interessante: la Banca d'Italia ha nei suoi forzieri (chissà dove sono) una ammontare di riserve auree pari a 50 miliardi di euro O_o.
    A che servono? Non potrebbero essere utilizzati?

Spoiler

Quote Originally Posted by Beleriand
    Su panorama ho letto una cosa interessante: la Banca d'Italia ha nei suoi forzieri (chissà dove sono) una ammontare di riserve auree pari a 50 miliardi di euro O_o.
    A che servono? Non potrebbero essere utilizzati?
    è un vecchio dibattito e non è più in mani nazionali ma riguarda la Bce.

In sostanza la Bce stabilisce un minimo di riserve auree che ogni Banca Centrale Nazionale deve detenere e la quota massima di quelle eccedenti vendibile ogni anno.

Senza la Bce avremmo già svalutato la lira e venduto parte di quelle riserve (i metodi usati da tutti i Governi per ridurre gli effetti della crisi prima dell'introduzione dell'euro).

Page 1 of 3 123 LastLast