Naturalmente hai piena ragione.
E siccome sei una persona molto intelligente, ti invito a seguire questa riflessione che faccio anche io mentre scrivo.
La responsabilità di separare elementi violenti e non violenti in una manifestazione, a tuo modo di vedere, su chi ricade in prima battuta?
Io ho sempre pensato che questa responsabilità sia in primissimo luogo dei manifestanti stessi. E solo dopo, sia responsabilità delle forze dell'ordine.
Fintanto che la manifestazione è pacifica, non c'è molto bisogno di distinguere pacifici e violenti... ma se iniziano a volare pietre e bastoni? Come fa un poliziotto a distinguere in mezzo a una massa di persone, all'interno della quale si trovano elementi violenti e non, a sapere chi fermare e chi lasciare andare? Certo, a tavolino è facile. Ma sulla strada, quando hai le pietre che ti volano intorno, ho il sospetto che sia un tantinello piu' complesso. E' *OVVIO* che si debba avere il diritto di manifestare pacificamente le proprie opinioni. Anche se non servirebbe, è pure scritto nella costituzione (Pacificamente e senz'armi, testualmente). E' altrettanto ovvio che non dovrebbe essere consentito manifestare in maniera anticostituzionale, ovvero non pacificamente e con armi (bastoni e pietre, seppur improprie, sono armi, e anche una sentenza della cassazione recente ha stabilito che si considera arma ciò che viene usato come tale, indipendentemente dalla sua destinazione d'uso originale).
Però questa divisione, che è possibilissima PRIMA della manifestazione, diventa pressoché impossibile DURANTE, se son già cominciati gli scontri.
Definire tutti i poliziotti criminali perché manganellano a casaccio è stupido quanto definire tutti i manifestanti dei criminali perché tirano, o sicuramente tireranno, pietre a sfasciare macchine e vetrine.
Le generalizzazioni sono sempre stupide, su questo spero che chiunque sia d'accordo.
Qualcuno continua a citare come esempio il fatto che ha preso manganellate mentre era assolutamente pacifico in mezzo a gente pacifica. E non metto nemmeno per un secondo in dubbio che fosse vero, sebbene resto scettico sul fatto che la persona presente conoscesse di persona tutti i partecipanti, e quindi ne sappia a pacchi sul fatto che tutti eran tranquilli e buoni (pure Giuliani era un pacifista...sulla carta). Tuttavia vorrei che qualcuno si soffermasse a riflettere che a rendere la situazione violenta non sono state le forze dell'ordine. Se NESSUNO avesse tirato bastoni, pietre, rotto vetrine o fatto altri danni, io sono pronto a metterci le mani sul fuoco che nessun poliziotto avrebbe caricato. Perché, contrariamente a quanto pare che pensino molti qui dentro, un poliziotto l'ultima cosa che desidera è di finire in una guerriglia: vantarsi di voler spaccare il culo a tutti a manganellate è ben diverso dal volerlo fare *REALMENTE*. Si chiama spacconeria di solito, ed è presente in varie dosi in tutti noi, da me che parlo di php a alka che parla del suo futuro da laureato con le palle a pinco pallino che si vanta di ciò che piu' gli pare.
Era stata definita una linea da non oltrepassare. Perché è stata oltrepassata? Che bisogno c'era di oltrepassare un limite LEGALE per una manifestazione PACIFICA? Io non trovo giustificazioni ne morali ne materiali a questo, son pronto ad accettarne se ce ne sono di valide. Fino a quel momento continuo a pensare che un poliziotto lì non voleva starci, s'è subito di tutto, ha reagito probabilmente con una bella dose di rabbia che stento a condannare moralmente anche se giuridicamente VA condannata. Se hanno davvero eseguito azioni al di fuori dei loro limiti, è giusto che paghino (mi riferisco alla Diaz ad esempio). Ma insieme a loro, da amante della giustizia, PRETENDO che gente come Casarin e tutta la sua banda vengano perseguite per crimini non meno gravi. E se dipendesse da me, in una manifestazione, arresterei immediatamente ogni persona che si presentasse con un casco in testa o qualsiasi cosa che ne possa far nascondere i connotati. A scopo cautelativo, non ho interesse che venga arrestato, solo che la manifestazione si svolga regolarmente. E immagino che un manifestante pacifico sia d'accordo con me no?