Come gia' avuto modo di dire in altri thread... ho visto la luce: sono un convertito al mondo Mac
Col permesso dei Mod, daro' degli aggiornamenti periodici sul mondo Mac qui sul forum, in modo da guidare il "mio" popolo verso un sistema assai nerdesco e sicuramente piu' "bello da vedersi" di quella merda di Windows
(scherzi a parte... la mia illuminazione e' stata dettata dal fatto che pensavo gia' da tempo di passare a un sistema linux sul PC di casa... poi ho messo le mani su OsX - che per chi non lo sapesse e' un sistema *nix - e ho trovato un compromesso meraviglioso tra un ambiente grafico gradevole e il sistema *nix "sotto")
Queste son le novita' ed i "rumors" (pettegolezzi) del mondo Mac per Settembre 2005
PowerMac
La gamma e' stabile ormai da un po' di tempo. I processori G5 dual sono dei mostri, ed Apple non ha - almeno per adesso - ricevuto abbastanza feedback per pensare di ampliare la gamma.
Si dice che, tenendo quasi invariate le frequenze dei processori, stiano pensando di aumentare il front bus, ma sono pure speculazioni.
Di sicuro c'e' che gia' da novembre, i nuovi PowerMac supporteranno fino a 10Gb di RAM e fino a 800Gb di HDD.
A chi interessa? A pochi, credo
eMac ed iMac
Niente di nuovo su questo fronte. Gli utenti iMac sono contenti per l'introduzione dei G5 anche su queste piattaforme, gli eMac vengono sinceramente un po' snobbati... tanto che voci di corridoio li danno per morti in un paio di mesi.
Mac Mini
La vera chicca del Settembre 2005: Apple ha cominciato, senza pubblicizzarlo per adesso per smaltire le scorte di magazzino degli Apple Store in giro per il mondo, a consegnare i Mac Mini con processore G4 1,5Ghz, Superdrive (masterizzatore DVD multiformato) 8x e Airport/Bluetooth integrata, oltre ad una scheda video da 64mb contro i 32 dei Mac Mini attuali.
Il tutto senza aumentare di prezzo... quindi rimangono gli attuali 500/600 Euro (dipende da come viene accessoriato) per un computer che, oggettivamente, vale ben piu' di quel che costa.
iPod
Uscito il Nano, fatto scalpore, creato polemiche in chi aveva comprato il Mini qualche giorno prima (com'e' ovvio che sia) e azzittito tanti concorrenti Apple per la leadership dei player Mp3.
Ultimamente si e' avuto notizia di una partita con schermo LCD difettoso... confermata pero' da Apple, che li sostituira'.
Gli iPod "classici" sono stati aggiornati prima dell'estate, quindi in linea teorica i prossimi a dover ricevere l'update sono gli Shuffle: si vocifera che le prossime edizioni saranno da 1,5 e 2,5 Gb.... ma e' una voce abbastanza fasulla, considerando che il nuovo Nano parte proprio da 2Gb.
iBook e PowerBook
Gli iBook sono appena stati rivisti (estate 2005): con l'introduzione di un processore G4, di 512mb di RAM base e l'introduzione di AirPort e Bluetooth integrati... grossa delusione di chi si aspettava un boost anche della risoluzione che e' rimasta 1024x768... che se e' accettabilissima e molto comoda sul 12'', risulta invece un po' ridicola sul 14''.
I PowerBook invece sono a "rischio update" proprio in questi giorni: le voci li danno per upgradati a processori G5... ma i tecnici scuotono la testa, dicendo che i G5 scaldano ancora troppo per poter essere montati su qualcosa che, gia' di suo essendo completamente di alluminio, scalda abbastanza.
Sicuro c'e' l'aumento della risoluzione per i modelli 15 e 17 e della vRAM.
Gingilli
Presentato il Motorola RoKr: cellulare Motorola con iTunes integrato e software - si dice - sviluppato su base OsX.
Chiacchieratissimo in questi giorni: sia quello, sia il suo antagonista SonyEricsson di levatura decisamente piu' Mac (bianco-lucido)... Jobs non s'e' sbilanciato a favore di nessuno dei due, e non ha ammesso partecipazione diretta di Apple in nessuno dei due.
...ma a giudicare dalle funzionalita', io i miei 5 Euro li darei alla Sony
Peace Out![]()